Il club delle lettrici compulsive

Tutti i nostri segreti – Carla Buckley

Tutti i nostri segreti Book Cover Tutti i nostri segreti
Carla Buckley
Thriller
Nord
2017
Digitale - Cartaceo
336

Non è possibile. Mentre corre in ospedale, Natalie Falcone ripensa incredula alla telefonata che le ha fatto lasciare a metà turno la cucina del suo ristorante: c'è stato un incendio nella stanza che la figlia Arden e sua cugina Rory dividono al college e, per salvarsi, le ragazze si sono buttate dalla finestra e adesso sono entrambe in coma. Ma non solo: uno studente è rimasto ucciso e i vigili del fuoco sono convinti che l’incendio non sia stato un incidente. Non è possibile, continua a ripetersi Natalie davanti al capezzale di Arden. Perché qualcuno voleva farle del male? O è stata lei ad appiccare il fuoco? Natalie deve sapere. Deve mettere da parte il dolore e scandagliare la vita della figlia, una vita piena di ombre e di segreti che lei nemmeno immaginava. A poco a poco, Natalie si rende conto che persino il rapporto con Rory era tutt'altro che idilliaco, anzi celava un lato oscuro che è forse la causa della tragedia. E allora una domanda inizia a tormentarla: chi è veramente Arden?

Tutti i nostri segreti è un thriller scritto da Carla Buckley e pubblicato in Italia da Nord. Non avevo mai letto niente della Buckley e sono stata piacevolmente sorpresa.

Il libro è ambientato negli Stati Uniti, tra Washington e la East Maryland University e narra le complesse vicende della famiglia Falcone. Vince e Theo sono fratelli e sono sposati rispettivamente con Gabrielle, donna rigida e severa e Natalie. Natalie e Vince hanno il Double, un ristorante che rischia di fallire. La figlia di Vince e Gabrielle, Rory, è intraprendente e destinata ad una prestigiosa università, mentre Arden, la figlia maggiore di Natalie e Theo, ha spiccate velleità artistiche e vorrebbe studiare Arte in California.

Ogni capitolo, scritto in prima persona, dà voce ad un personaggio diverso. I tre punti di vista che si alternano sono quelli di Natalie, Arden e Rory. Mentre tutti i capitoli in cui la narratrice è Natalie sono rivolti al presente, i capitoli in cui parlano Rory e Arden ripercorrono la loro storia e la storia comune dei due nuclei familiari, fino ad arrivare al momento dell’incendio che ha portato le due cugine alla drammatica decisione di saltare dalla finestra del dormitorio.

La storia tratta diverse tematiche, ma il fil rouge che lega tutto è dato dai segreti e dalle bugie, dalle omissioni alle mezze verità, a partire dalla situazione economica in cui versa il ristorante gestito da Natalie e Vince, alle vere aspirazioni di Rory e ai sentimenti di Arden.

La complessità di questi rapporti è resa benissimo dall’autrice che descrive personaggi molto realistici e coerenti. La Buckley è bravissima a tenere alta la tensione, rivelando piano piano informazioni e indizi che comporranno il quadro finale.
E che finale! Per nulla scontato o prevedibile e credetemi se vi dico che vi lascerà a bocca aperta.

L’angoscia di Natalie è palpabile e ben descritta. È una madre disposta a tutto per la figlia, che non può credere che la bambina che ha cresciuto con tanto amore e tanta dedizione abbia deciso di dar fuoco alla sua stanza, uccidendo un compagno di stanza e ferendo gravemente se stessa e la cugina, alla quale pareva così strettamente legata.

Le domande che si rincorrono tra le pagine di questo libro avvincente sono sempre le stesse: conosciamo davvero chi abbiamo accanto? Conosciamo davvero i nostri figli, i nostri mariti, le nostre mogli?

Avete letto Tutti i nostri segreti? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.