Il club delle lettrici compulsive

Schegge di me, Tahereh Mafi

Schegge di me (Shatter me) Book Cover Schegge di me (Shatter me)
Shatter me
Tahereh Mafi
Distopico
Rizzoli
16 giugno 2016
digitale, cartaceo
365

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma.
Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco.
Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte.
Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

Schegge di me, Shatter me, di Tahereh Mafi è un libro MAGNIFICO.

Sì, l’ho scritto in maiuscolo e lo sto urlando a gran voce! Pubblicato per la prima volta nel lontano 2012, sempre da Rizzoli e ristampato lo scorso anno, è un romanzo – il primo di una serie, per la precisione – che farà molto parlare di sé.

Intanto, la serie Shatter Me, così si compone:

  1. Schegge di me (prima edizione 2012, poi 2016)
  2. Destroy me (novella non tradotta in Italia)
  3. Unravel me (1° dicembre 2016, Italia)
  4. Fracture me (novella non tradotta in Italia)
  5. Ignite me (di prossima pubblicazione in Italia)

Vi segnalo, inoltre, che in un Tweet la Mafi ha dichiarato di aver ceduto i diritti di Shatter Me per farne una serie Tv, anche se non si conoscono ancora i tempi e i modi di realizzazione.

Sono entusiasta di annunciare che ABC Studios ha opzionato Shatter Me per la TV, e che sarò un produttore consulente per lo spettacolo.

Premesso tutto questo, veniamo al romanzo.

Shatter me è un romanzo che parla di rinascita, di dolore, di amore, di fuga e traguardi. Ma prima di tutto è un romanzo che parla al cuore di chi sa ascoltare.

Juliette ha uno strano potere, le sue mani trasmettono dolore e morte. Non sa il perché, ma il mondo sta cambiando e forse lei è frutto di questo nuovo mondo. Emarginata dai suo genitori, dai compagni di classe, dalla società, Juliette vive in silenzio ai margini del mondo, interagendo poco con chiunque e cercando di non toccare nessuno. Mai.

La copertina della prima edizione di Schegge di me

Immaginate un mondo in cui non potete toccare MAI nessuno? Nessun contatto, a nessun livello. Nonostante questo, Juliette conserva un animo gentile e buono, è riflessiva e forte.

Quando, dopo un incidente, viene rinchiusa in manicomio, capisce che la sua vita potrebbe subire un arresto e …peggiorare, se possibile.

Comincia a scrivere un diario, delirante e lucido al tempo stesso, commovente e delicato, ma con una forza tale da sconquassare l’animo del lettore e indurlo a fare il tifo per lei.

Mi è piaciuta tantissimo la tecnica, originalissima, di scrivere il diario cancellando alcune righe: come se Juliette pensa delle cose, ma le reprime, per paura di essere censurata dalla società…

Le cose cambiano quando nella sua stessa cella in manicomio entra Adam, un ragazzo.

Nel cuore di Juliette si insinua la speranza e il desiderio che le cose possano cambiare… e la prigionia del suo cuore, forse, sta per terminare.

Shatter me è un libro che mi ha catturata, fin dalle primissime righe. Scritto in uno stile poetico, ma fluidissimo, apre il cuore del lettore, spingendolo in un nuovo mondo in cui la speranza si annida dietro miti sorrisi e occhi del colore dell’oceano.

E dove nulla è come sembra.

Lettura consigliatissima!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità. E ricorda: è on line il nuovo Forum delle Lettrici Compulsive! Vieni a chiacchierare con noi dei tuoi libri preferiti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.