[Review] – Shampoo Delicato Erbaviva per capelli Normali & per capelli Grassi

Sono secoli che non posto una review di quelle lunghe come piacciono a voi (lo so che state ridendo, vi vedo). Finalmente ho preso la situazione di petto e mi sono messa d’impegno per scriverne una. Che poi è come se fossero due visto che parlo di due prodotti dello stesso brand, ossia lo shampoo delicato Erbaviva nella versione per capelli normali e nella versione per capelli grassi.

erbaviva shampoo

Non conoscevo neanche il brand, poi un giorno mia sorella aveva bisogno di uno shampoo per capelli chiari e mi ha chiesto consiglio. Quindi ci siamo messe lì a spulciare nel reparto shampoo e ci siamo imbattute in questi Erbaviva. Vedendo l’INCI ricco di estratti vegetali e il rapporto quantità/prezzo abbiamo deciso di fare un tentativo. Dopo che lei ne ha consumate ben due confezioni e che io avevo quasi ultimato il mio shampoo, sono andata da Acqua&Sapone intenzionata a prendere quello per capelli grassi, che non ho trovato. Siccome, però ero troppo curiosa di provare il brand ho preso quello per capelli normali. Ok, ora che vi ho spiegato come mi sono imbattuta in questi shampoo, passiamo alla review vera e propria.

Il flacone di plastica è grande, di colore verde chiaro e non trasparente, ma consente comunque di vedere il prodotto all’interno se posto controluce. Il tappo, al contrario è trasparente e dotato di apertura a scatto molto solida. Essendo piatto il tappo, è anche possibile mantenere il flacone capovolto, per quando il prodotto è agli sgoccioli. Essendo il colore del flacone uguale per tutte le tipologie di shampoo, quello che cambia è il colore ed i vegetali rappresentati sull’etichetta frontale. Ad esempio, lo shampoo per i capelli normali è caratterizzato da una scritta celeste e da foglie di aloe e bambù. Quello per capelli grassi è caratterizzato da scritte verdi e foglie  di ortica e radici d ginseng. In quello per capelli chiari, di mia sorella, le scritte sono giallo-arancio e sull’etichetta sono rappresentati fiori di camomilla e miele.


INCI Shampoo capelli normali Erbaviva

Erbaviva shampoo capelli normali rivitalizza la chioma, donando morbidezza e lucentezza. La sua formula delicata, arricchita con estratto di bambù e aloe, deterge delicatamente i capelli e li tonifica senza appesantirli. Il risultato è un’azione detergente delicata ed efficace.

Aqua, Sodium coceth sulfate, Sodium chloride, Cocamidopropyl betaine, Aloe barbadensis leaf juice, Propylene glycol, Mel, Rosmarinus officinalis leaf extract, Myrtus communis leaf extract, Urtica dioica leaf extract, Panax ginseng root extract, Bambusa vulgaris sap extract, Chamomilla recutita flower extract, Avena sativa kernel extract, Crataegus oxyacantha extract, Parfum, Polyquaternium-7, Salicylic acid, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Disodium EDTA, Citric acid, CI 47005, CI 15985, CI 42051.


shampoo capelli normali erbaviva

INCI Shampoo capelli grassi Erbaviva

L’INCI di questo è identico a quello per capelli chiari, probabilmente variano le percentuali di ogni ingrediente tra l’uno e l’altro.

Erbaviva shampoo capelli grassi purifica il cuoio capelluto, aiutando ad eliminare l’eccesso di sebo. La sua formula delicata, arricchita con estratto di ortica e di ginseng, deterge efficacemente la cute senza alterarne l’equilibrio e dona morbidezza e luminosità alla chioma. Il risultato sono capelli leggeri, soffici e morbidi.

Aqua, Sodium coceth sulfate, Sodium chloride, Cocamidopropyl betaine, Propylene glycol, Mel, Rosmarinus officinalis leaf extract, Myrtus communis leaf extract, Urtica dioica leaf extract, Panax ginseng root extract, Bambusa vulgaris sap extract, Chamomilla recutita flower extract, Crataegus oxyacantha extract, Parfum, Polyquaternium-7, Salycilic acid, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Disodium EDTA, Citric acidCI 47005, CI 15985, CI 42051.


shampoo capelli grassi erbaviva

Entrambi sono trasparenti ed hanno la consistenza classica di uno shampoo. Hanno profumazioni leggermente diverse tra loro, ma tutti e due emanano un odore di vegetale chimico che non saprei meglio definire. A naso, quello per capelli normali ha un lieve sentore di aloe. Quello per capelli grassi, invece, ha un odore pressoché identico a quello per capelli chiari, con un lieve sentore di camomilla. Dopo aver lavato ed asciugato i capelli, il profumo non si percepisce per niente. Io ho utilizzato entrambi sia concentrati, che diluiti in acqua e posso dire che preferisco il secondo metodo perché trovo facciano più schiuma e lavino meglio.

