Il club delle lettrici compulsive

La signora dei cimiteri – The restorer – Amanda Stevens

The restorer Book Cover The restorer
La signora dei cimiteri vol. 1
Amanda Stevens
Paranormal romance
Harlequin Mondadori
2012
Digitale
303

Sono Amelia Gray e restauro cimiteri. Sono condannata a poter vedere i morti, ed è un'esperienza angosciante. Hanno fame di vita. Per questo non li posso guardare, non devo far loro capire che li vedo, o sono perduta. Ultimamente però tutto è diverso. È accaduto qualcosa nel cimitero di Oak Grove, dove sto lavorando, qualcosa che va oltre la semplice violenza, che coinvolge i vivi e i dannati. Ho paura, perché il senso di tutto ciò mi sfugge. Sono sempre più confusa, sopraffatta dalle circostanze e da un mistero che, invece di sciogliersi, pare diventare più fitto e più oscuro. Spero di trovare delle risposte, prima che tutto ciò possa uccidermi.

The Restorer è il primo volume della serie La signora dei cimiteri scritta da Amanda Stevens.
La serie è così composta:

  • The Abandoned (prequel, uscito però dopo il terzo volume)
  • The Restorer
  • The Kingdom
  • The Prophet
  • The Visitor
  • The Sinner (inedito in Italia)
  • The Awakening (in uscita in USA il 28 marzo 2017 e in pre-order già da ora in lingua inglese)

Vediamo insieme The Restorer.

Charleston, USA. Amelia Gray è una restauratrice di cimiteri. Ha ereditato questa passione dal padre, custode del cimitero di Rosehill. Non è l’unica cosa che ha “ereditato” dal padre. Amelia ha un dono: può vedere i fantasmi.

“Quella del crepuscolo è un’ora pericolosa per le persone come me. Un tempo di mezzo, proprio come lo sono la costa e il limitare di una foresta. I celti avevano un nome per quei paesaggi – caol áit. Luoghi sottili dove la barriera fra il nostro mondo e l’altro non è che un velo impalpabile.”

Vedere i fantasmi è pericolosissimo perché i fantasmi si attaccano ai vivi e ne succhiano la vitalità, quindi, quando incontra un fantasma, Amelia deve fare finta di non vederlo. Questa ed altre sono le regole di sopravvivenza che le ha dato suo padre e Amelia ha vissuto tutta la sua vita rispettandole.

Tutto cambia però quando incontra il detective Devlin che si occupa del caso del cadavere ritrovato nell’antico cimitero di Oak Grove dove Amelia sta lavorando. La regola aurea del padre Stai alla larga dai posseduti, viene spazzata via in un attimo perché Amelia prova un’insolita attrazione per Devlin, nonostante i due fantasmi che lo seguono.

Quello che, però, Amelia non ha calcolato, è che questa sua vicinanza ad un uomo posseduto potrebbe aprire altre porte, porte che sarebbe meglio tenere chiuse…

E naturalmente non vi svelo di più. Per scoprire come evolverà la storia, dovrete leggere The Restorer.

Amelia è proprio un bel personaggio. Archeologa oltre che restauratrice, è abituata alla solitudine che, però, non la disturba. Non può parlare con nessuno del suo segreto, nemmeno con sua madre. Il rapporto che ha con il padre è controverso. Pur avendo i fantasmi in comune, i due non riescono ad avere un rapporto aperto e sincero, perché il padre le tiene nascoste delle cose.

Anche gli altri personaggi di The Restorer sono notevoli, a partire proprio da John Devlin, uomo taciturno, ombroso e pieno di sensi di colpa. Tutti gli altri sembrano aver qualcosa da nascondere (e per qualcuno, questa affermazione è proprio vera).

Il libro è scritto in prima persona dal punto di vista di Amelia. Lo stile è scorrevole e la tematica è davvero affascinante perché ben sviluppata. Le ambientazioni ben descritte, i dettagli sulle lapidi, sulle iscrizioni e sulle usanze di sepoltura vittoriane sono molto interessanti e fanno di The Restorer un libro davvero originale.

Forse il finale è un pochino troppo frettoloso e lascia aperte moltissime domande. Per fortuna è solo il primo volume di una serie! The Restorer non è un libro horror, tuttavia alcune scene sono talmente ben descritte da far sentire più di un brivido.

Avete letto The Restorer? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Curiosità: la Stevens è realmente appassionata di cimiteri. Sul suo sito potete trovare le foto da lei scattate in giro per i cimiteri americani e in giro per il mondo (cliccate qui e arriverete immediatamente alla sua galleria).

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.