Il club delle lettrici compulsive

Absence – Il gioco dei quattro – Chiara Panzuti

Absence - Il gioco dei quattro Book Cover Absence - Il gioco dei quattro
Absence #1
Chiara Panzuti
Young Adult
Fazi Editori
2017
Digitale - Cartaceo
335

Absence è il nuovo libro di Chiara Panzuti, da pochissimo pubblicato nella collana LainYa di Fazi Editore.

I protagonisti di Absence sono Faith, Jared, Scott e Christabel. Il libro è scritto in prima persona e la storia è raccontata soprattutto dal punto di vista di Faith.

Il racconto inizia in una fredda giornata di gennaio a Londra, ma presto i protagonisti dovranno incominciare un’assurda caccia al tesoro in giro per il mondo che li porterà prima in Ecuador e poi ancora più a Sud, in Cile e precisamente a Puerto Williams, la piccola cittadina capitale dell’Isola Navarino.

Ho apprezzato tantissimo i protagonisti della storia perché, a differenza dei soliti personaggi che davanti alla difficoltà si trasformano immediatamente in supereroi, hanno reazioni plausibili, risultando quindi decisamente credibili. Si percepiscono benissimo il panico, il disorientamento e la paura dei quattro ragazzi e l’autrice è stata davvero brava a rendere la sensazione di completo abbandono, dato non solo dall’invisibilità fisica, ma anche dall’indifferenza generale.

Quella sera piansi perché capii che nessuno mi avrebbe mai più vista. E non a causa della mia condizione, ma semplicemente perché la distrazione era più importante della verità. La distrazione generava un desiderio di sicurezza contro cui non potevo vincere.
Per il mondo io ero come la morte: un dettaglio da ignorare.

È proprio questo il tema centrale del libro: vedere senza guardare, passare inosservati anche se visibili, l’indifferenza che ci uccide poco a poco. In un modo sempre più egoista, fatto di social, di selfie in qualsiasi circostanza, di apparenza a tutti i costi anche a scapito degli altri è facile diventare invisibili. Troppo facile.

«[…] Faith, posso condividere il tuo Nord? Su questa bussola, possiamo essere il Nord insieme? Così, quando troverai te stessa… ritroverai anche me. Ovunque, con o senza memoria.»

Absence è scritto benissimo e la storia è scorrevole, le descrizioni non stufano e i personaggi sono ben caratterizzati. Non è un libro autoconclusivo, quindi la storia lascia un sacco di domande senza risposta, motivo per cui non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo di questa avventura. Chi è l’uomo in nero? Come fa a sapere tutto? Chi sono gli Alfa e i Beta? Perché Faith, Jared, Scott e Christabel sono stati scelti per questo che pare proprio essere un gioco al massacro?

In un mondo dove ormai l’apparenza è tutto, cosa vuol dire essere invisibili?

Se siete curiosi, cliccando qui potrete leggere i primi capitoli di questo libro eccezionale. Credo che la lettura di Absence dovrebbe essere obbligatoria, soprattutto nelle scuole… Non lasciatevelo sfuggire e tornate a vedere!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.