Il club delle lettrici compulsive

L’esercito dei 14 bambini. Cielo in fiamme – Emmy Laybourne

Cielo in fiamme Book Cover Cielo in fiamme
Monument 14 #2
Emmy Laybourne
Distopico
Newton Compton
2018
Digitale - Cartaceo

Intrappolati in un supermercato, i fratelli Dean e Alex hanno dovuto imparare a sopravvivere. Insieme ad altri dodici ragazzi hanno costruito un rifugio sicuro, lontano dal caos circostante. Ma questa fragile pace non è destinata a durare. Sapendo che le armi chimiche hanno reso tossica l'aria all'esterno, in grado di trasformare gli esseri umani in creature assetate di sangue, Dean decide di rimanere nel covo insieme con Astrid e alcuni dei ragazzi più piccoli, mentre Alex è determinato a uscire per ritrovare i genitori. Un piccolo gruppo si avventura così nell'oscurità e nella devastazione, approfittando del riparo temporaneo di uno scuolabus. Se riuscissero a raggiungere l'aeroporto di Denver, potrebbero forse ottenere una via per la salvezza. Ma il mondo là fuori è più spaventoso di quanto si sarebbero mai aspettati...

Cielo in fiamme è il seguito de L’esercito dei 14 bambini scritto dalla bravissima Emmy Laybourne. I libri fanno parte della serie Monument 14 che è così composta:

  • Dress Your Marines in White (Monument 14, vol. 0.5 . Racconto inedito in Italia)
  • L’esercito dei 14 bambini (Monument 14, vol. 1)
  • Jake and the Other Girl (Monument 14, vol. 1.5. Racconto inedito in Italia)
  • Cielo in fiamme (Monument 14, vol. 2)
  • What Mario Scietto Says (Monument 14, vol. 2.5. Racconto inedito in Italia)
  • Savage Drift (Monument 14, vol. 3, inedito in Italia al momento)

Inutile dirvi che ho fatto i salti di gioia quando ho visto questo libro e l’ho letteralmente divorato. Ero curiosissima di scoprire cosa altro sarebbe successo ai 14 bambini di Monument. Ovviamente, non vi racconto nulla sulla trama perché questo libro va letto assolutamente, se vi piacciono i distopici scritti bene.

La prima cosa che mi ha colpita fin dall’inizio è che, per la prima volta in un distopico, assistiamo alla catastrofe che porta al disfacimento della società per come la conosciamo e questo è un gran punto di forza perché solitamente la narrazione inizia a cose fatte.

La Laybourne, poi, ha un talento smisurato ed riesce a tenere incollato il lettore alle pagine, dosando sapientemente colpi di scena, descrizioni e dialoghi senza mai essere banale, scontata o noiosa. La storia è raccontata in prima persona da Dean e da Alex, che Cielo in fiamme si sono separati. Mentre Dean cerca di tenere al sicuro Chloe, Astrid e i gemellini, Alex è partito con gli altri a bordo del pulmino, in direzione Denver, dove pare ci sia la possibilità di trovare aiuto.

Le copertine dei libri della serie Monument, dal sito internet di Emmy Laybourne

Finalmente riusciamo a farci un’idea di quello che è diventato il mondo fuori dal supermercato nel quale i quattordici si sono rifugiati e… non è un bel mondo. Le descrizioni agghiaccianti di ciò che si trova fuori sono rese ancora meglio dall’alternarsi di colpi di scena e dai drammi interiori che vivono i protagonisti. In una realtà in cui tutte le certezze vengono meno, bisogna imparare in fretta di chi fidarsi e a contare sulle proprie capacità, anche su quelle che, inaspettatamente, derivano dalla contaminazione chimica che sta stravolgendo il mondo.

Tutti i vari personaggi hanno una crescita interiore incredibile e, nonostante la storia si svolga nell’arco di pochi giorni, questi cambiamenti sono credibili e coerenti con le varie personalità.
I miei personaggi preferiti restano Alex, Dean, Astrid e Niko, ma in Cielo in fiamme ho avuto modo di incontrare altri personaggi che spero non siano destinati a sparire sullo sfondo perché sono davvero ben costruiti.

La cosa davvero tremenda è che i fatti raccontati dalla Laybourne in tutta la serie Monument 14 sono assolutamente plausibili e viene spontaneo chiedersi: come mi sarei comportata io in quella situazione?

Manca ancora un libro per completare questa trilogia stupenda e ci sono ancora tantissime domande che attendono una risposta. Non vedo l’ora di avere tra le mani Savage Drift!
Al momento, non ci sono aggiornamenti sull’adattamento cinematografico (le ultime news risalgono ad aprile 2016) e quindi non ci resta che aspettare con le dita incrociate, anche se, tra le FAQ del sito della Laybourne, c’è scritto che Monument 14 diventerà una serie TV e non un film. In ogni caso, l’idea ci piace!

Avete letto Cielo in fiamme? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.