Nove cose indispensabili che devi avere se hai un cane o un gatto

Accogliere un animale nella propria casa è una delle cose migliori che un a persona può fare, specialmente se scegliete un cane o un gatto che qualcun’altro ha abbandonato. Portano tanta allegria, ti mettono di buonumore, ti danno coraggio per affrontare le situazioni difficili e ti rendono una persona migliore.

Tutto quello che dobbiamo dare in cambio noi è il nostro amore… In più abbiamo il dovere di prenderci cura di loro nel migliore dei modi, offrendo loro cibo di qualità, cure mediche quando si ammalano e dedicare loro del tempo. Ovviamente, dobbiamo vaccinarli seguendo il consiglio del veterinario e richiedere l’inserimento di un microchip. Facendo così, possiamo ritrovarli in caso di smarrimento o furto. Per aiutare chi ha appena adottato un cane o un gatto, abbiamo fatto una lista con gli oggetti indispensabili (e dove potete trovarli) che non devono mai mancare: si tratta di cose essenziali che garantiscono il benessere dei nostri animali domestici.

1 Ciotole/Fontanella

Per nutrire i nostri amici 4 zampe dobbiamo usare ciotole di qualità per evitare che vengano distrutte e magari ingoiate da loro, causando danni irreparabili all’intestino. Per i cani vanno vene le ciotole in acciaio inox, che sono più resistenti e più facili da pulire. Per i gatti potete acquistare anche quelle in plastica. Si trovano in tutti i negozi specializzati nella vendita dei prodotti per gli animali e dovete acquistarle tenendo conto della taglia del vostro animale domestico. Per quanto riguarda l’acqua, per i gatti vi consigliamo le fontanelle. I felini non amano bere l’acqua stagnante e una fontanella è la soluzione ideale. La adoreranno. Potete acquistarla QUI.

2 Collare/pettorina e guinzaglio

Non può mancare un collare o una pettorina e, ovviamente, un guinzaglio. Ce ne sono di tutte le forme e tutte le dimensioni e le trovate in quasi tutti i negozi, per animali e non. Scegliete un prodotto resistente ed evitate i guinzagli che si srotolano: sono pericolosi, si rompono spesso e non educano l’animale a camminare accanto a voi. I guinzagli e le pettorine vanno bene anche per i gatti, se vivete in un appartamento e il vostro micio non è abituato ad uscire da solo.

3 Guanto/Spazzola per il pelo

Indispensabile per qualsiasi proprietario di cani o gatti, il guanto (o la spazzola) servono per eliminare i peli superflui. Non dovete spazzolarli solo per un questione di pulizia domestica ma anche per mantenere sana la loro cute e il loro manto. Anche qui ce ne sono vari tipi ma, parlando con tanti proprietari di cani o gatti siamo arrivati alla conclusione che il modo migliore per eliminare il pelo in eccesso è il guanto (che potete acquistare cliccando QUI). La vista della spazzola può mettere in agitazione molti cani e gatti ma con il guanto lo spazzolamento si trasformerà in una coccola.

4 Forbici e prodotti per l’igiene

Non possono mancare anche perché i nostri amici a 4 zampe vivono con noi nelle nostre case e devono essere puliti. Shampoo, forbici per tagliere le unghie e salviette detergenti possono essere acquistate in tutti i supermercati e sono facilmente reperibili nei reparti dedicati agli animali. Per i gatti dovete acquistare una cassettina igienica, riempita con l’apposita sabbietta assorbente e posizionarlo lontana dal posto dove il vostro micio mangia.

5 Cuccia o cuscino e tappetino refrigerante

Non può mancare un lettino o un cuscino, anche se il vostro cane ha l’abitudine si usare il vostro divano o dormire con voi nel letto. Dovete collocarli in una zona riparata della casa dando loro la possibilità di avere uno spazio dove ritirarsi quando lo desiderano. Peri gatti dovete acquistare un tira-graffi. Anche questi si trovano in tutti i negozi che vendono prodotti per gli animali. L’estate è un periodo difficile per i nostri animali che soffrono molto il caldo. Ecco perché è indispensabile avere un tappetino refrigerante: è pratico, leggero, facile da pulire e da trasportare ovunque e si raffredda nel momento in cui il cane o il gatto si stendono sopra. Potete acquistarlo cliccando QUI.

6 Crocchette

Il cibo che offriamo ai nostri amici animali deve essere di qualità. Non vi consigliamo di cucinare per loro perché è molto complicato. Non tutti i cibi vanno bene per loro e, se non rispettate le dosi, potete creare gravi squilibri nella loro alimentazione che potrebbe farli ammalare. Meglio acquistare le crocchette che devono essere di alata qualità. Noi abbiamo analizzato varie marche di crocchette e ci sentiamo di consigliarvi quella che ha un miglior rapporto qualità prezzo e che potete acquistare cliccando QUI.

7 Trasportino

Il trasportino è fondamentale e serve per il trasporto. Dovete scegliere uno fatto con materiali di qualità, robusto e confortevole. Fatevi consigliare dai commessi che lavorano nei negozi per animali, tenendo conto della taglia del vostro animale.

8 Giocattoli e snack

Non possono mancare perché i nostri cani e gatti hanno bisogno di svagarsi e divertirsi. Anche questi sono facilmente reperibili in tantissimi negozi: scegliere solo prodotti di qualità.

9 Accessori per la passeggiata

In questo caso parliamo più degli accessori per i cani, visto che sono pochi quelli che escono a passeggiare con il gatto. Vi occorrono sacchetti per le feci, una bottiglia termica per l’acqua, un telo e una rete divisoria per i viaggi in macchina.