Un egoista non sa amare. Quando lo incontri fuggi.

Che brutta sensazione è quella di parlare con una persona che non ti capisce. Ci si sente confusi e frustrati nel cercare di spiegare quello che si prova a qualcuno che non vuole capire. Due cuori troppo distanti batteranno sempre a ritmi differenti qualunque cosa tu faccia e più premura avrai nello spiegare le tue ragioni più quella persona si rifiuterà di sentire.  La chiave di una perfetta comunicazione è la volontà di capire e quando questa manca – per disinteresse, per egoismo – non c’è storia che tenga.

Un egoista è una persona che non ascolta.

Un egoista è una persona che non ti parla: qualunque cosa esca dalla sua bocca esce per se stessa. Durante una conversazione sana si parla per arricchirsi ed arricchire l’altro, ma una persona egoista parla solo di sé e per sé senza curarsi di avere un vero confronto con l’altro.
Occorre accelerare il passo quando si incontra una persona egoista, perché prende senza lasciare. Sottrae alla tua vita invece di arricchire. E questo non è Amore.
E ora parliamo un po’ di te. Mi ami?
(Maria Luisa Spaziani)
Cercherà sempre il suo bene a discapito del tuo ed anche quando ti sembrerà che stia facendo qualcosa per renderti felice in realtà rientra tutto in un gioco di dare per avere finalizzato ad un suo tornaconto.
L’egoismo consiste nel fare la propria felicità dall’infelicità di tutti gli altri.
(Henri Lacordaire)

Un egoista non potrà mai renderti felice.

Cercare la propria felicità con accanto una persona egoista è pericoloso. Si rischia di soffrire e soffrire ti porterà lentamente a morire. Qualsiasi cosa tu faccia – per amore – per una persona egoista non sarà mai abbastanza.

Un egoista è un insoddisfatto che mira ad avere sempre di più senza accontentarsi mai. Non apprezzerà mai le cose belle che ha già nella sua vita. La sua insoddisfazione perenne ti influenzerà inevitabilmente, perchè stare accanto ad una persona così ti fa sentire sbagliata. E’ terribile non sentirsi mai abbastanza.

L’egoismo è una forma di avidità. Come ogni forma di avidità, è insaziabile, per cui non c’è mai una vera soddisfazione.
(Erich Fromm)

 

Precedente E’ possibile Riconquistare un Uomo quando l’amore sembra finito? Successivo I segni che dimostrano che hai trovato una vera amica.

Lascia un commento