Il club delle lettrici compulsive

Primo a morire: un’indagine delle donne del Club Omicidi – James Patterson

Primo a morire Book Cover Primo a morire
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi/TEA
2003/2004
Digitale - Cartaceo
337

Come si può uccidere un'innocente coppia di sposini in luna di miele? Se lo chiede tutta San Francisco e la domanda ricade sulla giovane e determinata ispettrice Lindsay Boxer, cui sono state affidate le indagini. Ma il mistero, già fitto, sembra diventare addirittura impenetrabile quando l'assassino colpisce ancora: la vittima è una neosposa appartenente a una delle famiglie più in vista della città. Lindsay è disperata, ha bisogno di aiuto e lo trova nelle sue amiche: Claire, una bravissima patologa, Cindy, una grintosa giornalista, e Jill, un'avvocatessa di rara integrità.

Primo a morire è il primo libro della serie Le donne del Club Omicidi di James Patterson. Ce l’avevo in lista da una vita e finalmente è giunto il momento di cominciare.

 La serie è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

Oggi vediamo insieme Primo a morire, il romanzo che dà il via a questa serie di successo e che ci permette di conoscere Le donne del Club Omicidi.

Le donne del club omicidi
Una delle copertine con cui Primo a morire è stato pubblicato in Italia

Lindsay Boxer è una detective della Omicidi di San Francisco e si ritrova a lavorare ad un efferatissimo caso di omicidio: una coppia di neosposi è stata barbaramente uccisa appena dopo il ricevimento di nozze.
Ma la prima coppia di sposi non è destinata ad essere l’ultima. Ben presto altri due sposi si uniscono ai primi sul tavolo settorio della bravissima Claire, il medico legale che si occupa del caso insieme a Lindsay.
Evidentemente, hanno a che fare con un serial killer. Ma come fermarlo?
Ad aiutare Lindsay e Claire, oltre a Chris Raleigh, l’affascinante partner di Lindsay, si unisce anche Cindy, una giornalista del San Francisco Chronicle desiderosa di fare il salto di qualità.

«A questo tavolo stanno bevendo margarita alcune delle menti migliori dell’istituto di medicina legale, della Squadra Omicidi e della stampa di San Francisco.» Più ci pensavo, più mi sembrava una buona idea. Potevamo mettere insieme le informazioni relative all’indagine ufficiale e passarci indizi senza intralci politici e burocratici. Eravamo tre donne desiderose di farla in barba al potere dei maschi. E soprattutto provavamo una grande pena per le vittime.
Di colpo l’idea mi sembrò assolutamente luminosa.
[…]
Facemmo un brindisi.
Era appena nato il Women’s Murder Club.

Ben presto, anche Jill, un’avvocatessa pronta a dar battaglia a chiunque in tribunale, si unisce al Women’s Murder Club. Insieme riusciranno a fermare il killer degli sposi?

Per scoprirlo, dovrete leggere Le donne del Club Omicidi: Primo a morire.

Una delle copertine con cui Primo a morire è stato pubblicato in Italia

Ho letteralmente divorato Primo a morire.
La scrittura è fluida e si entra immediatamente in sintonia con Lindsay che è la voce narrante della storia.
Lindsay ha un passato difficile che ci svela man mano e già in questo primo libro scopriamo tanto su di lei.
Le donne del Club Omicidi sono meravigliose, combattive, determinate.
Al momento, la mia preferita dopo Lindsay è Claire, che è riuscita a diventare di fatto il capo dell’Istituto di medicina legale, pur partendo svantaggiata a causa del colore della sua pelle.
Il tema del maschilismo è molto presente in questo primo libro ed è ciò che spinge Lindsay a creare il Club.

Il cattivo in Primo a morire è davvero un supercattivo. Nel libro sono presenti dei capitoli scritti in terza persona dove lo vediamo agire e pensare. Ci sono scene abbastanza crude, quindi se siete un po’ impressionabili, leggete con cautela.
La tensione è altissima in tutto il libro e vi ritroverete catapultati in una vera e propria lotta contro il tempo per fermare uno psicopatico omicida.

Le vicende delle donne del Club Omicidi sono ambientate a San Francisco e credo che non ci possa essere uno sfondo migliore di questo. Ho avuto l’occasione di visitare San Francisco durante il mio viaggio di nozze e me ne sono innamorata. È bello quindi ritrovare questa città che adoro in una serie di libri… beh, anche se con serial killer ed assassini vari.

Il Golden Gate Bridge, nominato varie volte in Primo a morire e icona della città di San Francisco dove è ambientata la serie

Curiosità: sapevate che dai libri de Le donne del Club Omicidi è stata tratta una serie TV? La serie è andata in onda in USA dal 2007 al 2008 (in Italia nel 2010) e consta di soli 13 episodi. La serie fu prima bloccata a causa dello sciopero degli sceneggiatori nel 2008 e poi definitivamente cancellata dall’ABC, il canale che l’ha prodotta.

La locandina di Le donne del Club Omicidi. Tra le protagoniste, Angie Harmon, una delle mie attrici preferite.

Non ho ancora guardato la serie TV perché prima voglio finire di leggere i libri, quindi non so dirvi al momento quanto possa essere fedele l’adattamento televisivo. Quello che vi posso dire con assoluta certezza è che James Patterson scrive benissimo e che vi sarà impossibile non innamorarvi delle donne del Club Omicidi.

Avete letto Le donne del Club Omicidi: Primo a morire? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.