Il club delle lettrici compulsive

Seconda chance: un’indagine delle donne del Club Omicidi – James Patterson

Seconda chance Book Cover Seconda chance
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi/TEA
2004/2006
Digitale - Cartaceo
312

Un delitto è sempre orribile. Ma se a morire è una ragazzina undicenne, di colore, colpita apparentemente per puro caso, allora una cappa nera di odio rischia di avvolgere l'intera comunità e di suscitare un'irrefrenabile sete di vendetta. E infatti gli occhi di tutta San Francisco sono puntati sul tenente Lindsay Boxer, capo della Squadra Omicidi: è sua la responsabilità di trovare l'assassino, il pazzo che ha sparato dozzine di pallottole contro la La Salle Heights Church, uccidendo però soltanto la piccola Tasha Catchings. Ma Lindsay, senza indizi concreti né piste valide, brancola nel buio e, contro ogni logica, si aggrappa a un'intuizione: forse il movente di quell'omicidio non è l'odio razziale, bensì un impulso oscuro, più sfuggente e quindi molto più pericoloso. E sa pure che c'è un'unica strada per dare corpo a quella sua idea, cioè chiedere aiuto al Women's Murder Club, formato da lei e dalle "tre menti più acute e brillanti della città": il medico legale Claire Washburn, il sostituto procuratore distrettuale Jill Bernhardt e la giornalista Cindy Thomas. Unite da un patto di amicizia e di collaborazione, le quattro donne scandagliano ogni pista e ogni sospetto, ignare del fatto che le loro indagini rischiano di portare alla luce un segreto destinato a sconvolgere anche la loro vita privata, cambiandola per sempre. Perché qualcuno, nell'ombra, le sta osservando, in attesa di una seconda chance, e non si fermerà davanti a nulla pur di cogliere quell'opportunità...

Seconda chance è il secondo volume di Le donne del Club Omicidi e, come il primo, l’ho divorato! La serie Le donne del Club Omicidi è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

Seconda chance inizia subito con il botto: una sparatoria fuori da una chiesa, una sventagliata di colpi diretta contro i bambini del coro. Per fortuna il pastore Aaron Winslow ha una preparazione militare alle spalle e sa come comportarsi. Nonostante il suo intervento tempestivo, però, per la piccola Tasha Catchings non c’è nulla da fare. La sua unica colpa? Essere nel posto sbagliato al momento sbagliato ed essere nera.
La detective Lindsay Boxer, ormai promossa a tenente, si ritrova ad indagare su questo crimine, quando, grazie all’aiuto di Cindy, la sua amica reporter, scopre che non è un caso isolato: la settimana prima, un’altra donna nera è stata trovata impiccata nella lavanderia del condominio in cui viveva.

Si tratta di crimini razziali? Chi c’è dietro a questi omicidi? Il killer va fermato al più presto, prima che colpisca di nuovo.
Le donne del Club Omicidi sono pronte a mettere insieme le forze anche questa volta, soprattutto quando è una di loro a rischiare la vita…

E qui mi fermo perché non voglio rovinarvi la lettura di Seconda chance.

“Un’indagine complessa che si prospettava sempre più difficile. Una caraffa di Margarita ad alta gradazione alcolica. Le mie migliori amiche, tutte ottime professioniste. Il Women’s Murder Club era tornato in azione.”

Come avrete indovinato, il tema preponderante in questo secondo libro de Le donne del Club Omicidi è il razzismo e direi che, pur essendo un libro del 2002, è un tema ancora tristemente attuale.

Per esempio… (Gif di Trump Draws su Twitter)

Scoprirete anche nuovi dettagli sul passato della famiglia di Lindsey che vi daranno la possibilità di inquadrarla meglio.

Le donne del Club omicidi sono ancora una volta protagoniste di una brutta storia che le coinvolgerà personalmente perché sono tutte a rischio…
Emerge molto il personaggio di Cindy, la brillante giornalista del Chronicle che, con intuizioni brillanti, aiuterà Lindsey a sbrogliare l’ingarbugliata matassa di questo grosso caso.

Ho trovato un pochino esagerato il modo di Lindsey di comportarsi, senza il minimo senso del pericolo, tuttavia mi piace che le protagoniste siano donne forti e determinate ad emergere in campi che sono da sempre prevalentemente occupati da uomini.

E sullo sfondo, sempre la magnifica San Francisco, città che amo particolarmente.

La scrittura di James Patterson è sempre fluida e il ritmo è serrato e incalzante: una volta che avrete cominciato a leggere, difficilmente riuscirete a smettere.

Curiosità: Andrew Gross è il co-autore di James Patterson per Seconda chance, ma Gross non si limita a fare da co-autore. Ha scritto numerosi thriller, alcuni dei quali sono stati pubblicati in Italia da Longanesi.

Avete letto Seconda chance? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.