Il club delle lettrici compulsive

Tutta colpa di Mr Darcy – Shannon Hale

Tutta colpa di Mr. Darcy Book Cover Tutta colpa di Mr. Darcy
Austenland #1
Shannon Hale
Romanzo rosa
Piemme
2017
Digitale - Cartaceo
235

Che cosa distingue una semplice lettrice di Jane Austen da Jane Hayes? Tutto: nella sua testa parole come "orgoglio", "pregiudizio", "ragione", "sentimento" hanno un significato ben diverso da quello del dizionario, e soprattutto, per lei, non c'è nessun uomo al mondo di cui valga la pena innamorarsi.

Perché nessun uomo è e sarà mai Fitzwilliam Darcy - tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si capisce. Così, anche se Jane è una single trentenne che potrebbe godersi la vita a New York, le sue chance in amore sono regolarmente sabotate dalla sua fissazione platonica. Finché un viaggio la porta dove ha sempre sognato di andare: complice l'eredità di una prozia, Jane parte per Pembrook Park, Inghilterra. L'unico posto dove, tra costumi d'epoca, carrozze, balli di gala e rigida etichetta, per una modica cifra anche tu puoi vivere il tuo sogno austeniano. E magari innamorarti? Nella villa fuori dal tempo che la accoglie, piena di stanze e servitù, tra personaggi bizzarri che non si fanno problemi a vivere per qualche giorno nel passato, Jane conoscerà un giardiniere belloccio, ma si scontrerà anche con un gentiluomo che si crede un po' troppo affascinante. E forse vivrà finalmente il sogno più bello. Quello da vivere nella realtà. Un romanzo delizioso, per le appassionate di Jane Austen, ma soprattutto per chi ha voglia di concedersi una storia semplicemente e meravigliosamente romantica.

Tutta colpa di Mr Darcy di Shannon Hale è una rivisitazione moderna di Orgoglio e pregiudizio, in cui la protagonista, Jane, ossessionata dal libro della Austen e dallo sceneggiato del 1995 con Colin Firth, deve fare i conti con il fatto che non troverà mai un fidanzato se non mollerà la presa sulla sua pretesa di trovare un Mr Darcy in carne e ossa.

Il libro è stato pubblicato nel 2007 in USA, ma è arrivato da noi solo quest’anno, purtroppo. Ci sono un sacco di motivi dietro questo mio purtroppo, primo tra tutti: da questo libro è stato tratto un film che a me è piaciuto tantissimo e che ho visto talmente tante volte da averlo praticamente imparato a memoria e di solito, leggo sempre il libro prima di vedere il film!

Questa cosa ha un po’ disturbato la mia routine maniacale (sempre il libro, prima!), ma devo dire che il risultato finale non è stato intaccato. Ho apprezzato molto anche il libro, anche se ormai i personaggi nella mia mente avevano le fattezze degli attori. Del resto, non può esserci una Miss Charming migliore di Jennifer Coolidge!

Tutta colpa di Mr Darcy è ovviamente diverso dal film in alcuni aspetti, ma è molto carino ed è scritto veramente bene. È subito evidente che la Hale conosca a menadito Orgoglio e pregiudizio e tutte le altre opere della Austen perché il libro è pieno di citazioni e di rimandi.

La Hale è bravissima a sfruttare la propensione di alcuni lettori (ehm…) di immergersi un po’ troppo nella lettura e nelle ambientazioni dei libri che amano, fino ad invaghirsi dell’idea che esista nella vita reale qualcuno come il personaggio più amato. E così nasce Pembrook Park, il parco a tema per donne ricche che vogliono essere corteggiate in stile Regency.

Il titolo originale del libro è Austenland e rende benissimo l’idea, quindi non capisco come mai questo cambio. Il film è arrivato nelle sale italiane con il titolo “Alla ricerca di Jane“, forse sottintendendo la ricerca di sé che Jane dovrà fare per riuscire a trovare l’amore al di fuori delle pagine di Orgoglio e pregiudizio e proprio per questo, avrei preferito lo stesso stile per il titolo del libro.

È una lettura leggera, ma non per questo il libro è meno bello. L’ho trovato spassoso e se lo scopo della Hale era divertire il suo pubblico, con me ha perfettamente centrato l’obiettivo. I capitoli sull’avventura di Jane a Pembrook Park si alternano con alcuni flashback sulla vita sentimentale passata di Jane e così iniziano ad andare al proprio posto i tasselli del puzzle: perché Jane è così ossessionata da Mr Darcy? Lo scoprirete solo leggendo Tutta colpa di Mr Darcy.

NdA: Recentemente sono stata a Los Angeles dove ho trovato una libreria stupenda, strapiena di libri usati. Avete presente cosa vuol dire avere l’imbarazzo della scelta? Ecco. E, secondo voi, quale libro ha immediatamente catturato la mia attenzione? Jane, non sei sola!

Jane non è mica scema! 😉

Curiosità: Tutta colpa di Mr Darcy è il primo libro ambientato ad Austenland, tuttavia, sbirciando sulla pagina wikipedia della Hale, ho scoperto che esiste un secondo libro ambientato a Pembrook Park. È un giallo che si intitola Midnight in Austenland. Spero proprio che Piemme decida di portarlo nelle librerie italiane.

tutta colpa di mr darcy
La copertina di Midnight in Austenland, un giallo ambientato a Pembrook Park

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.