Il club delle lettrici compulsive

Serie “An Unforgettable Lady” di Jessica Bird, alias J.R. Ward

Oggi parliamo della serie An Unforgettable Lady.
Avevo sentito parlare spesso di questa serie targata J.R. Ward: sono i suoi primissimi romanzi, il suo esordio nella letteratura, ben prima della pubblicazione di quell’altra serie che, invece, le ha dato fama mondiale, cioè la Confraternita del Pugnale Nero.

E, sinceramente, non ne avevo sentito parlare bene, ma poiché sono scettica per natura e, cosa non di secondo conto, sono innamorata della scrittura della Ward, ho voluto toccare con mano questi libri e leggerli per  Voi!

L’esperienza non è stata affatto deludente! Sono romanzi piacevoli, leggeri, anche se manca la verve che caratterizza la Ward delle sue serie successive. Si legge sicuramente la sua scrittura più acerba e meno calibrata, pur tuttavia sono romanzi piacevoli se avete voglia di trascorrere qualche ora in spensieratezza.

La serie così si compone:

  1. Una donna indimenticabile (2012)
  2. Colpevole d’amare (2013)
  3. Un cuore d’oro (2013)
  4. La sfida del cuore (2013)
An Unforgettable Lady: Una donna da dimenticare

1.Una donna indimenticabile è stato pubblicato in Italia nel 2012:

lei è una splendida ereditiera piena di certezze. Lui è l’unico uomo in grado di farla vacillare… Il crimine dilaga nei salotti dell’alta società di Manhattan. Un killer senza scrupoli ha preso di mira le donne più in vista, gettando ombre oscure fra gli agi e il lusso. Ora però, nessuno è al sicuro, prima fra tutte l’affascinante e temuta Grace Hall. Quando il cerchio del terrore si stringe intorno a lei, la donna decide di assumere una guardia del corpo. Nulla le fa sospettare che dietro allo sguardo penetrante e affilato di quell’uomo, si nasconda un pericolo insidioso quanto irresistibile. E nonostante provino da subito a stabilire regole chiare e irremovibili, tutte le loro mosse li porteranno ad avvicinarsi ogni ora di più. Mentre la tensione sale alle stelle, e l’orrore diviene sempre più tangibile, i due dovranno arrendersi all’unica certezza che valga la pena di essere difesa… Quella che va oltre il passato e il presente, spingendoli senza esitazioni verso un orizzonte comune.                                    

Lei ricca e nobile, lui la sua guardia del corpo: la trama è abbastanza sempliciotta e quasi banale e l’introspezione psicologica a volte eccessiva, forse anche a discapito dell’azione che ci si aspetterebbe da un libro che ha un mistero da risolvere. Ma, personalmente, posso perdonare alla Ward queste pecche, a favore di una scrittura fluida ed accattivante e di un personaggio femminile forte come quello di Grace. Mi è piaciuto il finale che ha lasciato col fiato sospeso sulle sorti di questo amore travolgente fino all’ultima pagina.

An Unforgettable Lady: Colpevole d’amare

2. Colpevole d’amare: pubblicato nel 2013 da Leggereditore.

Jack Walker è finalmente pronto per smettere i panni di playboy e abbandonare il famigerato passato da ‘cattivo ragazzo’, così, con grande gioia di sua madre, si fidanza con una ricca donna. E ora la madre può portare avanti i suoi piani per farlo diventare, un giorno, governatore del Massachusetts. Anche i migliori piani però spesso falliscono, e in questo caso la causa del deragliamento è la restauratrice Callie Burke. Nel momento in cui Jack posa gli occhi su di lei, si dimentica di tutto, anche della sua fidanzata praticamente perfetta. Dopo aver acquistato a un’asta il ritratto di uno dei suoi antenati, Jack assume Callie e la fa trasferire a casa sua, in modo che possa lavorare al restauro del prezioso dipinto senza alcuna interruzione. Ma, inaspettatamente, sia Callie che il dipinto nascondono dei segreti inconfessabili, che metteranno alla prova una passione incontenibile in grado di superare ogni razionalità.

Jack è un magnate pronto a candidarsi in politica, Callie una restauratrice con un difficile passato alle spalle. Le loro vite si incrociano nelle ultime pagine del precedente volume delle serie, Una donna indimenticabile, quando Grace acquisisce un famoso dipinto che il suo amico Jack vuole fare suo a tutti i costi. Jack decide che vuole far restaurare il dipinto da Callie, sebbene la ragazza sia alla sua prima, vera, esperienza indipendente nel mondo dell’arte del restauro. Ma a Jack non interessano solo le doti artistiche di Callie… quando la incontra, infatti, è immediatamente irretito dal suo fascino e dalla sua intelligenza e, poco a poco, se ne innamora. Tuttavia Callie ha un segreto importante alle spalle, una cosa che ha segnato la sua vita e che, se venisse a galla, potrebbe rovinare la carriera di Jack e la reputazione della loro amica Grace. Come potranno i due giovani districarsi tra questo segreto, il mondo in cui vivono e le loro evidenti differenze? Un romanzo molto tenero, col giusto grado di passione che ho molto apprezzato.

