Il club delle lettrici compulsive

Marked – P.C. Cast e Kristin Cast

Marked Book Cover Marked
House of Night #1
P.C. e Kristin Cast
Young Adult, Fantasy
Nord
2009
Digitale - Cartaceo
333

"Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia 'superiorità'. Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo."

Marked è il primo volume della serie House of Night scritta dalle talentuose P.C. e Kristin Cast.

La serie è così composta:

  • Marked
  • Betrayed
  • Chosen
  • Untamed
  • Hunted
  • Tempted
  • Burned
  • Awakened
  • Destined
  • Hidden
  • Revealed
  • Redeemed
  • Loved (inedito in Italia)
  • Lost (in uscita in USA a luglio 2018)

A far da contorno alla storia, come ulteriore approfondimento, sono stati pubblicati anche:

  • Dragon’s Oath
  • Lenobia’s Vow
  • Neferet’s Curse
  • La Casa della Notte – Il Manuale del Novizio (The Fledgling Handbook 101)
  • Nyx in the House of Night
  • Kalona’s Fall
  • Wisdom of the House of Night Oracle Cards: A 50-Card Deck and Guidebook

Ho seguito questa saga fin dalla sua prima comparsa in libreria nel 2009 e quest’anno l’ho ricominciata da capo pur avendola già letta tutta perché mi era piaciuta tantissimo e perché, in questi casi, ho sempre paura di perdermi qualche dettaglio tra un libro e l’altro.

Ricordo che all’epoca ero appena rimasta orfana dopo la fine di Harry Potter e l’idea di una scuola per vampiri mi aveva intrigata parecchio. Beh, trovo l’idea geniale oggi come allora.

La storia è raccontata in prima persona da Zoey e inizia il giorno in cui viene segnata da un Rintracciatore e fa il suo ingresso nella Casa della Notte di Tulsa, città in cui è ambientato il libro.

Zoey Redbird, Figlia della Notte, ti nomino miei occhi e mie orecchie nel mondo di oggi, un mondo in cui bene e male lottano per trovare un equilibrio.
«Ma ho sedici anni! Non so neanche parcheggiare dritto! Come posso essere i tuoi occhi e le tue orecchie?»
Lei si limitò a sorridere serena. Tu sei più grande della tua età, Zoeybird. Credi in te stessa e troverai un modo. Ma ricorda: non sempre l’oscurità s’identifica col male, proprio come la luce non sempre conduce al bene. 
Quindi la Dea Nyx, l’antica personificazione della Notte, si chinò a baciarmi sulla fronte. E, per la terza volta quel giorno, svenni.

Le due Cast hanno uno stile fluido e utilizzano un linguaggio molto semplice e immediato. Inizialmente l’uso di termini inventati e l’abuso della parola zoccola, mi hanno un po’ disturbata, se devo dire tutta la verità, ma leggendo uno young adult, bisogna sempre tenere conto del target per cui il libro è pensato. In più, la storia è così avvincente che alle Cast perdono tutto o quasi. Se proprio devo trovare un difetto, Zoey è troppo perfetta: carina, buona e con doti straordinarie. Insomma, si cade forse un po’ nel cliché, ma è un fantasy e non sarà né la prima né l’ultima eroina ad essere caratterizzata in questo modo.

Le due autrici hanno reso benissimo la crisi del cambiamento di Zoey. In un attimo, ha dovuto abbandonare le sue abitudini, la sua scuola, i suoi amici, il suo quasi ex ragazzo perché è stata segnata e, pur essendo completamente accettata da tutti (o quasi) alla Casa della Notte, si ritrova comunque divisa tra due mondi, con un marchio particolare e con doni che non la rendono una novizia qualsiasi.

Per fortuna Zoey ha gli amici dalla sua parte. E l’amicizia è uno dei grandi temi che viene trattato in Marked, insieme al bullisimo e alla diversità.
Per quanto adori Zoey e la sua cerchia, il mio personaggio preferito è in assoluto Afrodite, la regina delle stronze. Secondo me è un personaggio che ha moltissimo da dire e non è affatto “banale” come sembra in questo primo volume.

Avete letto Marked? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.