Il club delle lettrici compulsive

Night School – Il segreto del fuoco – C.J. Daugherty

Il segreto del fuoco Book Cover Il segreto del fuoco
Night School #5
C.J. Daugherty
Young Adult
Newton Compton
2017
Digitale - Cartaceo
350

La spia non c'è più, ma il costo è stato alto. I ribelli della Cimmeria Academy hanno perso i loro leader: Lucinda è morta, Carter West è stato rapito. Nathaniel può gustarsi la vittoria, e la Night School rischia di scomparire per sempre. Ma se la battaglia è perduta, la guerra è ancora in bilico: Allie e gli altri sopravvissuti non hanno ancora gettato la spugna. Dovranno ritrovare e salvare Carter, segregato in un luogo inaccessibile, in una feroce corsa contro il tempo e contro la morte. E poi dovranno farla pagare a Nathaniel, strappandogli un potere che rischia di disgregare gli equilibri mondiali. Per Allie è giunto il momento di accettare il proprio destino e di prendere in mano le sorti di una partita pericolosa e molto più grande di lei: in un modo o nell'altro, il gioco dovrà finire.

Il segreto del fuoco è l’ultimo volume della serie Night School scritta da C.J. Daugherty e pubblicata in Italia da Newton Compton.
La serie è così composta:

Attenzione: questo è l’ultimo volume di una serie di cinque libri. Inevitabilmente ci sarà qualche spoiler sui libri precedenti, quindi decidete con cautela se proseguire nella lettura della recensione o meno.

Siete pronti per tornare un’ultima volta alla Cimmeria Academy? Siamo vicini alla resa dei conti finale, ma abbiamo ancora un po’ di strada da fare insieme.

Ne Il segreto del fuoco ci sono un sacco di incongruenze che mi hanno fatta innervosire un po’, per esempio Nathaniel, che viene sempre descritto come un uomo banale e ordinario, diventa improvvisamente un uomo bellissimo. Ho notato, poi, altre cose strane tipo:

Avevano quasi raggiunto la fine del corridoio quando Sylvain si fermò tanto bruscamente che Allie gli andò a sbattere addosso. Lui le afferrò le spalle per impedirle di cadere.

Per quanto possa essere veloce Sylvain, o è Flash oppure in questo passaggio c’è qualcosa che non va.
Ci sono anche altri buchi nella trama, che coincidono sempre con i buchi nella sicurezza della scuola. Christopher e la serratura finta, Sei che riesce ad aggirare quindici (e dico quindici!) uomini della sicurezza di Raj mentre tutti sono lì che parlano in cortile… insomma, sono tutte cose un po’ tirate per i capelli.

Nonostante queste cose, però, mi è piaciuta molto l’evoluzione della storia, anche se il finale è stato troppo frettoloso secondo me. Quattro libri per scoprire la spia e venti pagine per il gran finale?

Il segreto del fuoco riprende dal punto esatto in cui era finito Il segreto del silenzio: Carter sparito, tenuto prigioniero da Nathaniel e Allie in panico perché vuole fare a tutti i costi qualcosa per liberarlo. Non succedono grandi cose, ma la Daugherty è riuscita comunque a tenermi attaccata alle pagine con il suo stile scorrevole e con la sua capacità di descrivere efficacemente gli stati d’animo dei personaggi.

Vengono introdotti dei nuovi personaggi che avranno dei ruoli chiave: Dom, l’esperta informatica che avevamo incontrato brevemente nel libro precedente, qui ha ampio margine di movimento e devo dire che mi è piaciuto molto il suo modo spiccio, ma organizzato di fare le cose. Mi è anche piaciuta l’idea di far collaborare Rachel con lei: alla Night School pensata da Allie e Isabel, c’è posto per tutti, anche per chi non ha grandi capacità fisiche, ma è dotato di un buon cervello e, considerando chi è il pubblico a cui è destinato questo libro, trovo che sia un ottimo messaggio da far passare.

Tra le guardie di Nathaniel, hanno un ruolo di spicco Gabe, che viene chiamato Uno, e quelli che conosceremo come Nove e Sei. Gabe lo conoscete già e non posso dirvi di più su Nove e Sei perché non voglio rovinarvi la lettura, ma quando leggerete, vi accorgete senza dubbio di come la Daugherty sia stata brava nel raccontare cosa muova questi personaggi. Non li si vedrà in faccia praticamente fino alla fine, eppure sono personaggi molto forti e decisamente ben resi.

E ora veniamo ad Allie. Allie ha tantissime cose da affrontare, tra cui il funerale della nonna. Allie praticamente non conosceva Lucinda, ma era comunque sua nonna. Si trova, ad un tratto, combattuta perché sente di non soffrire come dovrebbe per la morte di un parente. Ho trovato il confronto con Rachel e Isabel sull’argomento molto commovente e realistico.

Vi ricordate che avevo scommesso con me stessa su Rachel? Ecco, avevo ragione. Non ho ben capito perché Allie si sia fatta venire una crisi isterica per quello e non per Gabe… Anche qui non posso scendere nei dettagli per non spoilerare, ma se avete letto, vi aspetto per parlarne perché davvero non riesco a capire. Forse aveva ragione Rachel, quando, ne Il segreto del silenzio, diceva ad Allie: «Il tuo concetto di normalità mi fa paura.»

Tuttavia, Allie matura moltissimo in questo ultimo capitolo della serie ( si stappino delle bottiglie perché era decisamente ora!) e ho apprezzato la soluzione finale che riesce a mettere in piedi per sconfiggere una volta per tutte Nathaniel.

Nathaniel, purtroppo, resta un personaggio molto misterioso e poco approfondito, anche se riusciamo a cogliere qualche informazione dai discorsi delle guardie. Se devo muovere una critica all’autrice, forse è proprio questa: avrei preferito meno tribolamenti amorosi e più dettagli sull’arcinemico numero uno.

Il finale, come anticipato, è un po’ troppo frettoloso e con scene inutili buttate lì quasi per caso, ma è molto realistico e pieno di speranza. Chi è abituato ad avere soldi e potere, si sente superiore a qualsiasi cosa, alla giustizia in primis. E cosa ci vuole per combattere davvero queste persone? Più soldi, più potere e possibilmente un buon cuore. Forse è un po’ utopistico, ma se non possiamo sognare nemmeno con i libri…

Avete letto Il segreto del fuoco? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.