Il club delle lettrici compulsive

Chef per amore – Doppia recensione per Leggereditore

Questa volta ci siamo volute superare. Sara B. e Grazia hanno letto due dei romanzi della nuovissima collana di Leggereditore dedicata alla cucina, Chef per amore.

Hanno letto: Emozioni a fuoco lento di Elisabetta Motta e Dolce Risveglio di Donatella Perullo. Siete pronti per questa doppia recensione? Vediamo subito il primo romanzo.

 

chef

Emozioni a fuoco lento, Elisabetta Motta

Emozioni a fuoco lento è un romanzo che va assaporato, pagina dopo pagina, come si fa con una ricetta che ami e che gusti già dalla sua preparazione.

Milene è una giovane archeologa francese che, per questioni di lavoro, si trova a dover presenziare uno “scavo” in provincia di Varese. Le condizioni meteorologiche avverse e la sua guida impetuosa come il suo carattere, la portano in una situazione pericolosa: Milene si arena, infatti, nel bel mezzo di un torrente in piena e rischia di essere travolta dalla furia dell’acqua, nel vano tentativo di tornare a riva.

Rocco, proprietario di ‘Ca dei Limoni, si trova a passare di lì e, fortunatamente, corre in suo soccorso, portandola poi nella suo meraviglioso casale che ha il profumo delle cose buone e l’aspetto di quelle che curi con amore e devozione.

Milene e Rocco si trovano isolati per diversi giorni nel casale a causa del maltempo e questo isolamento li porterà sempre più vicini, giorno dopo giorno, in un turbine di emozioni che prima cuociono a fuoco lento come la Pearà, e che poi sfociano in qualcosa che li cambierà per sempre.

Non mancano i colpi di scena e gli imprevisti, come spesso accade anche in cucina e persino con le ricette più collaudate! Del resto, è proprio questo il bello della cucina (e dell’amore): non sempre tutto procede come descritto in una ricetta e, a volte, dagli imprevisti nascono delle cose davvero buone.

Emozioni a fuoco è un romanzo delicato e romantico, scritto con uno stile impeccabile e scorrevole, ed una poeticità narrativa che vi farà sognare ad occhi aperti tra la provincia di Verona e Parigi, tra un bollito di Pearà e delle fragranti brioches appena sfornate.

Quattro stelline per questo romanzo la cui lettura vi consiglio caldamente!

 

 

chef

 

Dolce Risveglio, Donatella Perullo. 

Il romanzo parla della storia di Gilia, una ragazza con il grande sogno di aprire una libreria/pasticceria e ce la sta mettendo tutta per realizzarlo. Tutto crolla quando Mario, il suo ragazzo, la lascia per un’altra e la deruba di tutti i suoi risparmi. Gilia, dopo un anno passato a commiserarsi, finalmente decide di riprendersi la sua vita: torna a studiare, si cerca un nuovo lavoro…ed è proprio qui che la sua storia comincia davvero, nella casa di Matteo, dove deve badare a sua figlia, la piccola Olivia.

Non vado oltre per non spoilerare, ma questo romanzo mi ha davvero sorpresa. Scritto in maniera semplice e fluida. La storia si snocciola molto bene e senza incoerenze.

È divertente e ha la giusta dose di romanticismo che piace tanto a noi lettrici di genere. L’ambientazione è molto ben caratterizzata, ci troviamo a Napoli e si sente tutto il calore tipico del posto. La Perullo ci regala anche dei piccoli scorci sul mare, roba da sogno. E poi c’è la delizia al limone…

Che dire… romanzo decisamente promosso con quattro stelline.

Buona lettura!

 

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.