Il club delle lettrici compulsive

Sette minuti dopo la mezzanotte – Patrick Ness

Sette minuti dopo la mezzanotte Book Cover Sette minuti dopo la mezzanotte
Patrick Ness - Siobahn Dowd
Romanzo per ragazzi
Mondadori
2012
Cartaceo - Digitale
222

Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.

Sette minuti dopo la mezzanotte – Patrick Ness

Sette minuti dopo la mezzanotte è considerato un libro per ragazzi, età di lettura: 12 anni. Da amante del genere, quindi, ho deciso di leggerlo e wow! Credetemi, non è solo per ragazzi, anzi! Sette minuti dopo la mezzanotte ha tanto da insegnare anche agli adulti.

Vediamo insieme di cosa parla.

Conor ha tredici anni compiuti da poco e ultimamente ha un incubo ricorrente, fatto di vento, buio, urla e mani protese che non riesce ad afferrare e che scivolano dalla sua presa. Non ha avuto il coraggio di parlarne con nessuno. Non con la mamma, non con la nonna, non con il papà che si fa sentire raramente da quando vive negli Stati Uniti e nemmeno con i compagni di scuola.

La notte in cui inizia questa storia, Conor è sveglio perché l’incubo l’ha strappato dal sonno.
Una voce lo chiama all’improvviso.

Conor… Conor…

Conor è troppo grande per credere ai mostri e nonostante il panico che minaccia di sopraffarlo, si alza per guardare fuori dalla finestra, rimanendo deluso perché fuori non c’è proprio nulla di strano.
All’improvviso, un colpo di vento, un rumore scricchiolante ed ecco che il centenario tasso, che di solito domina il cimitero sulla collina, si ritrova nel suo giardino sul retro.

Sono venuto a prenderti, Conor O’Malley, disse il mostro, spingendosi contro la casa, mentre i quadri sul muro tremavano, libri e giochini elettronici cadevano e un vecchio rinoceronte di peluche ruzzolò per terra.
Un mostro, pensò il ragazzo. Un mostro vero in tutto e per tutto. Vivo e reale. Non in un sogno, ma lì, alla sua finestra.
Ed era venuto a prenderlo.

Conor non ha paura. Ha ben altre cose, nella sua giovane vita, che lo spaventano: il padre se ne è andato e si è rifatto una vita in America, la mamma sta combattendo contro una malattia terribile, la nonna è severa e incomprensibile ai suoi occhi, i compagni di scuola lo maltrattano e fanno i bulli con lui, i professori non si accorgono di nulla e lo trattano con condiscendenza. L’unica con cui potrebbe parlare è la sua amica Lily ma Conor non vuole e la tiene lontana perché parlare con lei vorrebbe dire dover affrontare l’incubo.

Così il mostro, che si presenta sette minuti dopo la mezzanotte, stringe un patto con Conor. Prima di lasciarlo in pace, il mostro racconterà a Conor tre storie ma in cambio ne vorrà una quarta…

Sette minuti dopo la mezzanotte è un romanzo di formazione che tratta temi importantissimi: dall’abbandono, alla malattia, dal bullismo alla morte.

La potenza di questo romanzo è la verità. Non c’è una vera e propria morale perché la storia di Conor è la storia di una famiglia qualunque, con i problemi, le lotte, le liti e i lutti che tutti, prima o poi, ci troveremo ad affrontare nella vita.

Scritto in stile goticheggiante, Patrick Ness affronta queste tematiche importanti con una delicatezza incredibile. L’idea di Sette minuti dopo la mezzanotte è di Siobahn Dowd, una famosa scrittrice inglese per ragazzi, morta prematuramente a soli quarantasette anni. I personaggi e la storia, come si legge nell’introduzione del libro, sono stati raccolti e portati su carta da Patrick Ness, che, a mio parere, ha svolto un lavoro egregio.

Non vi nascondo di essermi commossa e non poco.

«Che cosa vuoi da me?» chiese Conor.
Il mostro premette la faccia sulla finestra.
La questione non è cosa voglio da te, Conor O’Malley, disse la creatura. Ma cosa tu vuoi da me.
«Non voglio niente da te.»
Non ancora, disse il mostro. Ma cambierai idea.

Da Sette minuti dopo la mezzanotte è stato tratto un film, che uscirà nelle sale americane il 14 ottobre.
Vi lascio con il trailer e vi aspetto sulla nostra pagina Facebook per i commenti.

[wpdevart_youtube]gXRrcXHD3UQ[/wpdevart_youtube]

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.