Il club delle lettrici compulsive

Il mio cuore per te – Valentina F. (#1 TVUKDB)

Il mio cuore per te #1 Book Cover Il mio cuore per te #1
TVUKDB
Valentina F.
teens
Fanucci editore
2008
ebook e cartaceo
176

È finita la scuola, le vacanze sono ormai vicine e per Valentina, Vale per gli amici, tutto va per il verso giusto: lei e Marco si amano alla follia e passano intere giornate a baciarsi e a coccolarsi in riva al mare. Non solo: a breve arriverà anche una fantastica sorellina di nome Giulia. Cosa può desiderare di più dalla vita? Poi arriva l'invito di Marta a trascorrere un'avventura mozzafiato da sole in campeggio. E così tra l'euforia, le risate, le prime notti sul materassino, gli incontri ravvicinati con i millepiedi, le incursioni notturne in spiaggia... un nuovo incontro, il bagno di mezzanotte e un bacio che sa di salato, tutto sembra complicarsi. Ma il tempo passa in fretta e l'autunno è dietro l'angolo con le lezioni che ricominciano, gli allenamenti di pallanuoto di Marco che non finiscono mai, Giulia che sembra essere il centro del mondo e un improvviso viaggio a Londra. E Valentina, bella più che mai, corre veloce come il vento, e presto capirà quanto vale il suo amore per Marco e l'affetto di chi le sta intorno...

Il mio cuore per te di Valentina F.

Il mio cuore per te è il primo libro della serie TVUKDB, scritto da Valentina F., un’adolescente che non ha voluto svelare a nessuno la sua identità, forse per poter scrivere le sue storie in piena libertà e senza interferenze di nessun genere.

Il mio cuore per te è scritto come una sorta di diario, in cui l’autrice narra lo svolgersi della sua vita da teenager. È un libro dolce, pulito e scritto in maniera scorrevole. L’ho letto da mamma e da persona adulta, ma dopo le prime pagine mi sono catapultata nel suo mondo e come spesso mi accade, mi sono immedesimata nel personaggio principale ed ho tratto le mie conclusioni.

La storia narra le vicende di Valentina, una quattordicenne alle prese con la scuola, i compiti, il rapporto con i genitori, l’amicizia con Marta, sua amica del cuore da sempre e il suo rapporto con Marco, il suo “filarino”, nonché fratello di Marta.

Il libro inizia con Valentina, solare, estroversa e positiva quattordicenne, che trascorre le sue giornate, tra la scuola e le uscite con la sua amica del cuore Marta e le altre sue due migliori amiche Sara e Giò, tutte diverse l’una dall’altra. I loro grandi problemi sono:

  • cosa fare per sentirsi grandi
  • come conquistare il bello di turno
  • cosa indossare alle prime feste pomeridiane.

Ne Il mio cuore per te mi è piaciuta molto la figura di zia Mapi, zia di Marta e Marco, molto vicina ai problemi delle ragazze, donna aperta e prodiga di consigli, cosa da non sottovalutare visto il rapporto a volte conflittuale tra genitori e figli di quell’età. Per questo motivo, mi è sembrata una figura di riferimento non da poco, viste le tante volte in cui ha aiutato Valentina e Marta, risolvendo situazioni e problemi che per le due erano insormontabili.

Nel libro, come mi immaginavo, si parla spesso della fatidica “prima volta”, della paura che questo momento incute, del come affrontarla, del momento giusto. L’autrice ha affrontato questa tematica in maniera lieve e dolce, mai volgare ed in termini “puliti”.

Purtroppo, nel dipanarsi della storia, la relazione tra Valentina e Marco si incrina, a causa della vacanza londinese di Vale, dove succederà qualcosa di cui lei si pentirà amaramente. Conoscendola, nessuno può riuscire a comprendere come le possa essere capitata una cosa del genere (che non vi dico per non rovinarvi la sorpresa) e questo lascerà l’amaro in bocca a tanti lettori.

Ho una figlia adolescente della stessa età di Valentina (anche se quando ha terminato il libro Vale aveva 16 anni) e quindi leggendo questo libro, sono riuscita ad entrare molto di più nella testa di mia figlia e a comprendere le sue paure, i suoi complessi e i suoi sogni, anche se a volte, lo devo ammettere, mi sono sentita invadente ed impicciona, perché spiavo nel loro mondo e ne scoprivo i retroscena. Devo dire però, che mi sono ritrovata in tante situazioni, quindi il mondo non è poi tanto cambiato dai miei quattordici anni ad oggi, infatti ho rivissuto i miei primi batticuore, le mie prime cotte, le mie paure…

Libro consigliato a mamme e figlie, magari anche per poi confrontarsi assieme e farne nascere un dialogo costruttivo.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.