Il club delle lettrici compulsive

Dopo di te – Jojo Moyes

Dopo di te Book Cover Dopo di te
Jojo Moyes
Romanzio rosa
Mondadori
3 maggio 2016
Cartaceo
380 pagine

Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.

Dopo di te – Jojo Moyes

Ed eccoci alla resa dei conti! Avendo amato alla follia Io prima di te, appena ho potuto effettuare l’ordine, ho acquistato in copia cartacea Dopo di te.
In Io prima di te abbiamo lasciato Lou a Parigi con una lettera di Will che ci ha fatto versare lacrime in quantità. Nelle prime pagine di Dopo di te, ritroviamo Lou in Inghilterra, dove lavora come cameriera in un bar di un aeroporto.
Osserva i passeggeri andare e tornare ma lei è ferma, non riesce ad andare avanti con la sua vita e resta aggrappata ai ricordi di quei sei mesi e ad un amore, perso per sempre.

“Non mi hai dato una dannata nuova vita Hai solo distrutto quella che avevo in piccoli pezzi. Cosa dovrei farmene di ciò che mi rimane? Quand’è che mi sembrerà ……. Vaffanculo Will. Vaffanculo per avermi lasciata.”

A causa di un incidente, Lou torna a casa dalla sua famiglia ed è così che conosce Sam e conosce una persona che ha a che fare con Will.
Con la recensione mi fermo qui perché lascio a voi l’onore di proseguire la lettura.
La mia opinione?
Ho atteso con ansia l’uscita di questo libro sapendo già che non avrebbe potuto competere col primo perché le emozioni che mi ha lasciato Io prima di te erano talmente tanto intense… Avevo comunque un briciolo di speranza che, tuttavia, si è dissolta abbastanza in fretta.
Non dico che non mi sia piaciuto per niente, ma non mi ha lasciato niente, la mancanza di Will si sente e anche tanto. L’unico colpo di scena è appunto la conoscenza di questa persona che in qualche modo ci fa pensare a Will, quindi il mio consiglio è quello di non avere grosse aspettative.
È anche vero che, leggendo il titolo, bisogna pensare appunto a un dopo Will ma io non ci sono riuscita.
Spero di non avervi messe in crisi con questa opinione negativa.
Adesso non ci resta che aspettare l’uscita del film per poter rivivere le emozioni provate in Io prima di te.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.