Giorno gente oggi chiacchieriamo un po’ della linea snellente Puressentiel, in particolare dello scrub express zone ribelli e dell’olio secco snellente. Quando mi è stata data la possibilità di provare questi prodotti si è aperta una sorta di sfida con me stessa. In primis perché prodotti del genere richiedono costanza, tanta, e non è il mio forte nel caso della skincare corpo. Poi perché avendo la cellulite e la ritenzione idrica praticamente da una vita, sono sempre abbastanza scettica sull’efficacia di prodotti del genere. E quando dico una vita, non scherzo: la prima volta che mi è stato fatto “gentilmente” notare che le avevo, avevo solo 10 anni.

Proprio perché il problema mi si è presentato presto, ho alternato momenti in cui pensavo “E’ impossibile rimuoverla, ma la tengo e amen” con rassegnazione, a momenti in cui pensavo “Ce la posso fare“, salvo poi rassegnarmi nel vedere che non si schiodava. Per cui nel tempo ho provato vari prodotti, ma le uniche cose che mi aiutavano di più erano bere, camminare e gli squat.

Giusto per farvi capire la mia situazione attuale, le mia gambe sono simili a quelle di Ashley Graham. Non mi sto paragonando a lei e non ci penso neanche lontanamente (lei è splendida e altissima, mentre io mi ritengo nella norma e sono bassa). Diciamo che in proporzione il mio quantitativo di cellulite e ritenzione idrica è pari al suo. Tra l’altro tanto di cappello a lei che è riuscita a sdoganarla con tanto successo. Ma iniziamo!

La linea Snellente Puressentiel

La linea snellente Puressentiel conta sette referenze a base di 18 oli essenziali dalle proprietà rassodanti e tonificanti. E’ pensata per attenuare l’effetto buccia d’arancia e migliorare l’aspetto della pelle. Conta sette referenze, tra cui lo scrub express zone ribelli e l’olio secco snellente. Il pack di tutta la linea è caratterizzato dalla colorazione rosa e fucsia con scritte bianche, molto femminile. Entrambi i prodotti da me provati, hanno una profumazione forte ed intensa. Specialmente le prime volte, l’associavo a delle profumazioni maschili, poi ci ho fatto l’abitudine e ci ho fatto sempre meno caso. Entrambi non vanno utilizzati in gravidanza o allattamento.

Scrub Express Zone Ribelli (10,32€)

Lo scrub zone ribelli è racchiuso in un tubetto di plastica morbida, facilmente spremibile e tappo a scatto. La plastica lascia intravedere lo scrub all’interno, ricco di granuli di caffé, dall’azione esfoliante. La consistenza dello scrub è bella corposa e ferma. Vi lascio l’INCI.

Aqua, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate citrate, Behenyl alcohol, Glyceryl stearate, Hydrated silica, Glycerin, Limonene, Coffea arabica seed powder, Citrus limon peel oil, Inulil lauryl carbamate, Citrus paradisi grapefruit peel oil, Xanthan gum, Sodium benzoate, Melaleuca viridiflora leaf oil, Rosmarinus officinalis leaf oil, Citrus aurantium amara leaf/twig oil, Vetiveria zizanoides root oil, Cananga odorata flower oil, Cedrus atlantica wood oil, Foeniculum vulgare fennel oil, Citrus nobilis peel oil, Gaultheria procumbens wintergreen leaf oil, Pelargonium graveolens oil, Amyris balsamifera bark oil, Carum petroselinum seed oil, Salvia officinalis oil, Cinnamomum zeylanicum bark oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Juniperus communis wood oil, Citric acid, Sodium hydroxide, Linalool, Citral, Citronellol, Geraniol, Cinnamal, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Eugenol, Isoeugenol.

Puressentiel suggerisce di utilizzare questo scrub 1-2 volte a settimana utilizzando le mani o un guantino esfoliante. Io l’ho utilizzato in entrambi i modi, 2 volte a settimana. Con il guantino esfoliante l’azione scrubbante e tonificante è molto più evidente, che con la sola mano. Con la mano, però sento di avere molto più controllo dello scrub. La rimozione è semplice, non lascia la pelle o la vasca unta e lascia la pelle morbidissima e liscia. L’effetto sulla pelle è sconvolgente: si nota proprio un miglioramento visivo immediato, come se le cosce fossero più toniche e con meno imperfezioni.

Olio secco snellente (29,90€)

L’olio secco ha un flacone metallico che non permette di vedere il prodotto all’interno, per cui bisogna regolarsi “a peso“. Il tappo è in plastica bianca e l’erogatore è a spray ed è molto comodo. L’olio è leggero, si assorbe facilmente e lascia la pelle morbidissima. Ha un lieve colore giallino, però non tinge o macchia. Ovviamente essendo un olio, se qualche goccia finisce a terra, poi si scivola (testato personalmente). Vi lascio l’INCI.

