Il club delle lettrici compulsive

Quando lui le sfilò le mutandine…

Ebbene sì, oggi affronteremo un tema particolare, ovvero: le scene di sesso nei libri.  Perché ne abbiamo lette delle belle (50 sfumature docet) e non tutte hanno quella carica erotica che il genere impone o imporrebbe.

Tutto questo però, perché qualche tempo fa mi è capitato di assistere ad una discussione su un gruppo di lettori. Il tema era: i termini che, in un libro, stroncano immediatamente una scena di sesso.

Vi siete mai imbattute in letture coinvolgenti, appassionanti, dove non vedete l’ora che i due, dopo tanti tira e molla, “quaglino” finalmente? Avanzate nella lettura speranzose, vivendo quelle scene come se foste voi le protagoniste. Lui la guarda, l’accarezza delicatamente fino a farla vestire di pelle d’oca. L’eccitazione sale, il desiderio e la voglia di un contatto fisico diventano irrefrenabili. Lui fa scorrere le sue mani possenti lungo i fianchi di lei, giù, ancora più giù, per saggiare le sue cosce sode per poi risalire dolcemente e sfilarle… le mutandine.


Le mutandine signore mie. Uno dei termini più “smorzaormoni” che possiamo trovare in una scena di sesso insieme agli slippini. Ma dite mutande piuttosto! O biancheria intima se proprio la mutanda, in quanto tale, vi sembra troppo rude. O ancora meglio, non parlate proprio di abbigliamento e lasciate che sia il lettore ad immaginare.

Scrivere una scena di sesso non è affatto facile come si potrebbe pensare. Ci sono una serie di ambienti, di passaggi, di descrizioni e parole adatte al contesto. È molto labile il confine con lo squallido o con il banale o con, per l’appunto, il ridicolo.
Sapete che esiste perfino un Bad Sex in Fiction Award, il premio per la peggiore scena di sesso?
A dimostrazione di quanto siano difficili certe descrizioni, e che anche i grandi “toppano“, vediamo il caso di Erri de Luca, al quale è stato riconosciuto proprio il Bad Sex in Fiction Award (qui il link).
Quindi autori miei, fate molta attenzione a come descrivete questo genere di scene, siate originali e mai banali (il primo che leggo che si impunta ancora sulla lavatrice in centrifuga lo inserisco nella black list del premio per la peggior scena di sesso delle compulsive!).
 Buon divertimento!

 

 

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.