Il club delle lettrici compulsive

Ritratto di un preziosissimo amore indecente – Federica Gnomo Twins

Ritratto di un preziosissimo amore indecente Book Cover Ritratto di un preziosissimo amore indecente
Federica Gnomo Twins
M/M
Triskell Edizioni
8 aprile 2016
digitale
136

Nella Vienna degli inizi del Novecento, il pittore espressionista Thomas Shieller vive con la sua modella preferita, Edith, ed è insoddisfatto della sua espressione artistica.
Grazie all’incontro casuale con Wilhelm, un ragazzo inconsapevolmente bello, troverà il suo ideale di perfezione artistica, insieme a un amore contrastato e indecente.

Ritratto di un preziosissimo amore indecente di Federica Gnomo Twins

Ritratto di un preziosissimo amore indecente è un romanzo d’amore.

Siamo spesso abituati a sentire che “l’amore non ha confini né limiti”: beh, in Ritratto di un preziosissimo amore è proprio così, l’amore è travolgente come un fiume in piena. Ti annebbia, ti consuma, ti rende difficile essere razionale.

Thomas Shieller, pittore che vive nei sobborghi di una Vienna in fermento culturale, dipinge giorno e notte, non per sopravvivere o portare a casa dei soldi, ma perché ama l’arte in ogni sua forma e ne è assolutamente ossessionato. Un giorno conosce il giovane Wilhelm e ne resta folgorato. Thomas sente l’impellenza di dipingere i suoi bellissimi tratti, fissandoli in una tela dalla quale non riuscirà a separarsi.

Non potrei mai insegnargli a baciare. Lui è già bacio. Non posso mettere in mano al mio aguzzino l’arma che mi uccide. Né consegnargli la chiave per l’anima di qualcun altro. Lui, bello e già bacio, deve rimanere ignaro di tanto potenziale; vagare nel dubbio e tormentarsi nell’incertezza per non sfuggirmi.”

Quando si rende conto che quello che prova per Wilhelm non è solo una ossessione artistica, ma amore vero, Thomas non esita neppure un momento: si allontana dalla donna con la quale convive e si lega al giovane modello. Il romanzo si dipana tra varie vicissitudini che rendono il loro amore sofferto e contrastato: la Vienna dei primi del Novecento è ancora una città puritana che non vede di buon occhio la loro unione.

Il mio parere personale: mi è piaciuta la scrittura della Federica Gnomo Twins. Un tratteggio poetico che risalta l’artisticità di Thomas e l’ambiente in cui vive.

La storia è ben scritta e non scontata ed i personaggi delineati in maniera approfondita.

Un romanzo che può far riflettere con molteplici spunti.

 

 

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

2 Risposte a “Ritratto di un preziosissimo amore indecente – Federica Gnomo Twins”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.