Il club delle lettrici compulsive

Awakened – P.C. e Kristin Cast

Awakened Book Cover Awakened
House of Night #8
P.C. e Kristin Cast
Young Adult
Nord
2011
Digitale - Cartaceo
312

Lo ammetto: da quando Heath è morto, mi sento come svuotata. Stavamo insieme da sempre, da prima che io ricevessi il Marchio e diventassi la famosa Zoey Redbird, la novizia vampira più dotata della Storia. È per questo che volevo accettare la proposta di Sgiach - la regina dei Guerrieri - di restare per sempre sull'isola di Skye. Credevo infatti che solo in quel posto sperduto sarei riuscita a dimenticare il dolore. Poi, però, Stevie Rae mi ha contattato per riferirmi una notizia sconvolgente: uno dei nostri migliori amici è morto. Sebbene non possa dimostrarlo, lei è certa che sia stato ucciso da Neferet. Purtroppo nessuno le crede: in effetti, chi sospetterebbe della Somma Sacerdotessa della Casa della Notte di Tulsa? Tuttavia io so di cosa è capace quella vampira: è talmente malvagia da essersi perfino alleata col Male personificato! Devo farmi forza. Ho già perso le due persone che più mi stavano a cuore, non posso permettere che accada di nuovo. Tornerò a casa e combatterò. Perché, altrimenti, tutti i vampiri cadranno vittima di Neferet e il mondo sprofonderà nel caos...

Awakened è l’ottavo volume della serie House of Night, La Casa della Notte, scritta da P.C. e Kristin Cast.

La serie è così composta:

A far da contorno alla storia, come ulteriore approfondimento, sono stati pubblicati anche:

  • Dragon’s Oath
  • Lenobia’s Vow
  • Neferet’s Curse
  • La Casa della Notte – Il Manuale del Novizio (The Fledgling Handbook 101)
  • Nyx in the House of Night
  • Kalona’s Fall
  • Wisdom of the House of Night Oracle Cards: A 50-Card Deck and Guidebook

ATTENZIONE! Questo libro fa parte di una serie. Inevitabilmente ci saranno riferimenti ai volumi precedenti. Se non avete ancora letto i libri precedenti, il rischio SPOILER è altissimo.

In Awakened succedono un sacco di cose. Ma proprio tante! Si chiudono vecchie situazioni e se ne aprono altre che danno un taglio decisamente più drammatico alla storia. Ritroviamo Zoey ancora sull’isola di Skye in compagnia di Stark che ormai è diventato il suo Guardiano e non più solo Guerriero. Zoey ha tanto da imparare da Sgiach, la regina vampira che regna sull’isola, e non vorrebbe tornare a Tulsa perché finalmente si sente al sicuro e libera dalle preoccupazioni e dai problemi.

«Qui è magico. Se potessi farmi mandare la mia gatta, giuro che ci resterei per sempre.»
La risata di Sgiach fu delicata e musicale. «Come mai tendiamo a sentire la mancanza dei nostri animali da compagnia più di quella delle persone?»
«Credo sia perché con loro non possiamo usare Skype. Cioè, so che posso tornare al castello e parlare con Stevie Rae, ma ho provato qualcosa col video e il computer con Nala e lei sembrava confusa e ancora più brontolona del solito, il che è tutto dire!»
«Se i gatti capissero la tecnologia e avessero il pollice opponibile, dominerebbero il mondo», replicò la regina.
Risi. «Non farti sentire da Nala. Lei già lo domina, il suo mondo.»

Purtroppo, le circostanze non giocano a suo favore e il ritorno sarà inevitabile.

Il libro è scritto mantenendo lo stile dei precedenti: il punto di vista di Zoey è espresso in prima persona mentre il punto di vista degli altri in terza, con un linguaggio che non sempre, a mio parere, è adatto alla situazione. Frasi troppo colloquiali in contesti formali non sono del tutto credibili e fanno perdere punti ad un romanzo davvero carino e ricco di avvenimenti. Non vi nascondo che mi sono anche commossa in più di un’occasione!

Neferet è sempre più cattiva e nel gran finale di Awakened si profila una minaccia tremenda all’orizzonte per Zoey e i suoi amici.
Tra i temi trattati ci sono sempre l’amore, il coraggio e la vera amicizia.

Mi è mancata tremendamente Afrodite, davvero poco presente in questo ottavo volume, ma questa volta le autrici hanno lasciato più spazio ad altri personaggi come Kalona.

Mi perdonerai mai? le aveva chiesto.
La risposta della Dea l’aveva ferito in modo molto più profondo della claymore da Guardiano di Stark: Se mai sarai degno di perdono, potrai chiedermelo. Ma non prima di allora.
[…]
Poi Nyx l’aveva abbandonato nelle grinfie della Tenebra.
Era stato peggio della prima volta. Quand’era caduto, era stato per propria scelta, e Nyx non era stata fredda e indifferente. Quella seconda volta era stato diverso. Il terrore provocato dalla cacciata definitiva l’avrebbe ossessionato per l’eternità, proprio come l’ultima visione agrodolce che aveva avuto della sua Dea.

La lotta interiore di Kalona è a tratti anche commovente e sicuramente fa venire voglia di saperne di più. Insomma, è impossibile lasciare questa serie: bisogna per forza arrivare alla fine per scoprire quali cose ha in serbo il futuro per i personaggi a cui mi sono inevitabilmente affezionata.

Avete letto Awakened? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.