Il club delle lettrici compulsive

Tredici – Jay Asher

Tredici Book Cover Tredici
Jay Asher
Young Adult
Mondadori
2013/2017
Digitale - Cartaceo
246

Tredici è un libro scritto da Jay Asher pubblicato per la prima volta in Italia da Mondadori nel 2013 e ripubblicato quest’anno in concomitanza con il lancio della serie TV su Netflix.

Ciao a tutti, ragazze e ragazzi. Qui è Hannah Baker. Dal vivo e in stereofonia.
Non ci posso credere.
Niente rimpatriate. Niente bis. E stavolta, neppure una richiesta.
No, non è possibile. Hannah Baker si è uccisa.
Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette, è perché voi siete una delle ragioni.
Cosa?! No!
Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori… Ve lo prometto.

Clay trova un pacco fuori dalla porta di casa. Dentro, sette audiocassette. Ad averle registrate è Hannah Baker, morta da pochissimo. Anna si è tolta la vita e nessuno sa il motivo… o meglio, nessuno sapeva il motivo perché in quelle cassette che ora bruciano tra le mani di Clay, c’è la spiegazione del suo gesto disperato. Tredici storie raccontate lucidamente da una ragazza giovanissima che ha deciso di porre fino alla sua vita. Tredici eventi che hanno spinto Hannah a farla finita.

Clay si ritrova catapultato in un mondo che non sapeva nemmeno che esistesse e diventa improvvisamente il confidente di Hannah. Ma perché Hannah ha scelto proprio lui?

Tredici
La copertina dell’edizione di Tredici che ho letto io

Il libro ha due narratori: Hannah, che parla e racconta post mortem tramite le cassette che ha registrato e Clay, che la ascolta e che, nel frattempo, segue la mappa che Hannah ha lasciato nel pacco.

Il tema centrale, tristemente attuale, è il bullismo. A volte, come potrete leggere, non ci saranno solo veri e proprio atti di bullismo, ma vedrete come anche i pettegolezzi e le voci hanno un loro peso, soprattutto se indirizzati ad una persona fragile e sola.

Jay Asher è spietato nella descrizione di ciò che avviene ad Hannah, esattamente come lo sono certi adolescenti. Non usa mezzi termini e il linguaggio è molto diretto, quasi disturbante in certi passaggi, ma è estremamente efficace a veicolare il messaggio: ogni gesto, ogni azione, ogni scherzo possono avere conseguenze devastanti. La lettura di questo libro dovrebbe essere obbligatoria nelle scuole, visti i recenti fatti di cronaca…

La copertina originale di Tredici.

Hannah, dopo essersi sentita per l’ennesima volta tradita, offesa, umiliata, ha deciso di uccidersi. Nonostante il buio che ha dentro di sé, è lucidissima e determinata. È impressionante sentirla parlare di tutto quello che le è capitato e la lettura vi regalerà più di un brivido.

La superficialità degli adulti (già poco presenti) in questo libro mi ha fatto venire un nervoso fotonico, così come il voler colpevolizzare a tutti i costi le vittime e questo, purtroppo, è un modello di comportamento che viene messo in atto quasi in automatico, troppo spesso e senza pensarci troppo, anche nella vita di tutti i giorni.

Leggendo, proverete sentimenti contrastanti: come Clay, vi sentirete morbosamente curiosi di capire e di scoprire perché Hannah abbia deciso di arrendersi, mentre dall’altra vi verrà voglia di chiudere tutto e passare ad altro perché sembra davvero pazzesco che qualcuno decida di porre fine alla propria vita quando è solo all’inizio. Anche per queste contraddizioni ho veramente apprezzato Tredici. C’è molto su cui riflettere.
Quante volte, soprattutto da ragazzini, siamo stati o abbiamo preso in giro malamente qualcuno?

Siete un po’ curiosi, ora? Non vi resta che premere PLAY.

Le regole sono semplicissime. Sono solo due. Regola numero uno: ascoltare. Regola numero due: consegnare il pacco agli altri. Mi auguro solo che nessuna delle due sia troppo facile per voi.
Una volta che avete finito di ascoltare tutti e tredici i lati – perché ogni storia ha tredici lati – dovete riavvolgere le cassette, rimetterle nella scatola e consegnarle alla persona che viene dopo di voi nel racconto. E tu, fortunato numero tredici, sei liberissimo di portartele con te all’inferno. Chissà, magari ci rivedremo laggiù, sempre se ci credi.
Qualora foste tentati di infrangere le regole, sappiate che ho provveduto a fare una copia di ogni nastro. Se il pacco non dovesse raggiungere tutti i diretti interessati, tali copie diventeranno subito di dominio pubblico.
Il mio non è stato un gesto avventato.
Non datemi per scontata… una seconda volta.
Vi tengo d’occhio.

Come vi ho anticipato, è disponibile su Netflix la serie TV tratta da questo libro spettacolare. Ho iniziato a guardarla e mi sento di consigliarvela perché è fatta molto bene, ma naturalmente solo dopo aver letto il libro.

Avete letto Tredici? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.