Il club delle lettrici compulsive

Reggiseni & manici di scopa – Sarah Mlynowski

Reggiseni & manici di scopa Book Cover Reggiseni & manici di scopa
Magic in Manhattan #1
Sarah Mlynowski
Young Adult
Sonzogno
2005
Cartaceo
303

Rachel ha quattordici anni e il suo problema più grave, come per milioni di coetanee, è la mancanza di seno. Questa condizione è resa ancora più penosa dal fatto che sua sorella Miri, di soli dodici anni, è già molto più formosa di lei. E non basta: i suoi genitori hanno divorziato, il padre si sta risposando con un'odiosa fidanzata e la madre rifiuta di comprarle il cellulare. Ma un giorno la madre racconta alle due sorelle uno scottante segreto: nella loro famiglia vengono tramandati per via femminile dei poteri magici. Rachel, che a differenza di Miri non ha ricevuto i poteri, decide di usare la sorellina per risolvere tutti i suoi problemi...

Reggiseni & manici di scopa è un libro simpaticissimo scritto da Sarah Mlynowski ed è il primo volume della trilogia Magic in Manhattan che ha per protagoniste Rachel e la sua sorellina Miri, la quale ha appena scoperto di essere una strega.

La serie è così composta:

  • Reggiseni & manici di scopa
  • Rospi & baci con la lingua
  • Incantesimi & sacchi a pelo

Sono anni che ho la trilogia completa in cartaceo, ma l’ho ripresa solo ora perché sono appena tornata a vivere in Italia e ho finalmente potuto mettere le mani sulla mia libreria (quanto mi è mancata!).

La storia è raccontata dal punto di vista di Rachel con uno stile leggero e frizzante. Gli argomenti trattati riguardano tutte le problematiche che può avere una ragazzina di 14 anni: brufoli, non essere alla moda, non essere popolare, non avere un fidanzato, avere una Futura Perfida Matrigna in procinto di sposare il proprio padre… e ad aggravare il tutto ci si mette una sorellina che ha ereditato i poteri magici dalla madre.

Miri e Rachel sono molto legate e questo legame traspare in ogni scena che riguarda le due sorelle… soprattutto quando uniscono le menti per provare alcuni incantesimi. Ci sono scene davvero spassose che vi strapperanno ben più di una risata.

Accanto agli episodi tragicomici, troviamo però anche riflessioni più serie, in special modo quando Rachel si interroga sul rapporto tra i suoi genitori, su come sia difficile conciliare l’affetto per il padre con l’idea che stia per sposare un’altra donna.

Pensato per un target di lettori molto giovane, Reggiseni & manici di scopa è un libro leggero e divertente, ideale per passare qualche ora di svago.

La Mlynowski è stata davvero brava a calarsi nei panni di queste ragazzine che risultano essere credibili nonostante la componente fantasy.

Avete letto Reggiseni & manici di scopa? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.