Il club delle lettrici compulsive

Il barbecue – Liane Moriarty

Il barbecue Book Cover Il barbecue
Liane Moriarty
Narrativa
Mondadori
2018
Digitale - Cartaceo
536

"Un barbecue. Una normale serata tra amici. Che cosa può succedere di così terribile da cambiare per sempre la vita di sei persone?"

Clementine ed Erika sono migliori amiche. Basta uno sguardo per capirsi perché si conoscono fin da bambine, anche se col tempo hanno preso strade diverse. Clementine si divide tra il ruolo di madre e la professione di violoncellista ed è completamente assorbita dall'audizione che le può spalancare le porte dell'orchestra sinfonica di Sydney. Erika fa la commercialista e, nonostante abbia sempre sostenuto di non volere figli, ha alle spalle undici tentativi falliti di inseminazione in vitro. E poi ci sono i vicini di Erika, Tiffany e Vid, che hanno il giardino più curato della zona con una fontana monumentale più grande di una piscina. E tanti segreti, come Erika e Oliver, come Clementine e Sam. Ma la sera del barbecue nel giardino di Vid, l'atmosfera è distesa, a tratti maliziosa, quasi frivola. È per questo che nessuno si accorge di quello che sta succedendo a pochi metri dal tavolo? È per questo che due mesi dopo, mentre la pioggia non dà segni di tregua, Clementine e Sam continuano a chiedersi che cosa sarebbe successo se non fossero mai andati a quel barbecue?

Il barbecue è il nuovo libro di Liane Moriarty. Suo, avevo letto lo scorso anno Piccole grandi bugie, libro che mi era piaciuto tantissimo e dal quale è stata tratta una miniserie televisiva con un cast eccezionale.

Fin dall’inizio, con la presentazione dei vari personaggi, si capisce che a questo barbecue è successo qualcosa di gravissimo che ha segnato per sempre la vita dei partecipanti. La Moriarty è bravissima nel dosare informazioni e dettagli in modo da tenere sempre alta la tensione. E, mentre da un lato ci svela cos’è successo al barbecue, dall’altra ci fa capire come i protagonisti siano arrivati proprio lì in quel determinato momento.

Ogni episodio raccontato non è fine a se stesso, anzi, tutto fa parte di un puzzle più grande che la Moriarty farà comparire lentamente sotto ai vostri occhi.

Tre coppie sono protagoniste del libro, ognuna con il suo carico di segreti e di risentimenti che, per uno scherzo del destino, si ritrovano a casa di Vid e Tiffany per un barbecue improvvisato.

Vid è anche uno dei miei personaggi preferiti: sempre incline alla risata, amante della bella vita, chiassoso e amichevole. Reagisce agli eventi del barbecue come un bambino troppo cresciuto, ma resta fino alla fine fedele a se stesso.

Sua perfetta antitesi è Erika, piena di idiosincrasie date dal suo passato (del quale non vi svelo nulla). Erika è forse il personaggio che ha l’evoluzione più grande all’interno della storia. Inizia come l’ombra di se stessa per poi invece riuscire a ritrovare la serenità.

Clementine, invece, mi ha dato un po’ sui nervi, anche se mi ha fatto venire voglia di imparare a suonare il violoncello (lo so, sono tremendamente influenzabile!).

Il barbecue
La copertina americana de Il barbecue. Il titolo originale, Truly Madly Guilty, dice moltissimo!

La parola chiave è senso di colpa. Il senso di colpa, che alla lunga, a furia di rimuginare diventa risentimento, pervade tutto il libro, fino alla risoluzione finale. E ci regala anche un grandissimo insegnamento: è sempre meglio parlare, chiarirsi e discutere delle cose, anche quando la discussione si fa spiacevole o le cose da dire non sono belle perché il risentimento è come brace che cova sotto la cenere e, quando meno ce lo si aspetta, l’incendio rischia di divampare, bruciando tutto, anche quello che si poteva salvare.

La Moriarty ci ha regalato un altro piccolo gioiello, quindi non fatevelo scappare!

Avete letto Il barbecue? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.