Il club delle lettrici compulsive

Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari – Annie Darling

Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari Book Cover Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari
Lonely Hearts Bookshop #2
Annie Darling
Romanzo rosa
Sperling&Kupfer
2017
Digitale - Cartaceo
348
Chiara Brovelli

Verity Love, ragazza introversa in un mondo di estroversi, ama starsene nascosta nell'ufficio sul retro a gestire i conti della piccola libreria Happy Ever After – già conosciuta come Bookends prima che diventasse il paradiso dei romanzi d'amore – nel cuore di Londra. Felicemente single e grande fan di Jane Austen, a un appuntamento al buio preferisce di gran lunga un buon libro, da godersi in poltrona, accoccolata sotto una coperta in compagnia del suo gatto Strumpet. Per mettere a tacere le amiche e colleghe della libreria, che cercano in tutti i modi di accasarla, si è inventata un fidanzato immaginario. Finché, arrivato il momento di presentarlo, a causa di un equivoco si ritrova a implorare un perfetto sconosciuto di prestarsi al gioco. Lui è Johnny e il destino vuole che abbia a sua volta bisogno di una finta fidanzata, come copertura per un misterioso amore impossibile. E così, stretto un insolito patto, Verity e Johnny iniziano a vestire i panni della coppia felice, presenziando a brunch, compleanni, matrimoni, per la gioia di amici e parenti. Tempo: un'estate. Regola: non innamorarsi l'uno dell'altra. Ma proprio Verity, così determinata a non cadere nella rete dell'amore, rischia di ritrovarsi alle prese con il peggior caso di cuore spezzato della storia. E allora, per la prima volta, nemmeno il suo adorato Orgoglio e pregiudizio potrebbe riuscire a consolarla…

Si torna a Happy Ever After, la più bella libreria di Londra, con Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari di Annie Darling.
Questo libro è il seguito di La piccola libreria dei cuori solitari e, come vi avevo già anticipato, riprende la storia da dove l’avevamo lasciata, ma incentrandosi su Verity, la scontrosa e stravagante contabile della libreria ereditata da Posy.

Tornano quindi tutti i personaggi che avevamo già incontrato nel libro precedente, quindi vi consiglio di leggere i libri nel giusto ordine.

Attenzione: questo libro è il secondo di una serie ed inevitabilmente ci saranno degli spoiler sul libro che lo precede. 

Ho adorato questo libro, dalla prima all’ultima pagina. Verity è un personaggio singolare, ben delineato, tanto che mi è sembrato di conoscerla da una vita. È una ragazza strana, con un sacco di paranoie e di idiosincrasie. Si definisce introversa, ma ha una personalità un po’ borderline, che sfocia nello spettro autistico per certi comportamenti. È insicura e tutta questa sua insicurezza deriva da una brutta esperienza passata, per cui lei si colpevolizza, e che mina il suo futuro in amore. È ossessionata da Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, tanto da citarne dei brani ogni qualvolta la situazione si presti.
Ed è ossessionata, suo malgrado da tutti quelli che la circondano e che vorrebbero vederla con un uomo accanto, non accettando il fatto che lei stia bene anche da sola, a partire dalle amiche e colleghe, per arrivare alla chiassosa famiglia Love che in Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari avremo modo di conoscere a fondo.

Il co-protagonista di Verity è Johnny, un architetto che è nella stessa condizione di Verity anche se per motivi diversi e dopo essersi incontrati per caso, i due decidono di diventare veri finti fidanzati, in modo da mettere a tacere i vari amici e parenti che cercano sempre di accoppiarli con personaggi altamente improbabili. A differenza di Verity, Johnny mi ha fatto venire un po’ i nervi, soprattutto quando il suo “segreto” viene a galla.

Gli altri personaggi secondari sono, come sempre, molto realistici e mi sono affezionata a tutti, perfino a Marissa. Ho amato tantissimo, in particolare, William, il padre di Johnny, dolcissimo e vero gentiluomo e tutta la famiglia Love. Le sorelle di Verity mi hanno fatta morire dal ridere in più di una occasione.

La scrittura è scorrevole e ogni capitolo inizia con una citazione da Orgoglio e pregiudizio. La componente rosa, in questo nuovo capitolo della serie Lonely Hearts Bookshop, è decisamente più marcata, ma mai sdolcinata o fastidiosa.

Spero che la Darling ci regali, in futuro, una nuova avventura ambientata in questa libreria particolare. Mi piacerebbe saperne di più su Mattie, che qui abbiamo di nuovo solo intravisto e magari avere qualche dettaglio in più su Tom, l’unico uomo nella libreria più rosa di Londra.

Avete letto Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.