Il club delle lettrici compulsive

Intervista a Sabina di Gangi

Benvenute lettrici! Per le interviste compulsive del sabato, abbiamo il piacere di presentarvi Sabina di Gangi, autrice di Non hai bisogno di me uscito per la collana Youfeel di Rizzoli.

Ciao Sabina, benvenuta nel club delle lettrici compulsive.
Ciao! E grazie per l’ospitalità.

Partiamo subito con qualche domanda per conoscerci un po’ e rompere il ghiaccio. Parlaci di te: chi è Sabina di Gangi, sia come persona che come autore.
Uhm, risposta difficile. Mi reputo una persona particolarmente timida, difatti mi rifugio nella scrittura perché è per me più semplice scrivere rispetto al parlare.

Come prendono vita le idee per i tuoi romanzi?
Solitamente dal nulla, altre volte da un piccolissimo attimo di vita reale, una frase, una musica o semplicemente qualcosa che vedo per caso, il resto prende vita come per magia, ed è come se la storia mi venisse addosso dal nulla investendomi completamente, così nel giro di qualche attimo ho gli episodi dell’intero romanzo già ben definiti nella mia mente.

Quanto tempo dedichi alla scrittura, cosa vuol dire per te scrivere?
Purtroppo dedico poco tempo rispetto a quanto effettivamente vorrei dedicarne. Per il momento scrivo per buona parte della mattina quando i miei figli sono a scuola, prima tentavo la notte ed era davvero dura! Amo scrivere in maniera viscerale, ed è per me come respirare è la vita stessa, scrivere per me è vivere, difatti quando la quotidianità mi ostacola mi sento inutile e spenta.

Ma ora veniamo al dunque. Il 28 ottobre è uscito il tuo nuovo romanzo, Non hai bisogno di me, per la collana You Feel di Rizzoli.  Raccontaci qualcosa: Com’è nata l’idea?
La storia prende vita da un messaggio che la protagonista riceve, nel quale le viene comunicato che un ex si trova nello stesso luogo in cui si trovano le due amiche. Una vecchia fiamma, un rapporto passionale nutrito da una forte intesa e tantissima attrazione. Be’, come lei anch’io ricevetti un messaggio simile tempo fa e fu la scintilla che diede vita al romanzo. Difatti risposi alla mia amica: Grazie! Hai dato viva a un nuovo romanzo.

Sei rimasta sempre fedele all’idea iniziale, oppure durante la scrittura (o anche a romanzo ultimato), hai deciso di cambiare qualche dettaglio nella trama o qualche scena, qualche personaggio?
Non ho mai avuto dubbio, in nessuno dei miei romanzi, ogni avvenimento o personaggio è sempre ben definito sin dall’inizio e lo rimane anche dopo, il massimo che abbia potuto fare a romanzo ultimato è approfondire qualche scena, nulla di più.

Shh…non diciamolo a nessuno… a sangue freddo, vorresti cambiare qualcosa nella storia ( cosa che ovviamente non puoi più fare) o sei pienamente soddisfatta così com’è?
No, niente da fare! Non ho nessun dubbio! Sono altamente soddisfatta!

Qual è il personaggio al quale ti senti più legata?
Sabina: Mi verrebbe da dire i protagonisti, la verità e che mi sento legata a tutti, per un motivo o per un altro mi appartengono tutti e quindi mi lego ad ogni singolo personaggio.

La frase del libro che senti più tua, o un passo che ti piace particolarmente?
Ci sono diversi momenti che amo. Ma molti rivelerebbero la sostanza del romanzo cosa che non voglio svelare togliendo piacere nella lettura, posso citare una piccola frase che mi tocca particolarmente senza lasciar intendere nulla al lettore:

“La vita non regala nulla per nulla. Baratta ogni sorriso e momento di gioia con il dolore, e più gioia dà e più dolore infligge”.

Come promuovi i tuoi romanzi? Con i social, con i blog di genere…
Sono una frana nella promozione, comunque cerco di fare del mio meglio tramite i social in generale, magari postando qualche citazione che possa catturare l’attenzione del lettore.

Cosa ti aspetti dal prossimo futuro?
Che ti devo dire, sono molto ambiziosa, ma molto veramente. Se ti dichiarassi cosa mi aspetto veramente mi prenderesti per matta da legare quindi mi limito a dirti qualcosa di più reale, continuare a pubblicare, magari in edizione cartacea e ben distribuita in tutta Italia.

Ok, siamo in dirittura di arrivo. Un’ultima domanda: Stai già lavorando ad altri progetti? Qualche indiscrezione?
Sono sempre al lavoro, delle volte penso che non mi basterà una vita per mettere su carta tutto quello che ho in mente! In questo preciso momento sto approfondendo un romanzo uscito come self: Cercando di te per una nuova  e diversa pubblicazione (si spera), dopodiché un nuovo romanzo lungo e ho già pronta (nella mia testolina) un erotico da proporre alla Youfeel, vedremo… incrociamo le dita.

Grazie infinite, Sabina, per la tua disponibilità. Ci hai fatto conoscere tante cose di te ed è stato un vero piacere. 🙂
Grazie a te, ovviamente, è stato un vero piacere anche per me!

Ringraziamo Sabina di Gangi per averci dedicato un po’ del suo tempo.

Se volete acquistare Non hai bisogno di me, cliccate qui

Buona Lettura e alla prossima intervista!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.