Il club delle lettrici compulsive

Tutti per uno – Pittacus Lore

Tutti per uno Book Cover Tutti per uno
Lorien Legacies saga
Pittacus Lore
fantascienza
Nord
23 febbraio 2017
digitale e cartaceo
304

La mia vita è stata un lungo, estenuante allenamento. Dovevo prepararmi al giorno in cui io e i miei compagni avremmo combattuto e vinto una guerra segreta contro la terribile minaccia che gravava sul mondo. Ma abbiamo fallito. I nostri nemici hanno invaso la Terra, seminando il panico tra la popolazione inerme. Ci siamo resi conto di non essere abbastanza forti per farcela da soli, così ci siamo alleati con l'esercito americano e abbiamo viaggiato per settimane alla ricerca di ragazzi come il mio amico Sam. Ragazzi dotati di poteri straordinari, da addestrare prima che sia il nemico a trovarli e a usarli contro di noi. Perché la nostra unica speranza è unire le forze. O almeno è ciò di cui sono convinti gli altri. Io, invece, non ne sono più tanto sicuro.
Perché loro hanno ucciso il Numero Uno in Malesia.
Il Numero Due in Inghilterra.
Il Numero Tre in Kenya.
Il Numero Otto in Florida.
Io sono il Numero Quattro e loro mi hanno portato via la casa, la famiglia e la ragazza che amavo. Nessun altro deve morire a causa mia. Non ora che ho scoperto di avere una nuova, potentissima Eredità. Io sono un'arma, forse l'unica in grado di sconfiggerli. E sono pronto a sacrificarmi, pur di vincere la guerra…

Con Tutti per uno si conclude la bellissima Lorien Legacies saga scritta a quattro mani dagli scrittori James Frey e Jobie Hughes, sotto lo pseudonimo di Pittacus Lore.

Vi abbiamo già parlato dei precedenti romanzi della saga, che ricapitoliamo:

Finalmente una saga che inizia e finisce! E che saga!! Immaginate, quindi, la mia incontenibile gioia quando ho avuto tra le mani l’ultimo capitolo di una storia avvincente e fantastica come questa scritta dal duo Pittacus Lore!

Sì, più o meno questa reazione…

Ma veniamo a noi!

ATTENZIONE, SE NON AVETE LETTO I PRECEDENTI ROMANZI NON ANDATE AVANTI – PERICOLO SPOILER!

Loro si sentono invincibili. Loro sono usciti allo scoperto. Loro vogliono annientarci, Ma  NOI abbiamo risvegliato un antico potere. NOI possiamo fare la differenza. NOI non siamo più soli.
Questo è l’inizio della fine.

Loro, i Mogodarian, non solo sono usciti allo scoperto, ma – sotto la guida del Benevolo Condottiero (che, detto tra noi, di benevolo non ha proprio nulla!) – hanno iniziato una massiccia invasione della Terra.

John Smith, il numero Quattro, con l’inseparabile amico Sam e Nove si riuniscono a Sette, Marina ed Adam di ritorno dal Messico. Inoltre, in questa guerra che ormai ha inizio, entrano in gioco i nuovi Garde umani, giovanissimi con talenti e superpoteri che avranno il compito di difendere la Terra e, in seguito, ricostruirla.

John ha subito una grave perdita e il suo intento di distruggere Satrakus Rà si fa sempre più pressante dal punto di vista psicologico: diviene una missione di vendetta, oltre che di salvezza della Terra e dei suoi amici.

In questo romanzo, ancor più che nei precedenti, la divisione su due fronti – Bene e Male – è molto netta. Non ci sono zone d’ombra, né grigi. C’è il bianco da una parte, con i Garde e gli umani, e il nero dall’altra, con i Mogodarian e Satrakus Rà.

La battaglia sarà cruenta, difficile su più piani: quello strategico da una parte, con una controffensiva rispetto a Satrakus Rà, ma anche psicologica perché i Garde sono ormai stremati da un percorso lungo anni in cui sono stati costretti a fuggire e a vedere morire i loro fratelli e i loro amici. John, in particolare, è estremamente provato e si lancia a capofitto in una missione che, a volte, ha i toni di un suicidio…

Il romanzo, come sempre, scorre molto bene e lascia il lettore incollato alle pagine, dalla prima all’ultima. Avevo molte aspettative per questo capitolo finale e, forse per questo, sono rimasta delusa da alcune dettagli. Intanto non mi è piaciuto molto il concetto dei Garde che ricevevano nuovi poteri, ho trovato la cosa un po’ forzata! E per alcuni versi, soprattutto nel finale, mi è sembrato di vedere troppe assonanze con la saga Marvel degli X-Man.

Non ho apprezzato gli umani beneficiati dei poteri Lorien, benefici dati random senza alcuna spiegazione o senso. Perché proprio i ragazzi? Perché solo alcuni? Mi rendo conto che il discorso super-poteri è abbastanza inflazionato nella letteratura come nella cinematografia, quindi è facile cadere in ridondanze con altre saghe, ma qui mi è sembrato che gli autori volessero proprio un finale epico, calcando la mano su questi aspetti.

Il finale, in effetti, è decisamente epico! Un grandissimo scontro, con colpi di scena fino alla fine, ben costruito e che lascia il lettore con il fiato sospeso.

Riusciranno i Garde a sconfiggere Satrakus Rà? Che ne sarà dei Mogodarian, domineranno il pianeta o periranno? E John recupererà il suo equilibrio? Che ne sarà di tutti i ragazzi cui ci siamo affezionati, ora che la guerra è nel pieno caos?

Scopritelo leggendo questo bellissimo capitolo finale!

A parte questo giudizio assolutamente personale, il romanzo mi è piaciuto molto! Un bel finale per una saga meravigliosa!

Avete letto Tutti per uno? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.