Il club delle lettrici compulsive

Intervista a Lorenzo Marone, autore di Magari domani resto

Il 20 febbraio, presso la Libreria Tasso a Sorrento, Lorenzo Marone ha presentato Magari domani resto, il suo nuovo libro edito da Feltrinelli.
La mia amica Patty, in veste di inviata speciale delle Compulsive, si è resa disponibile ad intervistare per noi l’autore.

Lorenzo Marone
Foto di Patty 🙂

Per Marone, Magari domani resto è il quinto libro. Ha pubblicato Daria per Edizioni La Gru e Novanta per Tullio Pironti Editore per poi arrivare a Longanesi con La tristezza ha il sonno leggero e La tentazione di essere felici. Da quest’ultimo è stato tratto un film, La tenerezza, con la regia di Gianni Amelio e con un cast superlativo, tra cui Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti e Elio Germano.

La tentazione di essere felici, il primo libro di Lorenzo Marone di cui presto vedremo la trasposizione cinematografica.

Ma vediamo insieme cosa ci ha raccontato l’autore!

Cosa vuol dire per lei scrivere?
Esternare il mio mondo interiore, farlo conoscere agli altri. È un modo per guardarsi dentro, qualcosa di terapeutico.

Come prendono vita le sue idee, su carta o su pc?
Scrivo sempre su pc, con il word, ma le idee nascono e si formano nella testa…:)

Quando ha deciso che avrebbe fatto della scrittura un lavoro?
Non c’è stato un giorno, è stato un lento progresso. Ma non lo definirò mai un lavoro.

A quale dei suoi personaggi è più affezionato?
A tutti, per motivi diversi. Cesare mi ha cambiato la vita, Erri mi è molto vicino, Luce è vulcanica e mi mette allegria.

Cos’ha provato quando le hanno detto che avrebbero tratto un film da La tentazione di essere felici?
Felicità e soddisfazione immensa. Roba da non crederci.

È soddisfatto del cast scelto?
Certamente, è di grande qualità!

La tristezza ha il sonno leggero – Lorenzo Marone

Com’è nata l’idea di Magari domani resto?
Volevo parlare della necessità, a volte, di restare, di resistere, tenere duro, di guardarsi dentro e non fuggire da sé, di saper curare il proprio piccolo pezzettino di mondo e non evadere. Credo molto in un concetto di Seneca citato da Don Vittorio, il vicino di casa di Luce: “Bisogna cambiare d’animo, non di cielo”. Ambientando la storia nella mia Napoli è stato inevitabile allargare il discorso all’andare o restare nella propria terra.

Se potesse, cambierebbe qualcosa nella storia o è soddisfatto del risultato?
Non cambierei nulla.

Qual è il suo libro preferito?
Non ce n’è uno preferito, amo troppi libri per citarne uno solo.

Quali autori legge nel tempo libero?
Molta narrativa contemporanea italiana, letteratura americana, e ogni tanto cerco anche di andare a recuperare classici mai letti. L’ultimo libro che mi ha conquistato e che consiglio vivamente è: Stanotte guardiamo le stelle, di Alì Ehsani.

 C’è qualcuno che l’ha ispirata o influenzata?
Tutto. L’ispirazione arriva da ogni cosa, da una chiacchiera con un amico, da un film, un libro, una canzone. Basta guardarsi attorno e camminare con le antenne dritte

Che consiglio darebbe ad un aspirante scrittore?
Di scrivere ogni giorno e di non mollare mai. E di imparare da subito a farsi giudicare, e fare le spalle forti contro le critiche. Di credere in sé, ma di non essere mai presuntuosi.

Magari domani resto – Lorenzo Marone

Ringraziamo tantissimo Lorenzo Marone per la disponibilità e grazie anche a Patty, la nostra formidabile inviata speciale.
Ora non ci resta che aspettare il film tratto da La tentazione di essere felici che sarà distribuito nelle sale ad aprile.
Avete letto i libri di Lorenzo Marone? Vi aspettiamo per parlarne con noi!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.