Cetearyl ethylhexanoate, Dibutyl adipate, Ceteatyl isononanoate, Dicaprylyl ether, Simmondsia chinensis seed oil, Vitis vinifera seed oil, Limonene, Citrus limon peel oil, Macadamia ternifolia seed oil, Citrus paradisi peel oil, Oryza sativa bran oil, Corylus avellana sees oil, Citrus aurantium amara leaf/twig oil, Rosmarinus officinalis leaf oil, Melaleuca viridiflora leaf oil, Cananga odorata flower oil, Citrus nobilis peel oil, Vetiveria zizanoides root oil, Foeniculum vulgare oil, Cedrus atlantica wood oil, Helianthus annuus sees oil, Amyrus balsamifera bark oil, Foeniculum vulgare seed extract, Pelargonium graveolens oil, Gaultheria procumbens leaf oil, Chamomilla recutita flower extract, Monoglycerides citrate, Carum petroselinum seed oil, Cinnamomum zeylanicum bark oil, Salvia officinalis oil, Tocopherol, Citrus aurantium dulcis peel oil, Juniperus communis wood oil, Achillea millefolium extract, Linalool, Citral, Geraniol, Benzyl benzoate, Citronellol, Cinnamal, Benzyl salicylate, Farnesol, Eugenol, Isoeugenol, Benzyl alcohol, Cinnamyl alcohol.

L’olio secco snellente Puressentiel va applicato mattina e sera sulle zone critiche: gambe, glutei, ventre e braccia. Personalmente ho preferito applicarlo solo sulle cosce e sui glutei visto che sono le mie zone critiche. Così facendo i 100ml mi sono durati circa 6 settimane. Se avessi dovuto utilizzarlo mattina e sera anche sul resto credo non sarei andata oltre le tre settimane. Per cui il quantitativo è un po’ esiguo rispetto a quanto ne andrebbe utilizzato e visto che il costo non è basso (anche se lo trovo giusto).

Perché trovo il prezzo giusto? In primis per gli ingredienti: la formula è ricca di oli essenziali. Per fare pochi millilitri di olio essenziale di qualsiasi vegetale, servono grosse quantità di materia prima. Visto e considerato che l’INCI ne è pieno, trovo che il prezzo sia onesto. Poi, cosa fondamentale, su di me ha funzionato.

Se con il termine snellente, vi aspettate di perdere centimentri, no non è così che va. Ho misurato la circonferenza cosce ogni settimana ed è rimasta sempre quella. Ho anche variato un po’ con l’attività fisica e l’alimentazione per vedere cambiamenti, ma non è servito. Per le prime 2-3 settimane il mio scetticismo continuava ad essere presente. Poi verso la quarta, ero seduta con le cosciotte al vento e guardando la porzione esterna mi sono accorta che la cellulite e la ritenzione erano molto meno visibili. Per essere certa di non stare dando i numeri, ho chiesto a mia sorella che ha confermato. Ho provato anche con la pelle pizzicata, idem. Il quantitativo si è ridotto visibilmente.

Vi dico solo che mia madre, vedendo i risultati su di me, ha chiesto che lo prendessi anche a lei. Vi basti pensare che ho già acquistato il cofanetto contenente i due flaconi da 100ml. Ovviamente non è che la mia cellulite sia sparita di punto in bianco. Credo che per quello ci vorrebbe un periodo di esposizione più lungo o quanto meno qualcosa che aiuti ulteriormente. Però già il fatto che qualche buchetto appaia meno evidente e che pizzicando, l’effetto buccia d’arancia non sia così presente, per me, nelle mie condizioni (grave sovrappeso e sto conducendo una vita poco attiva purtroppo), è un grossissimo risultato.


Dunque eccoci arrivati alla fine. Credo che abbiate capito che sono entusiasta di aver potuto provare questi prodotti. Lo scrub è effettivamente molto valido e l’effetto è immediato, ma non lo riacquisterò per il momento. L’olio l’ho già acquistato, per cui non c’è bisogno che io aggiunga altro. Se dovessero esserci altre novità, visto che continuerò ad usarlo, aggiornerò il post.

Che ne pensate? Come combattete la cellulite e la ritenzione idrica? Quali sono i vostri prodotti preferiti? Conoscevate la linea snellente Puressentiel? Fatemi sapere 😉

I prodotti in questione mi sono stati inviati dall’azienda a scopo valutativo, le opinioni espresse nella review sono frutto della mia esperienza con il prodotto e restano del tutto personali e trasparenti.

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog 😉