Il club delle lettrici compulsive

Night School – Il segreto dell’alba – C.J. Daugherty

Il segreto dell'alba Book Cover Il segreto dell'alba
Night School #3
C.J. Daugherty
Young Adult
Newton Compton
2014
Digitale - Cartaceo
377

Allie Sheridan è in grave difficoltà alla Cimmeria Academy. Si è allontanata dai suoi compagni e la costante minaccia di un nemico implacabile la perseguita. Ma questa volta non è lei l'unica che rischia di perdere qualcosa: a scuola, tutto si sta sgretolando. E quando finalmente Nathaniel inizia a rivelare piano piano il suo gioco diabolico, Allie perde ogni controllo. La scuola diventa ai suoi occhi come una palude mortale, in cui regna il sospetto, e dove tutti sono colpevoli, fino a prova contraria. Chiunque può essere trattenuto senza prove, condannato senza processo. Nessuno è più al sicuro. Questa volta Nathaniel non ha bisogno di far loro del male. Sono loro stessi a farselo. Alla Cimmeria Academy una spia...

Si torna alla Cimmeria Academy con il terzo volume della serie che si intitola Il segreto dell’alba.
La serie è così composta:

Attenzione: questo è il terzo volume di una serie di cinque libri. Inevitabilmente ci sarà qualche spoiler sui libri precedenti, quindi decidete con cautela se proseguire nella lettura della recensione o meno.

Oh! Finalmente la storia acquista un senso! Rispetto al libro precedente, Il segreto dell’alba è un susseguirsi di azione, suspense e colpi di scena e perfino Allie è meno irritante del solito, nonostante, come sempre, non brilli per intelligenza.
La ritroviamo molto triste e arrabbiata per ciò che è successo alla fine de Il segreto della notte (e che non scrivo qui in caso aveste ignorato il Warning all’inizio della recensione), è mossa esclusivamente dal desiderio di vendetta che la porta a fare cose a caso, ignorando tutti i consigli (e il comune buon senso, se mi si permette un’osservazione) e tutte le regole.

Per fortuna interviene la nonna (che ha più sale in zucca di lei, altrimenti non sarebbe arrivata dov’è) e, come per magia, Allie la smette di fare la matta. Questo cambiamento potrebbe sembrare troppo repentino, ma in realtà è ben motivato e sensato: Allie deve crescere e deve farlo in fretta perché ci sono cose ben più grandi di lei in ballo.

La sua frustrazione comunque permea tutto il libro e, anche se ho scritto più volte che la trovo irritante, un po’ la capisco. La addestrano, ma non può usare quello che sa, è un continuo dirle che saprà la verità, ma nessuno gliela dice poi veramente. Allie viene spesso liquidata con la frase: “Sei una ragazzina”, il che è anche vero, ma se le avessero spiegato meglio la situazione e le varie implicazioni, forse non avrebbe fatto le sciocchezze che ha fatto, anche perché poi tutti, compresi i suoi amici, hanno un atteggiamento accondiscendente nei suoi confronti che veramente farebbe infuriare un santo. La Daugherty è stata davvero brava a rendere questo nervosismo strisciante.

Ne Il segreto dell’alba, il puzzle sembra prendere forma: avremo un sacco di informazioni che serviranno a delineare meglio le forze in gioco, anche se, ovviamente, non tutti i misteri saranno svelati. Ci sono un sacco di domande che attendono una risposta, come per esempio, chi è la spia che riferisce tutto a Nathaniel?

Si scopre però cosa muova realmente Nathaniel e perché voglia per forza avere Allie dalla sua parte, con le buone o con le cattive. Si scopre anche qualcosa in più sui legami tra Lucinda, Nathaniel e Isabel e quindi questi tre personaggi importanti vengono meglio strutturati.

In generale non mi è piaciuto il comportamento di tutti gli adulti coinvolti che, dal due al tre, decidono di sparire per concentrar le loro forze sull’interrogatorio di uno di loro, mollando praticamente la scuola nel caos, ma dando così la possibilità ad Allie di emergere come leader, seppur involontariamente.

Ho adorato Nicole che in questo capitolo ha più spazio e ho ammirato la determinazione e il coraggio di Rachel. Mi sono chiesta più volte come mai la Daugherty abbia deciso di rendere Allie così irritante, quando è bravissima nel descrivere e nel far vivere tra le sue parole ragazze forti, determinate e assennate. Allie comunque pare più adulta e spero che la Daugherty, nei prossimi libri, continui a far evolvere il suo personaggio.

Il triangolo amoroso è una costante in questa serie, ma qui è meno fastidioso perché succedono talmente tante cose da passare (finalmente!) in secondo piano.

Il finale è esplosivo e mi ha lasciata a bocca aperta e con una voglia pazzesca di cominciare il libro successivo.

Avete letto Il segreto dell’alba? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.