Il club delle lettrici compulsive

L’esercito dei 14 bambini – Emmy Laybourne

L'esercito dei 14 bambini Book Cover L'esercito dei 14 bambini
Monument 14
Emmy Laybourne
Distopico
Newton Compton
2017
Digitale - Cartaceo
309

Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all'interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c'è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica... e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Sembra tutto incredibilmente divertente. Almeno all'inizio. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di violente tempeste e della dispersione di sostanze chimiche nell'atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all'interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai essere in grado di uscire da lì. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?

L’esercito dei 14 bambini di Emmy Laybourne è il primo romanzo della serie Monument 14, pubblicato in Italia da Newton Compton.
La serie Monument 14 è così composta:

  • Dress Your Marines in White (Monument 14, vol. 0.5 . Racconto inedito in Italia)
  • L’esercito dei 14 bambini (Monument 14, vol. 1)
  • Jake and the Other Girl (Monument 14, vol. 1.5.Racconto inedito in Italia)
  • Sky on Fire (Monument 14, vol. 2, Inedito in Italia al momento)
  • What Mario Scietto Says (Monument 14, vol. 2.5.Racconto inedito in Italia)
  • Savage Drift (Monument 14, vol. 3, inedito in Italia al momento)

Le copertine dei libri della serie Monument, dal sito internet di Emmy Laybourne

La serie è già stata tutta pubblicata negli Stati Uniti e quindi non ci resta che sperare che Newton Compton ce la faccia avere al più presto.
Ma ora vediamo insieme L’esercito dei 14 bambini.

Come tutte le mattine, Alex e Dean, due fratelli di Mountain in Colorado, salgono sui pulmini che li porteranno nelle rispettive scuole. Ma quella non è una mattina come le altre. Mentre i bus si dirigono verso i rispettivi istituti, una violenta grandinata si abbatte su Monument, devastando la città e gli stessi bus. Il pulmino su cui viaggia Dean si ribalta e mentre la gradine ferisce ed uccide, i ragazzi cercano di ripararsi come possono sotto ai sedili divelti. Per fortuna, la signorina Wooly, autista del pulmino dei ragazzi più piccoli, ha la presenza di spirito di sfondare la porta del supermercato con il bus, di scaricare i suoi passeggeri e poi di tornare indietro a recuperare i ragazzi più grandi.
Al sicuro nel supermercato si ritrovano in 14 più la signorina Wooly, che una volta ripuliti e medicati i feriti, esce per andare a cercare aiuto. I ragazzi sono soli. Sono in 14, di tutte le età, dai bambini dell’asilo fino all’ultimo anno delle superiori…
Ma non è finita con la grandine… un incendio devasta la sede del NORAD e una fuga di agenti chimici si riversa sulla città: a seconda del gruppo sanguigno si manifestano reazioni diverse, dalla psicosi alla violenza cieca.

I ragazzi sono in serissimo pericolo e le probabilità che qualcuno riesca a salvarli sono pochissime…

Per saperne di più, dovrete leggere L’esercito dei 14 bambini.

Letto in un pomeriggio, L’esercito dei 14 bambini mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine. Solitamente, questo genere di libri parte già nel post-apocalittico (mi vengono in mente Divergent o Maze Runner per esempio). Qui, invece, si parte proprio dall’apocalisse che sconvolge gli Stati Uniti. Terremoti, tsunami, fughe di composti chimici sconvolgeranno la vita di questi 14 piccoli superstiti che dovranno fare del loro meglio per cercare di sopravvivere, partendo dalla suddivisione delle risorse alla difesa del loro avamposto di normalità in un posto che di normale non ha più nulla.
La cosa bellissima (e terribile allo stesso tempo), è che è tutto plausibilissimo proprio perché tutto inizia a causa dell’esplosione di un vulcano.

Non ci sono supereroi o persone con poteri straordinari ne L’esercito dei 14 bambini. Ci sono solo 14 ragazzini impauriti che devono confrontarsi con qualcosa di enorme e devono cercare di prendersi cura gli uni degli altri, possibilmente sopravvivendo.

Possono contare solo su loro stessi e sulle loro abilità. Così Niko, lo scout, metterà a disposizione degli altri tutto ciò che ha imparato sulle regole di sopravvivenza e sul primo soccorso, Alex, il piccolo genio dell’elettronica, si renderà utile per riuscire ad usare la poca tecnologia rimasta e razionare la corrente, …

La storia è raccontata in prima persona da Dean, ragazzo al penultimo anno delle superiori con la passione per la scrittura, che non nasconderà per nulla le sue paure e i suoi timori. Questo primo capitolo è ambientato totalmente dentro il supermercato Greenway dentro il quale si sono rifugiati i ragazzi e sono veramente curiosa di scoprire come evolverà la storia.

La Laybourne scrive veramente bene. Lo stile è asciutto e scorrevole ed è veramente stata capace di sorprendermi ad ogni pagina. Non vedo l’ora di leggere il seguito!

Curiosità: secondo VarietyL’esercito dei 14 bambini diventerà presto un film! Per ora si conosce solo l’identità del regista e non si sa nulla del cast, ma l’uscita nelle sale è prevista per il 2018.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.