Il club delle lettrici compulsive

La ragazza del passato – Amy Gentry

La ragazza del passato Book Cover La ragazza del passato
Amy Gentry
Thriller psicologico
Garzanti
2017
Digitale - Cartaceo
239

È una splendida serata estiva in un quartiere di Houston. E a casa Whitaker tutto è tranquillo. Finché qualcuno non bussa alla porta. Sulla soglia compare una ragazza con grandi occhi blu e lunghi capelli biondi. È a piedi nudi. Ha il viso pallido, segnato dalla stanchezza. Ad Anna, però, quel viso è familiare. Non appena allunga le braccia per sorreggerla, ne è certa: è sua figlia Julie, scomparsa otto anni prima. Quella figlia che non vedeva l’ora di riabbracciare è finalmente tornata a casa sana e salva. Ma i dubbi non tardano ad arrivare e ben presto si fanno sempre più insistenti. Anna vorrebbe ignorarli. E invece l’accompagnano ovunque. Con quale coraggio osa solo pensare che quella ragazza spaventata non sia veramente sua figlia? Da madre attenta e premurosa, non può permettere che la minima incertezza faccia vacillare il suo cuore. Eppure c’è qualcosa di diverso in Julie. Piccoli dettagli e comportamenti che non le ricordano sua figlia. E allora Anna non può fare a meno di chiedersi se sia la verità quella che la ragazza racconta o sia tutta una montatura. Di domandarsi come mai salti le sedute dal terapista. O cosa c’entri in tutta questa storia il ritrovamento del corpo di una giovane in una casa dall’altra parte della città. Quando un investigatore privato la contatta dicendole di aver scoperto qualcosa, Anna non sa più cosa fare. E se Julie si stesse solo prendendo gioco di lei? Se non fosse veramente sua figlia? Anna non tarderà a scoprire che l’impossibile a volte è possibile. Perché non tutto è come sembra...

La ragazza del passato è un esordio letterario potente. Appena uscito è stato salutato dalla stampa estera come il thriller dell’anno e Amy Gentry si è imposta come una delle voci più fresche del panorama letterario contemporaneo. Il successo immediato ne ha fatto un bestseller e ha innescato un passaparola senza precedenti. Un romanzo ad alta tensione, ipnotico e coinvolgente. Una storia di legami familiari perduti e ritrovati e di segreti inconfessabili capaci di far crollare persino le certezze di una madre.

La ragazza del passato è un thrillerone psicologico scritto da Amy Gentry e pubblicato da Garzanti. Per Amy Gentry è il romanzo di esordio ed è stato davvero una bella sorpresa. Da amante del genere, non è facile fregarmi o depistarmi e invece la Gentry è riuscita proprio a spiazzarmi.

La storia è angosciantissima perché La ragazza del passato parla di rapimento di minori, con tutto ciò che ne consegue: appelli, attese, richieste di riscatto che non arrivano, la speranza che si affievolisce man mano che passa il tempo, l’angoscia di non sapere e di non avere un corpo da seppellire.

La Gentry poi è bravissima a mantenere alte la tensione e la curiosità del lettore perché la storia si sviluppa seguendo due filoni narrativi diversi. Scopriamo cos’è successo attraverso il vissuto raccontato da Anna, la madre, e Julie, la figlia ritrovata.

È difficile provare empatia per i personaggi, nonostante mi sia resa conto, mentre leggevo, di sentirmi più vicina ad Anna.  Attraverso i suoi ricordi, l’angoscia è davvero palpabile, così come il senso di colpa sia per aver permesso ad un estraneo di portarle via la sua bambina praticamente da sotto al naso, in casa sua, durante la notte. Emergono i conflitti mai risolti con il marito e l’altra figlia, Jane, unica testimone del rapimento di Julie.

Come anticipato, le protagoniste indiscusse della storia sono Anna e Julie. Tuttavia, anche Jane e il padre rivestono un ruolo non poco importante, nonostante, in confronto ad Anna e Julie, siano praticamente poco più che tratteggiati. Forse è proprio questo espediente che rende La ragazza del passato una storia vincente perché tutti i personaggi secondari sono sfuggenti e ciò contribuisce a creare una certa confusione.

Il libro è davvero ben scritto. Lo stile è scorrevole e sempre molto preciso. La storia inizia con il botto, anche se, dopo il prologo, l’autrice tende a rallentare il ritmo per inserire man mano i vari elementi che vi faranno arrivare al gran finale.

Avete letto La ragazza del passato? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.