Il club delle lettrici compulsive

Il ritorno di Sunnie Night – Kathy Reichs

Il ritorno di Sunnie Night Book Cover Il ritorno di Sunnie Night
Kathy Reichs
Thriller
Rizzoli
2017
Digitale - Cartaceo
374

Sunday Night ha chiuso: basta con l’esercito, basta con la polizia. I fallimenti sono stati troppi. E troppe le cicatrici da curare, ben più profonde di quella che le segna il viso. Poi, un giorno, qualcosa la costringe a lasciare il suo ritiro solitario sulla minuscola Goat Island, in South Carolina. La visita di una persona cara e, soprattutto, un attentato dinamitardo che ha preso di mira una scuola ebraica. E delle vittime che da troppo tempo aspettano giustizia. E quella ragazza scomparsa, forse finita in mano a dei terroristi fanatici. Insomma, è un caso che sembra tagliato su misura per Sunnie Night, se accetterà di vestire i panni dell’investigatore privato. Così, l’ex addestratrice dei Marines inizia una frenetica caccia all’uomo che dalle paludi del South Carolina la porterà alle coste assolate della California. Una pericolosa danza sul filo del rasoio, una guerra da combattere contro avversari sconosciuti e senza scrupoli. Ma finché avrà anche solo una possibilità di salvare Stella Bright, Sunnie sarà in prima linea. Perché questa volta, in ballo, non c’è soltanto il profumo dei soldi o il brivido dell’adrenalina, e lei non ha altra scelta se non farsi trovare pronta.In un’avventura dura e affascinante come la sua protagonista, Kathy Reichs ci consegna l’altra faccia di Temperance Brennan. Una donna d’azione cinica e risoluta, abile con le armi da fuoco e maestra delle risposte taglienti, ma anche una donna con la mente rivolta a un passato che non le dà respiro e che le ha lasciato profonde e tenaci fragilità. Una nuova eroina e un universo letterario inedito, per immergersi una volta di più nella scrittura magnetica della regina del thriller.

Il ritorno di Sunnie Night è un nuovo libro scritto da Kathy Reichs, che arriva in libreria quasi a sorpresa, con un nuovo personaggio, totalmente diverso da Temperance Brennan al quale, però, non è affatto difficile affezionarsi.

Sunnie Night, proprio come Temperance, è una donna forte e determinata (e lo sapete quanto mi piacciano le donne forti nei romanzi!), ma le somiglianze finiscono qui perché Sunnie è un ex membro dell’esercito e delle forze dell’ordine, che vive su un’isola come un eremita, con un sacco di sistemi di allarme. La paranoia di Sunnie è infatti la prima caratteristica che colpisce il lettore e solleva anche molti interrogativi.

Si capisce fin dall’inizio che Sunnie ha un passato misterioso e doloroso. La Reichs dosa le informazioni sapientemente e, fino quasi alla fine del racconto, non avrete elementi per capire quanto in realtà sia complessa la storia davanti alla quale vi trovate.

Ovviamente non vi dirò nulla di più perché non voglio rischiare di rovinarvi la lettura e Il ritorno di Sunnie Night è un libro che va assolutamente letto.

Lo stile della Reichs, ne Il ritorno di Sunnie Night, cambia drasticamente: mentre è sempre piuttosto delicata nel parlare dei brutali omicidi di cui si occupa Temperance, qui lo stile è molto duro, molto crudo e questa versatilità della scrittrice mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta.

Il contesto in cui si sviluppa la storia è molto attuale perché si parla di attentati a sfondo religioso. Tuttavia, non è pesante come si potrebbe pensare, anche se le cose su cui riflettere a fine lettura sono moltissime. La Reichs è stata bravissima nell’intrecciare l’aspetto psicologico della protagonista alla trama stessa della storia.

«Ah, la mia cara Stella. Con il suo sarcasmo, le sue frecciatine, le sue risposte argute e insolenti.»
«Era una ragazzina felice?»
«Tutt’altro! Piena di risentimento, indisciplinata… Credo fosse profondamente inquieta, gravata da un’oscurità che provava a nascondere con tutte le sue forze. Ma forse non mi sto spiegando bene. Ha compreso il senso di quel che voglio dire?»
Annuii. La descrizione mi aveva infilzato l’anima, altroché.
«Ha mai sentito l’espressione “clown triste”? Ecco, la mia Stella era così.»
Clown triste. Clown pazzo. Essere spavaldi e sarcastici per nascondere la paura. I luminosi capelli color rame.
Il legame con quella ragazzina era già viscerale.

Purtroppo, da quello che ho capito, il libro non è il primo di una serie e quindi qui incontriamo e salutiamo Sunnie Night, nella speranza che la Reichs cambi idea e ci regali altre storie con questa protagonista inaspettata, forte e fragile allo stesso tempo che ha ancora moltissimo da raccontare.

Avete letto Il ritorno di Sunnie Night? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.