Il club delle lettrici compulsive

Peccato mortale: un’indagine delle donne del Club Omicidi

Peccato mortale Book Cover Peccato mortale
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi
2017
Digitale - Cartaceo
297

La detective Lindsay Boxer e le sue tre migliori amiche stanno cercando di ritrovare un equilibrio dopo gli eventi che le hanno portate al limite estremo. Dopo un'esperienza quasi mortale, Yuki guarda alla sua esistenza da una nuova prospettiva e sta pensando di lasciare la sua carriera di avvocato. Cindy, reporter del San Francisco Chronicle, si è ristabilita dopo una ferita da arma da fuoco e ha pubblicato un libro sulla cattura del famigerato serial killer che lei stessa ha aiutato a far arrestare. Lindsay si gode la felicità di sapere che il suo gruppo di amiche è ancora attorno a lei. Ma una nuova minaccia scuote le strade di San Francisco. Una misteriosa banda di criminali agisce travestendosi da poliziotti e sta saccheggiando la città lasciandosi dietro una scia di cadaveri. Lindsay è già sulle loro tracce ma un atroce dubbio la attanaglia: e se fossero veri poliziotti? E se fosse qualcuno di sua conoscenza?

Peccato mortale è il quattordicesimo volume della serie Le donne del Club Omicidi di James Patterson e Maxine Paetro.
La serie è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

Una banda di criminali sta seminando il terrore a San Francisco perché, oltre a non farsi scrupoli uccidendo chiunque si frapponga tra loro e il bottino, compiono crimini efferatissimi vestiti da poliziotti. Lindsay e Rich sono impegnati nelle indagini, affiancati ad altri poliziotti del dipartimento Antirapina, ma non sanno da che parte cominciare perché i filmati di cui dispongono non forniscono indizi di nessun genere e i rapinatori sembrano essere davvero dei professionisti. L’unica cosa che gli investigatori possono fare è tenere gli occhi aperti perché Lindsay ha ricevuto un biglietto minatorio…

Yuki, intanto, ha cambiato lavoro e ha iniziato con il botto la sua nuova carriera da avvocato: ha denunciato il dipartimento di polizia di San Francisco per aver ingiustamente arrestato e costretto a confessare Aaron-Rey, un ragazzo con problemi mentali, morto nell’attesa del processo per l’omicidio di tre spacciatori per cui era stato arrestato.

Cindy è in giro per l’America a promuovere il suo libro e Joe, rimasto senza lavoro, indaga autonomamente sugli strani omicidi commessi tutti gli anni nel giorno del compleanno di Claire.

C’è tantissima carne al fuoco in questo nuovo libro della serie Le donne del Club Omicidi.

I vari casi su cui lavorano le nostre protagoniste sono ben strutturati, tuttavia ci sono alcuni particolari che non mi hanno del tutto convinta. Joe, per esempio, è appena stato licenziato. Nonostante sia un ex agente dell’FBI e abbia ricoperto ruoli importanti e cruciali per la Difesa, si rassegna subito alla sua condizione di casalingo. Non che ci sia niente di male in un papà che sta a casa con la sua bambina, ma qui stiamo parlando della caratterizzazione di un personaggio che, fino a questo ultimo libro, si è sempre dato molto da fare. La questione del suo licenziamento viene a malapena toccata, come se fosse una questione di poco conto, per poi dare per scontato che sia normale mettersi ad indagare autonomamente su alcuni omicidi.

Questi particolari non mi permettono di dare 5 stelline di valutazione ad un libro invece molto bello per tanti altri aspetti. Perfino Yuki è meno irritante del solito, il che è tutto dire.

Le storie in cui si avvicendano le quattro protagoniste sono abbastanza credibili e ben concatenate tra di loro e gli autori riescono a mantenere sempre alta la tensione di capitolo in capitolo. Sullo sfondo, come sempre c’è la magnifica San Francisco, con le sue case vittoriane coloratissime.

Le celebri Painted Ladies di Alamo Square.

Il caso al quale lavora Yuki mi ha proprio colpita e i risvolti psicologici che vengono analizzati in Peccato mortale mi hanno fatto letteralmente venire i brividi. Non voglio dilungarmi per non rischiare di rovinare la lettura a qualcuno, quindi mi fermo qui, ma chi ha già letto Peccato mortale ha sicuramente capito. E se non lo avete ancora letto… Beh? Cosa aspettate?

Con Peccato mortale, salutiamo momentaneamente questa serie che ci ha fatto compagnia in queste settimane perché, per ora, non ci sono altri libri disponibili in Italia.
Avete letto Peccato mortale? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.