Il club delle lettrici compulsive

Miss Detective – Assassinio in prima classe – Robin Stevens

Assassinio in prima classe Book Cover Assassinio in prima classe
Miss Detective #3
Robin Stevens
Giallo, letture per ragazzi
Mondadori
2017
Digitale - Cartaceo
269

Daisy Wells e Hazel Wong sono in vacanza sul mitico Orient Express. Sono determinate a evitare qualunque indagine, ma dal momento in cui salgono a bordo risulta evidente che tutti i passeggeri della carrozza di prima classe hanno qualcosa da nascondere…

Hazel e Daisy sono tornate in una nuova, strabiliante avventura perché Assassinio in prima classe è ambientato sul mitico Orient Express, il treno di lusso che collega Parigi ad Istanbul e sul quale anche Agatha Christie ha ambientato un libro, divenuto famosissimo. Assassinio in prima classe è infatti un tributo alla celebre autrice di gialli, come specifica la stessa Stevens nei ringraziamenti.

Ma veniamo al libro. Questo è il terzo capitolo di una serie, quindi vi consiglio di leggere i libri in ordine perché ci sono dei riferimenti che non riuscirete a cogliere se non avete letto i primi due. La serie, per ora, è così composta:

Hazel e Daisy sono in vacanza con il padre di Hazel che cerca di dividersi tra il lavoro e la figlioletta, dopo gli incresciosi avvenimenti di Fallingford. Le due amiche avevano promesso al padre di Hazel che si sarebbero comportate bene, evitando di immischiarsi in indagini assurde e mantenendo un contegno serio. Tuttavia, durante il viaggio, capitano cose parecchio strane e così le ragazze si ritrovano costrette a prendere parte ad un’indagine emozionante e ricca di colpi di scena.

Tra i passeggeri del treno, tutti sembrano avere qualcosa da nascondere ed interessi da proteggere. Spunta perfino una vecchia conoscenza…

Come sempre, ho adorato lo stile della Stevens che riesce a toccare argomenti delicati con eleganza e leggerezza. Questa autrice scrive proprio bene. Sono libri pensati per i più giovani, quindi lo stile è lineare, diretto e non troppo arzigogolato. Nonostante i casi che Hazel e Daisy risolvono siano semplici, sono sempre ben strutturati e, soprattutto, hanno una logica ferrea.

I personaggi sono assolutamente deliziosi (anche i cattivi!) e le ambientazioni contribuiscono a rendere magica l’atmosfera.
Finalmente si scopre di più sul padre di Hazel, figura fino ad ora rimasta sullo sfondo e che abbiamo conosciuto attraverso i ricordi e i racconti della figlia.
Ho amato le due protagoniste, ma anche le new entry di Assassinio in prima classe sono gradevoli e mi hanno incuriosita molto. Chissà se ritroveremo qualcuno di questi personaggi particolarmente indovinati in futuro! I miei preferiti? Alexander e sua nonna senza dubbio, ma per capire perché dovrete leggere Assassinio in prima classe.

Avete letto Assassinio in prima classe? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.