Il club delle lettrici compulsive

Unforgiven – Lauren Kate

Unforgiven Book Cover Unforgiven
Fallen #5
Lauren Kate
Young Adult
Rizzoli
2017
Digitale - Cartaceo
415

Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.

Unforgiven è una sorta di spin-off della serie Fallen scritta da Lauren Kate. La serie è così composta:

  • Fallen
  • Torment
  • Passion
  • Fallen in love (storia breve)
  • Rapture
  • Unforgiven

Nonostante questa serie sia stata molto criticata, a me è piaciuta, tanto che l’ho letta per ben due volte.

Il protagonista di Unforgiven è il tenebroso Cam che dimostra di avere un cuore e si dimostra in grado di amare davvero. Arriva addirittura a fare un patto con Lucifero in persona per ottenere la libertà di Lilith, conosciuta più di 2000 anni prima e abbandonata sull’altare pur di non svelarle la sua vera natura.

I personaggi sono resi molto bene dalla Kate. La rabbia, la delusione e la sofferenza di Lilith sono quasi palpabili: lei non sa di essere costretta a vivere in un inferno studiato apposta per lei, ma deve convivere tutti i giorni con compagni di scuola crudeli, una madre disinteressata, professori pronti ad umiliarla e un fratello malato gravemente. L’unica consolazione per lei è la musica, ma è costretta ad esercitarsi di nascosto per non essere ulteriormente derisa e per fare in modo che nessuno possa portarle via quell’unica cosa in grado di darle un minimo di gioia.

Il libro è studiato per un target di pubblico molto, molto giovane, quindi non mi stupisce il fatto che sia un po’ superficiale  per quanto riguarda i dettagli: cos’ha Bruce, il fratellino di Lilith? Perché la madre ce l’ha così tanto con lei? Anche l’idea stessa della Battaglia delle Band è un’idea non troppo originale che però, secondo me, nel contesto funziona, anche se non avrei tradotto i nomi delle band coinvolte (Dai! Offese percepite non si può sentire!).

La storia però è carina e si lascia leggere perché è scorrevole e ben scritta. Tornano anche Roland e Arianne, anche se con un ruolo piuttosto marginale che non sono convinta di aver compreso fino in fondo.
Inoltre non vedevo l’ora di leggere di Cam, il personaggio che più mi era piaciuto (insieme ad Arianne) nella saga originale.

Avete letto Unforgiven? Vi aspetto per commentarlo insieme.
Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.