Il club delle lettrici compulsive

La nave degli Scomparsi – Rick Riordan

La nave degli Scomparsi Book Cover La nave degli Scomparsi
Magnus Chase e gli Dei di Asgard #3
Rick Riordan
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2017
Digitale - Cartaceo
444

Loki è riuscito a liberarsi dalle catene con cui Odino lo teneva prigioniero e marcia verso l'impresa che consacrerà per sempre il suo dominio.

«Sopra di me, grigie vele si increspavano al vento. Migliaia di involucri umani vestiti di armature arrugginite si trascinavano lungo il ponte: erano draugr, zombie vichinghi. Con la coda dell'occhio, colsi anche presenze più oscure: ombre incorporee che avrebbero potuto essere lupi, o serpenti, o cavalli scheletrici fatti di fumo. "Guarda chi c'è!" esclamò una voce allegra. Di fronte a me, nell'uniforme bianca di un ammiraglio della marina, c'era Loki.»

Loki è riuscito a liberarsi dalle catene con cui Odino lo teneva prigioniero e marcia verso l'impresa che consacrerà per sempre il suo dominio: distruggere i Nove Mondi e scatenare il Ragnarok, il Giorno del Giudizio. Un'eternità trascorsa con un serpente sulla testa non ha certo mitigato l'ira del malvagio dio, e Magnus Chase dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per impedire che Loki salpi con la diabolica Nave dei Morti prima del solstizio d'estate. Nella sua missione più decisiva, però, Magnus dovrà affrontare Loki sul suo stesso terreno, in un duello in cui non serviranno mazze e spade quanto spirito e arguzia: una gara di dialettica, da combattersi a suon di… fantasiosi insulti! Solo bevendo il prodigioso Idromele di Kvasir Magnus potrà sperare di battere il dio, ma dovrà poi misurarsi con il suo terrificante vascello di zombie a bordo di una nave dall'aspetto non esattamente minaccioso, la Big Banana...

La nave degli Scomparsi è il terzo e ultimo volume della trilogia Magnus Chase e gli Dei di Asgard scritta da Rick Riordan.

Ho letto e adorato tutto quello che Riordan ha scritto e anche questa serie mi è piaciuta moltissimo. I libri che la compongono sono:

  • La spada del guerriero
  • Il martello di Thor
  • La nave degli Scomparsi 

Attenzione: è il terzo volume di una trilogia. Inevitabilmente, ci saranno spoiler sui libri precedenti. Se non li avete ancora letti, pensateci bene prima di proseguire.

La nave degli Scomparsi è un libro leggero, fresco e molto ironico. I libri di Riordan mi sono sempre piaciuti perché scrive benissimo ed è in grado di tenere alta la suspense sfruttando cambi di scena grazie ai numerosi personaggi che inserisce in ogni sua storia. Ogni personaggio, anche se secondario, è studiato in ogni particolare e quindi è facilissimo affezionarsi anche ai co-protagonisti.

Magnus ha una squadra di amici ad aiutarlo nell’impresa che si accinge a compiere: sconfiggere Loki per fermare il Ragnarok. Alcuni suoi compagni di avventura li conosciamo già bene (Blitz e Hearthstone, per esempio), mentre qui avremo modo di approfondire la conoscenza degli altri einherjar, scoprendo tanti dettagli che fino a questo terzo volume erano stati lasciati all’immaginazione del lettore.
Nonostante la storia si sviluppi nell’arco di pochi giorni, i cambiamenti che si vedono nei personaggi sono credibili e sono tutti motivati.

La storia tocca argomenti delicati come il razzismo e l’omofobia che, come avrete modo di leggere, travalicano qualsiasi epoca storica, purtroppo. Riordan però, è bravissimo e non è mai noioso o pesante nel parlare di determinati argomenti e riesce sempre a strappare una risata.

Anche nei momenti più drammatici, infatti, l’umorismo la fa da padrone:

«Caspita!» esclamò Samirah mentre ci avvicinavamo al molo. «Avevi ragione, Alex. Questa nave è proprio gialla.»
Sospirai. «Non mettertici anche tu.»
Alex sorrise malizioso. «Io voto per chiamarla Big Banana. Tutti a favore?»
«Non oserete…» protestai.
«Lo adoro» disse Mallory, gettando un cavo d’ormeggio ad Alex.
Lei e Halfborn erano riemersi da sottocoperta in regime di tregua, anche se entrambi sfoggiavano un nuovo occhio nero.
«Allora è deciso!» tuonò Halfborn.

Spero di non dover aspettare troppo prima di leggere un altro libro di Riordan perché lo trovo sempre rasserenante.

Avete letto La nave degli Scomparsi? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.