L’ASCOLTO è una grande forma d’amore; chi non ti ascolta non ti ama.

Non è mai facile ascoltare. A volte è più comodo comportarsi da sordi… È così semplice sostituire l’ascolto con le e-mail, i messaggi e le chat, e in questo modo priviamo noi stessi di volti, sguardi e abbracci. (Papa Francesco)

Si crede che per dimostrare a qualcuno il proprio amore occorrano gesti eclatanti: un regalo inaspettato, un gesto inatteso… Sono sempre ben accetti, ovviamente, ma non è così che una donna capisce se la ami veramente, perché certe cose, una donna, le sente dentro.

Quando la tua Lei è troppo pesante, troppo polemica, troppo gelosa può essere che si tratti di una donna insicura. L’insicurezza di una persona può dipendere da moltissimi fattori legati all’autostima, all’infanzia o a delusioni passare, ma tutti i suoi dubbi e le sue insicurezze svaniscono quando ha al suo fianco qualcuno che la faccia stare bene.

Sentire è facile perché esercizio dell’udito
ma ascoltare è un’arte perché si ascolta
anche con lo sguardo, con il cuore, con l’intelligenza.
(Enzo Bianchi)

Amore, attenzioni, premure sono l’antidoto a qualsiasi insicurezza femminile, solo che non tutti sono disposti a fare tutto il possibile per rendere felice la propria donna…

E’ molto semplice capire se lei sta bene. Anche se una donna sorride sempre, anche quando non si lamenta mai non vuol dire che Lei sia felice. Serve una sensibilità incredibile per smascherare le più brave a fingere, perché spesso loro sanno mentire anche a se stesse. Si finge per tanti motivi; si finge per non far preoccupare le persone che ti vogliono bene; si finge per preservare la propria dignità personale, per la famiglia, per i figli.

I gesti eclatanti possono renderla momentaneamente felice, ma per far sì che sia felice veramente questo non basta. Una donna devi ascoltarla. Ascoltarla non solo mentre lei ti parla. Ascolta i suoi silenzi, mentre sospira, ascoltala quando – mentre guardate un film – lei si commuove. Quando lei è distratta in realtà lei è completamente se stessa. Non finge più, non si maschera più, nemmeno con se stessa. E’ altrove… Proiettata verso qualcosa che neppure lei ricordava di volere.

Questo tipo di ascolto è la più grande forma d’amore. Un amore incondizionato che non conosce egoismi, perchè completamente concentrato sulla conoscenza dell’altro. Una conoscenza vera e autentica finalizzata a perseguire il benessere della persona amata.

Avere qualcuno che ascolta è importante. Un essere umano non può tenersi dentro tutto. Quel che è accaduto va consegnato ad altri. Il passato, se rivelato, toglie peso, alleggerisce. (Mauro Corona)

Una persona che ascolta è una persona che ama. Quando chi hai di fronte tende solo a coprire la tua voce con la tua stai sicura che nel suo cuore non troverà spazio che per se stesso.

Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai. (Ernest Hemingway)

Riproduzione riservata – Innamorata di uno sconosciuto – Elena Tucci

 

Precedente Ostinarti con l'uomo sbagliato ti aiuterà solo a sentirti ancora più sola. Successivo E’ possibile Riconquistare un Uomo quando l’amore sembra finito?

Lascia un commento