Il club delle lettrici compulsive

L’Accademia del Bene e del Male – Soman Chainani

L'Accademia del Bene e del Male Book Cover L'Accademia del Bene e del Male
Trilogia completa
Soman Chainani
Fantasy, Letture per ragazzi
Mondadori
2016/2017
Digitale - Cartaceo
504 - 443 - 560

Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c'è un'accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica è una storia di fate. Età di lettura: da 11 anni.

L’Accademia del Bene e del Male è una serie scritta da Soman Chainani ed edita in Italia da Mondadori. È un libro dedicato ai più giovani, ma sapete che adoro i libri per ragazzi perché li trovo davvero rasserenanti, specialmente dopo aver letto magari di serial killer psicopatici o di assassini privi di scrupoli.

La serie è così composta:

  • L’Accademia del Bene e del Male
  • Un mondo senza eroi
  • L’ultimo lieto fine
  • Missione per la gloria

In questa recensione, vi presenterò i primi tre libri. Siete pronti a conoscere i Sempre e i Mai? Cominciamo!

Dentro la foresta primordiale
C’è un Accademia del Bene e del Male
Ci sono due castelli, come teste gemelle:
Uno benigno
L’altro maligno
Prova a fuggire: le vie sono bloccate.
L’unica uscita è una storia di fate.

Mi è piaciuta moltissimo questa trilogia perché si parla di principi e principesse, ma non nel modo in cui siamo abituati. Qui ci troviamo davanti a due protagoniste incredibili, forti e determinate a trovare il proprio lieto fine, senza però lasciarsi salvare dal principe azzurro di turno. 

L'accademia del bene e del male
Una delle magnifiche illustrazioni di L’Accademia del Bene e del Male creata da Iacopo Bruno.

Sophie e Agatha sono amiche e, come spesso capita anche nella vita reale, hanno qualche problema a relazionarsi tra loro, soprattutto da quando sono state smistate nella due scuole perché, contro ogni previsione, Sophie è finita alla scuola del Male e Agatha alla scuola del Bene.

L'accademia del bene e del male
Una delle magnifiche illustrazioni di L’Accademia del Bene e del Male creata da Iacopo Bruno.

I personaggi secondari sono assolutamente deliziosi: Hort è il mio preferito in assoluto (non posso spiegarvi perché, altrimenti rischio di spoilerare), ma ho adorato anche Hester, Anadil, Dot, la professoressa Colombine e Lady Pocus. Tra gli altri personaggi secondari troverete personaggi che sicuramente già conoscete. Chi? I personaggi delle favole classiche con i quali siamo cresciuti tutti: Cenerentola, Biancaneve, Merlino e tantissimi altri ancora. E siccome qui si parla di magia, anche nelle loro Storie nulla è come sembra.

L'Accademia del Bene e del Male
Una delle magnifiche illustrazioni di L’Accademia del Bene e del Male creata da Iacopo Bruno.

I temi trattati dall’autore sono tanti, ma su tutti prevale un messaggio femminista: l’aspetto estetico non fa di una persona può ingannare: chi è bello non è sempre e per forza Buono, si può avere un lieto fine anche senza un principe azzurro, l’amicizia ha lo stesso valore di un grande amore e ognuno di noi può scrivere il proprio lieto fine, se ha la costanza necessaria a combattere le avversità.

Cercando online gli estremi del libro per preparare la scheda, mi sono imbattuta in una recensione che mi ha fatta un po’ innervosire. L’autore della recensione diceva, in sintesi, che la storia è zuccherosa ai limiti dell’indecenza e che non è adatta ad un lettore maschio. Ecco, non sono d’accordo. Proprio perché la storia ha un messaggio femminista importante (dove per femminismo si intende l’uguaglianza tra i generi, non il messaggio distorto di odio verso gli uomini in generale al quale più spesso di pensa quando si sente questa parola), ritengo che questa trilogia dovrebbe rientrare tra le letture obbligatorie già dalle elementari, in modo da ispirare sia i bambini che le bambine.

L'Accademia del Bene e del Male
Una delle magnifiche illustrazioni di L’Accademia del Bene e del Male creata da Iacopo Bruno.

Vi lascio al booktrailer americano del primo libro:

[wpdevart_youtube]eqnU3ZqvL1k[/wpdevart_youtube]

Non ho avuto modo di vedere le edizioni cartacee di questa trilogia, ma posso dirvi che gli ebook sono bellissimi. Contengono alcune illustrazioni davvero carine, ad opera di Iacopo Bruno, illustratore italianissimo che ha curato le illustrazioni anche per le edizioni originali. Potete vedere alcuni dei suoi lavori cliccando qui.

E adesso vado a leggere Missione per la gloria!

Curiosità: La Universal ha acquistato i diritti cinematografici per tutta la trilogia. Al momento non ci sono novità sulla produzione, ma sono proprio curiosa di vedere chi saranno i protagonisti di questa storia incantevole… da tutti i punti di vista!

Avete letto L’Accademia del Bene e del Male? Vi aspetto per parlarne insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.