Il club delle lettrici compulsive

Letteratura da gatti! I libri che fanno le fusa

Tempo fa vi abbiamo parlato della letteratura da cani. Oggi invece vedremo insieme la letteratura da gatti!
Come per la letteratura da cani, anche quella da gatti ha subito un’impennata negli ultimi anni e quindi è facile trovare, accanto ai libri sulle varie razze di gatto e ai libri su come convivere al meglio con il felino domestico, romanzi che hanno gatti come protagonisti.

Solitamente li evito perché non sono pronta a leggere di strazi e dipartite feline, quindi, di solito, mando avanti qualche amica: «Hai mica letto il libro X? Mi dici se il gatto fa una finaccia? Perché se così fosse…» Penso di aver detto questa frase almeno cento volte… Scusate, amiche! Devo preservare ciò che resta della mia sanità mentale.

Ho potuto leggere però un sacco di bei libri, come Leggere è una faccenda da gatti, che narra le vicende del gatto della biblioteca universitaria di Edimburgo, o il bellissimo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepulveda.

Nella mia lista delle prossime letture ci sono Il gatto che aggiustava i cuori e Il gatto che insegnava a essere felici, entrambi di Rachel Wells ed editi da Garzanti. Il protagonista è Alfie, un micio speciale in grado di riconoscere i desideri più nascosti delle persone che lo circondano e diventa così importante per gli abitanti del quartiere in cui si trasferisce a vivere dopo essere stato costretto ad abbandonare la sua casa.

Letteratura da gatti: i libri di Rachel Wells
Un altro libro che ho in lista è A spasso con Bob. Questa è una storia vera molto, molto particolare. Ecco la trama.
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.
Letteratura da gatti: A spasso con Bob
Da questo libro è stato tratto anche un film che però non ho ancora visto: sempre il libro, prima!
Nella mia infinita lista ci sono anche i libri di Lilian Jackson Braun, una giallista americana che ha scritto almeno trenta gialli con protagonisti il giornalista Jim Qwilleran e i gatti siamesi Koko e Yum Yum, editi in Italia da Mondadori. I primi libri di questa serie risalgono agli anni ’60 e la serie si chiama Il gatto che…, richiamando i titoli dei libri stessi (Il gatto che leggeva alla rovescia, Il gatto che mangiava i mobili, Il gatto che accendeva il registratore, ecc…).
E come non menzionare James Herriot, il celebre veterinario scozzese che ha scritto numerosissimi libri sugli animali che ha curato nella sua vita con il suo Storie di gatti.
Letteratura da gatti: Storie di gatti di James Herriot
“I gatti hanno sempre avuto una parte di primo piano nella mia vita, quand’ero ragazzo a Glasgow, poi nell’esercizio della professione di veterinario, e ora che sono in pensione, eccoli lì a illuminare i miei giorni. Sono stati una delle ragioni per cui ho scelto la mia carriera: la loro grazia ed eleganza innate me li rendevano cari.”
James Herriot
Potrei continuare per ore con i titoli (Casper il gatto pendolare di Susan FindenOmero gatto nero di Gwen CooperQuattro chiacchiere con la mia gatta di Eduardo Jáuregui,…) e quindi mi fermo e lascio la parola a voi.
Quali sono i vostri libri che fanno le fusa? Aspetto i vostri suggerimenti!
Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.