Il club delle lettrici compulsive

Ti va di ballare? – Jonah Lisa Dyer & Stephen Dyer

Ti va di ballare? Book Cover Ti va di ballare?
Jonah Lisa Dyer e Stephen Dyer
Young Adult
Mondadori
2017
Digitale - Cartaceo
264

Se siete alla ricerca di un libro simpatico, divertente, che sembri leggero, ma che abbia anche dei contenuti importanti, Ti va di ballare? di Jonah Lisa Dyer e Stephen Dyer è il libro che fa per voi.

La storia ci viene raccontata in prima persona da Megan, la protagonista assoluta di questa storia. Megan è un vulcano di energia: studia all’università, va a cavallo, va a caccia con il padre e si allena come una matta con la sua squadra di calcio perché spera in un provino per la nazionale di calcio under 23. È dotata di un’ironia che ho adorato, soprattutto perché alcune risposte che dà sono proprio le stesse che darei io nella stessa situazione.

È un personaggio che ha una crescita pazzesca nel corso della storia: da ragazza avventata e irruente, impara l’autocontrollo non solo per quanto riguarda il portamento, ma anche per quanto riguarda vari aspetti della sua vita, primo fra tutti il rapporto con la madre, conflittuale da sempre.

La copertina americana di Ti va di ballare?

Al suo fianco ha una gemella non identica con la quale condivide gioie, dolori e l’appartamento al campus. Julie è l’ovulo buono ed è anche quella più portata tra le due a destreggiarsi tra le varie prove della stagione delle debuttanti. Ed è proprio lei che finirà al centro di una brutta, brutta storia che regala slancio all’intero racconto.

I personaggi secondari sono adorabili, ben strutturati e ben caratterizzati. Non voglio darvi indizi, ma alcuni rapporti tra i personaggi mi hanno immediatamente ricordato Orgoglio e pregiudizio ambientato in Texas ai giorni nostri e in una parte di società estremamente privilegiata.

L’unica cosa su cui sono un po’ perplessa, sinceramente, è che Ti va di ballare? viene inserito nella categoria Young Adult, ma visti alcuni temi trattati non penso che sia un libro adatto agli adolescenti, dato che si parla di sesso, intrighi, ricatti e violenza sulle donne, anche se questi temi vengono comunque affrontati in modo leggero. Anche la stessa età dei protagonisti non è da YA, quanto più da New Adult (ve la ricordate la discussione sui generi letterari? Qui potete rileggere l’articolo e capire meglio perché mi trovo in difficoltà).

Forse certi aspetti e certe dinamiche sono trattate un pochino superficialmente (ad esempio il rapporto tra i genitori di Megan e Julie… litigano spesso, ma non si capisce realmente la profondità della frattura dei due), tuttavia è davvero impossibile non appassionarsi perché la storia è divertente, ben scritta e l’umorismo di Megan anche davanti alle difficoltà è davvero qualcosa su cui riflettere: se si affronta la vita con la giusta dose di ironia, tutto diventa se non più facile, almeno sopportabile.

Ti va di ballare? mi ha regalato davvero qualche ora di divertimento.

Curiosità: i Dyer sono sceneggiatori di Hollywood e dalla loro collaborazione, tra le altre cose, è nata la sceneggiatura del film Hysteria (2011) con Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Felicity Jones e Rupert Everett. Il film, spassosissimo, è ambientato nell’Inghilterra vittoriana e racconta com’è nato il vibratore e del suo impiego per combattere l’isteria femminile. È un film davvero divertente che vi consiglio di guardare, in caso vi fosse sfuggito.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.