[Review] – Fresh & Fit Awake Makeup Foundation Essence n°10 Fresh Ivory

Salve gente!

Oggi voglio parlarvi del fondotinta Fresh & Fit awake makeup di Essence. Ho sentito svariate volte parlare positivamente di questo fondotinta e della sua leggerezza. Mi ha incuriosita così tanto, anche se non è pensato per pelli miste, che ho deciso di prenderlo assieme a quello Catrice.

Devo dire che essence ha fatto passi da gigante con il packaging questo fondotinta. Infatti si tratta di una boccettina in vetro trasparente che permette di vedere il prodotto presente all’interno. Tutto intorno c’è un adesivo con le informazioni sul fondotinta con scritte nere e bianche. Il tappo, al contrario è in plastica rigida, sempre trasparente. Il dosatore è in plastica nera rigida.

Il fondotinta ha un odore che personalmente trovo molto gradevole e molto simile a quello del fondotinta Catrice, che vi menzionavo sopra. E’ dolce, leggero e non troppo invadente. Ho sentito di gente che lo trovava eccessivo e troppo dolce per cui la cosa è molto soggettiva. La formula è fluida, densa al punto giusto. Se ne mettete un pochino sulla mano non scivola via nell’immediato, giusto per farvi capire. Nonostante questo sulla pelle è leggerissimo, praticamente non si sente una volta steso.

Come sempre vi lascio l’INCI.

Aqua, Cyclopentasiloxane, Isododecane, Alcohol Denat., Propylene Glycol, Talc, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, HexylLaurate, Cyclohexasiloxane, Potassium Cetyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Retinyl Palmitate, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol, Tapioca Starch, Niacinamide, Sodium Chloride, Vaccinium Macrocarpon Fruit Water, Cera Alba, Disodium Edta, Xanthan Gum, Mica, Ethylhexylglycerin, Triethoxycaprylylsilane, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Aluminum/Magnesium Hydroxide Stearate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Parfum, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891.

La coprenza è medio-bassa. Io che al momento non ho troppe imperfezioni, ma mi è rimasta qualche macchiolina da brufolo, mi trovo bene con un solo pump di prodotto. In caso di pelle maggiormente disomogenea (ma la mia non lo è mai eccessivamente), ne faccio una e mezza per aumentare la coprenza.

Il finish sul viso è glowy, ma non eccessivo. Mi spiego meglio sul viso non appare opaco come quello Catrice, ma neanche vi fa sembrare una palla da discoteca. Dona un effetto di pelle naturalmente luminosa. Ovviamente vista questa sua caratteristica, è necessario fissarlo un minimo con della cipria, specie se come me avete la pelle mista. Fissato con delle ciprie come la Hollywood Neve Cosmetics o la Nude Illusion Catrice (qui trovate il post in cui vi parlo di entrambe) dura intatto per 7 ore, ma dopo 4-5 ore inizio già a lucidarmi e necessito dei ritocchi. Per il resto l’ho utilizzato anche in giornate in cui sono rimasta truccata molte ore e dura abbastanza. Certo non permane sulla pelle come appena applicato, ma svanisce in maniera omogenea senza lasciare chiazze.

Ho sperimentato vari metodi di applicazione e devo dire di essermi trovata bene con tutti. Con la blender l’effetto è molto bello e naturale, ma ho notato che così e con le mani, dopo diverse ore tende a depositarsi nelle linee d’espressione. Invece con il pennello a sezione piatta ciò non avviene.

La colorazione che ho scelto io è la 10 fresh ivory, un colore molto chiaro, ma con una puntina di rosa in più che si nota una volta asciutto. In realtà se sfumato adeguatamente con il collo non si crea nessuno stacco, per cui la cosa è facilmente risolvibile.


SCHEDA PRODOTTO

  • Nome:  Fresh & Fit Awake makeup essence n°10 Fresh ivory 
  • Reperibilità: presso gli stand OVS, Coin e rivenditori online del brand come Maquillalia
  • Quantità: 30ml
  • PAO: 12M
  • Prezzo: 5-7€ a seconda del rivenditore
  • Pro: pack accattivante, odore gradevole, effetto matt e luminoso, effetto seconda pelle, coprenza medio-bassa modulabile, non si sente sulla pelle, svanisce in maniera omogenea
  • Contro: reperibilità, non ha una tenuta estrema, sconsigliato per pelli miste tendenti al grasso e pelli grasse

In definitiva devo dire che questo fondotinta mi sta piacendo un sacco per l’effetto naturale e leggero che dona alla pelle. Si tratta di un fondotinta valido per tutti i giorni se non avete la pelle particolarmente grassa e non avete bisogno di coprire particolari difetti.

Voi lo avete provato? Che ne pensate di questo fondotinta? Fatemi sapere 😉 

17 Risposte a “[Review] – Fresh & Fit Awake Makeup Foundation Essence n°10 Fresh Ivory”

  1. Ciao Ilenia, rimango più tentata dal fondo Catrice considerando la mia pelle e il fatto che tendo a lucidarmi. Però mi incuriosisce il suo effetto luminoso naturale e naturalmente il prezzo dei prodotti Essence.
    Ciao!

    1. Beh sì, poi è estremamente soggettivo perché dipende dalla pelle. Poi considera che a volte anche chi ha la stessa tipologia di pelle può trovarsi diversamente con lo stesso prodotto.
      Ciao!

  2. Ciao cara Ile 🙂 complimenti per le foto!
    Che dirti,io l’ho preso visti i pareri positivi ,forse sarò l’unica voce fuori dal coro,ma a me non piace per niente,sembra che abbia sul viso olio per friggere…allucinante!devo applicare la cipria ma abbondante che poi mi fa effetto pandoro…na tragedia:-(( gli darò un’altra chance e poi ti dirò. smuacchete !

    1. Grazie Franci <3
      Ultimamente mi piace sperimentare un po' con le foto. Sono parecchio stimolata da IG perché se ne vedono di bellissime e per me è un modo per migliorarmi 😀
      Guarda Fra' potrebbe dipendere anche da quanto ne applichi. Io la prima volta che lo applicai feci l'errore di prelevarne due pump e mi sentivo il viso oleoso, però con uno solo o al massimo uno e mezzo è tutta un'altra cosa 😉
      Fammi sapere come va cambiando metodo 😉

  3. Uhm, però potrebbe essere interessante! 😀
    Come alternativa al Catrice ci potrebbe stare secondo te? Già che l’hai recensito poco fa ed è uno dei miei fondi preferiti di quest ultimo periodo!

  4. Non ho mai provato questo fondotinta ma sembra molto buono, perfetto da utilizzare tutti i giorni senza impegno! Concordo sul passo in avanti fatto con il packaging, si vede una bella differenza.

  5. Il packaging quasi non sembra di Essence, è mooooolto meno infantile rispetto ad altre referenze!
    Non so come mai, ma ho sempre snobbato i prodotti per la base di questo marchio. Dici che ho sbagliato?
    Bacio :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.