Il club delle lettrici compulsive

La Quinta Onda – Rick Yancey

La Quinta Onda Book Cover La Quinta Onda
Rick Yancey
fantascienza
Mondadori
18/03/2014
Digitale - Cartaceo
340

Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che "loro" arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da "loro", esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.

 

La Quinta Onda – Rick Yancey

La Quinta Onda è un romanzo di fantascienza scritto nel 2013 da Rick Yancey, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2014 ed ora alla ribalta grazie al film omonimo (4 febbraio 2016 in Italia).

Si tratta di una serie di tre libri i cui titoli sono i seguenti:

La Quinta Onda, 18 marzo 2014, Mondadori
Il Mare infinito, 19 gennaio 2016, Mondadori
The Last Star, inedito in Italia – previsto per giugno 2016

“Dopo la prima onda la Terra sprofonda nel buio. Dopo la seconda onda si salvano solo i più fortunati. Dopo la terza onda sopravvivono i più sfortunati. Dopo la quarta onda non puoi più fidarti di nessuno. La quinta onda è appena cominciata…”

La Quinta onda è un romanzo che ti cattura fin da subito: Cassie Sullivan, la protagonista, ti trascina nel suo mondo che senti assolutamente tuo perché è fatto di consuetudini ed abitudini quotidiane. Le tue consuetudini ed abitudini. L’uso del telefonino, la macchina, i computer, le uscite serali, i pub, gli hamburger.

L’amicizia e l’amore. La famiglia.

Cosa succede se, un giorno, tutte queste cose che sono alla base di ogni singolo nostro gesto e pensiero ci vengono improvvisamente tolte? Se gli “altri”, alieni che irrompono sulla Terra, decidono che la tua vita è paragonabile a quella di uno scarafaggio, che tu sei uno scarafaggio che va schiacciato e il posto dove vivi non è più tuo?

Se dopo la prima onda che toglie energia al pianeta, subentrano la seconda e poi la terza che minacciano la tua esistenza e spazzano via gran parte dell’umanità? Se la quarta onda ti fa completamente perdere la speranza nel prossimo, come puoi fidarti ancora di chi hai accanto?

La quinta onda è un romanzo che lancia questi interrogativi come piccole esplosioni che ti scuotono nel profondo, dando, di contro, poche risposte.

Chi sono davvero gli Altri? Cosa vogliono realmente? Chi è il bellissimo Evan Walker e perché vuole aiutare Cassie?

Il dubbio permea in ogni cosa e la realtà assume diversi significati, osservata da diversi punti di vista.

Originale, poi, è il cambio delle voci narranti: si inizia con la prima persona (Cassie), si passa alla terza di un personaggio subito dopo, poi di nuovo alla prima, ed infine alla terza di un altro personaggio e così via.

All’inizio è un po’ destabilizzante, ma credo che alla fine renda benissimo l’idea della confusione e della paura generale che si è creata nel nostro nuovo mondo. Una tecnica stilistica voluta, quindi, e sicuramente riuscita.

I personaggi mi sono piaciuti tutti: Cassie, in primis, che è una protagonista forte e dolce al tempo stesso, non incline alle facili smancerie.

Il Mio Voto: 5 su 5.

Ho adorato questo primo capitolo della saga di Rick Yancey.

Preparatevi al secondo, sarà più esplosivo e coinvolgente.

 

 

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.