Tra i due ho trovato delle differenze che mi hanno portata a preferire quello per capelli grassi. Ho notato che, al contrario di quello che mi aspettavo,  quello per capelli normali si è rivelato più aggressivo rispetto a quello per capelli grassi. Infatti lavando i capelli, immediatamente dopo lo shampoo sentivo la pelle delle tempie tirare e seccarsi molto, quasi screpolarsi. Oltre a questo, ad asciugatura completa e dopo qualche ora ho riscontrato prurito al cuoio capelluto, non particolarmente forte, ma comunque presente. Questo invece non mi è capitato con quello per capelli grassi.

In entrambi i casi, dopo l’asciugatura, i capelli risultano belli lucidi lucidi e morbidi, anche quando mi capita di dover saltare lo step del balsamo causa minuti contati. Ho notato, però che con quello per capelli normali, non sento mai il cuoio capelluto totalmente pulito. Mi spiego meglio, si vede che i capelli sono puliti, ma sono piatti e al tatto, la zona delle radici non mi sembra “perfetta” come sulle lunghezze. A questo va poi aggiunto il fatto che, avendo io i capelli naturalmente grassi, il secondo giorno i capelli iniziano già a sporcarsi, rendendo la cosa ancora più fastidiosa.

Con lo shampoo per capelli grassi al contrario, percepisco il cuoio capelluto decisamente più pulito e libero, i capelli alla radice non risultano appiattiti ed, in generale, mi restano puliti anche tre, quattro giorni anche utilizzando il balsamo.


Scheda Prodotto

  • Nome: Erbaviva shampoo delicato capelli normali e shampoo delicato capelli grassi
  • Reperibilità: grande distribuzione e catene specializzate come Acqua&Sapone
  • Quantità: 500ml
  • PAO: 12M
  • Prezzo: circa 1,50€
  • Pro: rapporto quantità/prezzo, INCI ricco di ingredienti vegetali, lo shampoo per capelli grassi mantiene i capelli puliti fino a 3/4 giorni, capelli luminosi e morbidi, Made in Italy
  • Contro: lo shampoo per capelli normali si è rivelato un po’ aggressivo, inoltre, i capelli si sporcano già al secondo giorno

Insomma, in definitiva si tratta di due shampoo economici, ma con comportamento differente. Quello per capelli normali, onestamente non lo consiglio, mentre quello per capelli grassi credo che lo riacquisterò in futuro per gli ottimi rapporti quantità/prezzo e qualità/prezzo. Voi li conoscete o li avete provati? Vi interesserebbe un piccolo edit con il parere di mia sorella su quello per capelli chiari? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Sei alla ricerca di prodotti per i capelli grassi? Allora leggi anche:

8 Risposte a “[Review] – Shampoo Delicato Erbaviva per capelli Normali & per capelli Grassi”

  1. Forse il nome del brand non è nuovo, ma non ho mai visto questi shampoo! 🙂
    Non credo siano adatti al mio tipo di capelli (secchi con cute delicata), ma mi piace leggere di prodotti che non conosco!
    Bacini

  2. Conosco il brand di nome ma sono quasi certa di non averlo mai visto sugli scaffali dei supermercati che frequento abitualmente.
    Guardando gli inci, non credo li sceglierei. Ho la cute molto delicata e temi che i tensioattivi di questi per me sarebbero un po’ troppo. Baci.

    1. Diciamo che io non sto particolarmente attenta agli inci in generale perché mi piace provare di tutto, certo se poi un prodotto è valido e al tempo stesso con un buon INCI ancora meglio 🙂

  3. Ho provato quello per capelli normali, anche io ricordo che seccava un po’ e poi non me li districava bene così il balsamo diventava d’obbligo. Pensavo che quello per capelli grassi potesse essere ancora più aggressivo quindi non l’ho mai comprato, mi hai invogliata a vedere la differenza!

    1. Vero Sabri, io avevo pensato la stessa cosa, ma non mi sono lasciata abbattere dalla cosa. Fammi sapere se lo provi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.