Il club delle lettrici compulsive

Incantesimi & sacchi a pelo – Sarah Mlynowski

Incantesimi & sacchi a pelo Book Cover Incantesimi & sacchi a pelo
Magic in Manhattan #3
Sarah Mlynowski
Young Adult
Sonzogno
2007
Cartaceo
301

Si è al termine dell'anno scolastico e a Rachel finalmente il futuro appare più che roseo: durante l'ultima festa da ballo è entrata in possesso dei propri poteri magici e, soprattutto, si prepara a partire per il campeggio, dove verrà anche il suo beneamato Raf che... ha appena lasciato la fidanzata! Fin dall'inizio della vacanza lui le fa una corte spietata ma, ogni volta che si avvicina per baciarla, succedono guai: vengono bersagliati da una pallonata violentissima, inseguiti da uno sciame di api, si accendono all'improvviso le luci al cinema... Quale sarà il motivo? Forse Rachel non sa ancora padroneggiare bene la magia? Oppure la sorellina Miri, venuta di malavoglia in campeggio e isolata dal gruppo di amiche, le sta tirando qualche scherzo? 0 - cosa ben più grave - si aggira fra i bungalow un'altra misteriosa "streghetta" che ha messo gli occhi su Raf?

Incantesimi & sacchi a pelo è il terzo volume della serie Magic in Manhattan scritta da Sarah Mlynowski e pubblicata in Italia da Sonzogno. La serie è così composta:

Attenzione: questo libro fa parte di una serie. Inevitabilmente si parlerà di ciò che è accaduto nei libri precedenti, quindi pensateci bene prima di proseguire con la lettura.

Come negli altri due che lo precedono, anche in questo libro la voce narrante è Rachel che ha appena scoperto di avere dei poteri magici. Ha solo qualche piiiiccolo problema nel controllarsi. In più, la lunga estate al campeggio senza supervisione materna, non è esattamente d’aiuto.

Per il resto, la storia è sempre la stessa: Rachel è innamorata di Raf, anche lui al campeggio estivo, e questa volta pare che lui ricambi senza bisogno di spintarelle magiche. Tuttavia, la mancanza di autocontrollo di Rachel rischia di complicare la situazione.
Come sempre, ne vedremo delle belle perché ormai si sa: ogni incantesimo ha delle conseguenze e nella serie Magic in Manhattan sono esilaranti.

In questo terzo volume, mi è particolarmente piaciuta Miri. La piccola è un po’ in crisi e si sente abbandonata dalla sorella perché Rachel, a differenza sua, non ha difficoltà a fare amicizia e il complesso corteggiamento verso Raf le toglie il tempo di cui Miri avrebbe disperatamente bisogno.

La Mlynowski è stata bravissima e le descrizioni dei vari stati emotivi sono parecchio realistiche e anche toccanti in certi passaggi.

Il finale, secondo me, è troppo frettoloso però, vista soprattutto la portata degli eventi (che naturalmente non vi racconto) e questo penalizza l’intero libro perché, insomma! Pagine e pagine sugli abiti di Rachel e tre righe per la risoluzione finale? Si poteva fare di meglio.

La serie italiana termina con Incantesimi & sacchi a pelo, ma ho già comprato il quarto volume in inglese perché sono curiosa di scoprire come la Mlynowski aveva intenzione di terminare la saga.

Avete letto Incantesimi & sacchi a pelo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.