An Unforgettable Lady: Un cuore d’oro

3. Un cuore d’oro, pubblicato da leggereditore nel 2013:

E’ stata la passione per gli enigmi irrisolti del passato a fare di Carter Wessex un’archeologa. Ora ha la possibilità di indagare sulla scomparsa di un manipolo di soldati e dell’oro che trasportavano in una spedizione negli Adirondack durante la Guerra d’Indipendenza. Nessuno le impedirà di condurre gli scavi a Farrell Mountain, neppure il proprietario del terreno, Nick Farrell, noto per l’odio che nutre per gli archeologi, ma anche per aver spezzato più di un cuore. Carter ha tutta l’intenzione di resistere all’attrazione esplosiva che sta innegabilmente crescendo tra loro per dedicarsi al ritrovamento che potrebbe rappresentare il più importante della sua carriera. Ma sotto la facciata d’acciaio che indossa come un abito di buon taglio, Nick Farrell è un uomo dalla tenerezza nascosta. E nessuno è più sorpreso di lui quando quel desiderio si trasforma in qualcosa di profondo e duraturo… Carter troverà qualcosa di più prezioso dell’oro se solo avrà il coraggio di fidarsi del suo cuore.

Carter è un’archeologa e Nick il proprietario della terra nella quale, presumibilmente, si nasconde un tesoro della storia molto ambito: l’oro della spedizione negli Adirondack. Il loro incontro inizia subito con grandi scintille e molta ironia e questo è il tratto che ho più apprezzato in questo romanzo. I dialoghi sono tutti molto vividi e pungenti, ironici e sagaci. La protagonista, bellissima e intelligente, è dotata di una sensibilità che si unisce perfettamente al suo senso dello humour. Nick, al contrario, pur sembrando burbero, nasconde una tenerezza sorprendente. Un romanzo molto piacevole e scorrevole.

An Unforgettable Lady: La sfida del cuore

4. La sfida del cuore, pubblicato da Leggereditore nel 2013:

A.J. Sutherland ama le sfide: contro il parere di tutti ha speso una piccola fortuna per comprare Sabbath, uno stallone eccezionale ma indomabile. Eppure se c’è qualcuno che può cavare qualcosa da quel tizzone d’inferno è proprio lei. Anche se non può farcela da sola. Dovrà rivolgersi a un estraneo, o meglio, a una leggenda: Devlin McCloud. Da quando la sua carriera è stata stroncata da un tragico incidente, Devlin non è più lo stesso. Sa riconoscere, però, chi ha la stoffa per vincere, e Sabbath e la sua affascinante padrona appartengono a quella categoria. Tra i due nasce subito una fortissima attrazione, ma sia Devlin che A.J. decidono di resistere alla passione in nome delle prossime qualificazioni. Non è affatto semplice, ma quando i sogni sono a portata di mano, bisogna saper tener duro, perché ne va del loro precario equilibrio…

Questo libro necessita di una premessa: ci ho messo un po’ per capire che La sfida del cuore è, di fatto, il quarto libro della serie An Unforgettable Lady, per diversi motivi.

Primo tra tutti, La sfida del cuore è il primissimo romanzo della Jessica Bird, alias Ward, quindi questo libro è stato scritto prima degli altri della serie. In secondo luogo non ci sono richiami agli altri personaggi delle serie precedenti, fino a quando non si legge che la protagonista, A.J. è la cugina di Carter Wessex, protagonista di Un cuore d’oro. Insomma, mi sembra un collegamento sinceramente un po’ forzato, come se la Ward abbia voluto ridare vita anche al suo primo romanzo e collocarlo in questa serie.

Aldilà di queste considerazioni, comunque, La sfida del cuore è, come gli altri della serie, un romanzo godibile nella sua leggerezza, senza grandi pretese. Manca sicuramente di quella verve cui siamo abituati con la Ward, ciononostante è un libro piacevole. La storia di A. J. e Devlin è interessante, la loro passione travolgente. Eppure, devo ammettere che il personaggio che ho più amato in questo romanzo è un coprotagonista animale: Sabbath, il bellissimo cavallo acquistato da A.J., la cui storia è davvero bella.

E voi, avete letto la serie An Unforgettable Lady di Jessica Bird, alias J.R. Ward? Cosa ne pensate? Vi aspetto per parlarne insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.