I segni che dimostrano che hai trovato una vera amica.

In una società sempre più improntata sull’affermazione di sé a discapito degli altri trovare una vera e sincera amicizia si rivela, purtroppo, sempre più difficile. Ci sono però alcune persone che durante il percorso della loro vita hanno la fortuna di stringere delle amicizie sincere. Come capire se sei tra i pochi fortunati? Ecco quali sono, secondo la nostra Psicologa Psicoterapeuta Tucci Teresa, i segnali che ci fanno capire se la nostra è effettivamente un’amicizia destinata a durare nel tempo:

Una vera amica ha sempre ragione. Una vera amica ti conosce nel profondo e, anche quando non le parli, lei sa perfettamente cosa senti o cosa nascondi nel tuo cuore. Effettivamente una vera amica è in grado di parlarti come se fossi riflessa ad uno specchio, dice la Psicologa – perchè la sintonia che vi lega le consente di leggerti dentro anche quando non riesci ad ammettere nemmeno a te stessa quello che stai provando. Difficilmente si sbaglierà sul tuo conto, perchè quando tra due persone si instaura un legame forte come quello che succede in presenza di una vera amicizia è un legame molto profondo.

La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. Isabel Allende

Una vera amica accetta lo spazio che le riservi nella tua vita, senza pretendere. Se lamenta continuamente di essere trascurata da te, se si infuria se non le scrivi almeno una volta al giorno, se non sei sempre disponibile quando lei ha bisogno di te non è una vera amica. Una vera amica non ha bisogno di fare continue richieste, perchè se il legame è vero non avvertirà mai di essere trascurata da te. Sentirà sempre e comunque nel suo profondo di averti sempre accanto anche se effettivamente non vi vedete o sentite da un po’. Un’amicizia reale e sincera ha qualcosa di mistico e trascendentale che va oltre il tempo e lo spazio. E’ questo il motivo per cui talvolta, nonostante non vediamo un amico da tanto tempo, incontrandolo abbiamo poi la sensazione che nulla sia cambiato e che il tempo non sia mai passato.

Avete un modo tutto vostro di dimostrarvi che vi volete molto bene. Vi dite le cose in faccia senza scrupoli e senza grossi freni. Avete una confidenza tale che se l’altra persona è diretta e schietta con voi non ve la prendete ma accettate il suo punto di vista perchè in fondo sapete che ha ragione. Le persone attorno a voi potrebbero pensare che il vostro rapporto sia un po’ strano e a tratti finto, ma solo voi conoscete la verità. Vi capite anche solo con uno sguardo o con una smorfia sul volto ed è questo che dimostra la vostra grande complicità. Non aver bisogno di parole è il segreto di un rapporto che funziona veramente.

La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. George Washington

Un’amicizia di questo tipo è un’amicizia rara che il più delle volte si costruisce col tempo – prosegue la Psicologa – E’ una relazione tra pari eretta dopo ore ed ore trascorse insieme, mattone dopo mattone. Difficile da raggiungere, ma una volta eretta impossibile da scalfire.

Riproduzione riservata – Elena Tucci

 

Precedente Un egoista non sa amare. Quando lo incontri fuggi. Successivo Uomo sbagliato, perchè è così difficile dimenticarlo?

Lascia un commento