Il club delle lettrici compulsive

Morte di una sgualdrina: i casi di Hamish Macbeth – M.C. Beaton

Morte di una sgualdrina Book Cover Morte di una sgualdrina
I casi di Hamish Macbeth #5
M.C. Beaton
Giallo
Astoria
2017
Digitale - Cartaceo
182

Morte di una sgualdrina è il secondo volume della serie con protagonista Hamish Macbeth, il poliziotto delle Highlands nato dalla penna di M.C. Beaton.  Secondo volume pubblicato in Italia, ma in realtà quinto perché Astoria ha pubblicato la serie partendo da quarto volume.

La serie, per ora è così composta:

  1. Death of a Gossip (1985 e inedito in Italia)
  2. Death of a Cad (1987 e inedito in Italia)
  3. Death of an Outsider (1988 e inedito in Italia)
  4. Morte di una moglie perfetta (1989 in UK, in Italia 2017)
  5. Morte di una sgualdrina (1991 in UK, in Italia 2017)

Ho letto molto velocemente la nuova avventura di Hamish perché, questa volta, avevo un minimo di conoscenza dei personaggi e delle dinamiche tra di loro.

Hamish si ritrova a cadere dalla padella alla brace quando riesce a far fuori Blair, il suo superiore che ha sempre cercato di mettergli i bastoni tra le ruote. Tuttavia, il suo nuovo superiore, Donati, si rivela forse essere peggiore perché riesce a relegare Hamish ad un ruolo marginale durante le indagini sulla sospetta morte della nuova arrivata in città, la signora Baird.

Hamish ha un atteggiamento abbastanza petulante in Morte di una sgualdrina, ma rimane un personaggio piacevole, nonostante abbia avuto delle reazioni esagerate, soprattutto nei confronti della collega. Diverso è per la vittima e i sospettati dell’omicidio della signora Baird: sono  tutti davvero antipatici ed è stato davvero difficile dispiacersi per la prematura dipartita della signora Baird.

Mi sarebbe piaciuto avere più scene con Priscilla perché, nonostante sia snob, mi piace moltissimo il suo personaggio. La sua linea narrativa è piuttosto breve, ma intensa e non vedo l’ora di vedere come si adatterà alla sua nuova vita e se il cambiamento la porterà ad avere un futuro con Hamish, anche se lui pare averla dimenticata.

Sono decisamente curiosa di leggere il prossimo volume. Il titolo originale è Death of a Snob, Morte di una snob. Ho letto la trama e non vedo l’ora di averlo tra le mani!

Avete letto Morte di una una sgualdrina? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.