[Review] – Dry Shampoo Batiste: Cherry, Oriental & Wild

Salve gente!

I dry shampoo Batiste, sono parecchio famosi, ma tra i blog italiani (soprattutto quelli che seguo) se ne parla davvero troppo poco. Personalmente da quando li ho scoperti, non riesco a farne a meno. Non a caso, nell’ordine Maquillalia ne ho presi tre: Cherry, Oriental e Wild. Anche se avevo già fatto la social review della versione Wild, ho deciso di parlarvene un pochino meglio.

dsc_0424

Piccola precisazione. I dry shampoo Batist e questi appartengono alla stessa casa produttrice, solo che per questioni di marchi depositati, in Italia vengono venduti i Batist in due versioni, mentre all’estero troviamo i Batiste con numerose versioni. Lo so, che probabilmente non ve ne importa nulla, ma i più attenti potrebbero aver notato la cosa e quindi mi pareva giusto specificarlo.

I dry shampoo Batiste sono dotati di un pack simile a quello dei deodoranti, con flacone in metallo e dispenser spray, il tutto completato da un tappo di plastica di color bianco-grigio satinato. Sul retro della confezione sono riportati il metodo di utilizzo ed i vari avvisi di pericolo, trattandosi comunque di un prodotto in spray. Per di più si tratta di un prodotto non testato su animali.

I flaconi sono disponibili sia nel formato da 200ml (quelli che posseggo io), che nel formato da borsa da 50ml, sicuramente utile per chi viaggia o deve star via tutto il giorno ed ha degli impegni importanti nel corso della giornata.

dsc_0433

Cosa non è il pack di questi prodotti?! No, dico le vediamo le confezioni?! Sono una gioia per gli occhi e rendono sicuramente più appetibile un prodotto spesso snobbato come lo shampoo a secco.

In particolare, la versione Cherry è caratterizzata da sfondo verde acqua e tante ciliegine, che richiamano appunto la profumazione. L’Oriental ha uno sfondo viola su cui sono riportati tanti fiorellini ed un pavone rosa, non chiedetemi perché, non sarei in grado di spiegarvelo. Infine, la versione Wild, con il pack maculato che a molti non piacerà, ma io trovo super carino.

Visto che hanno profumazioni diverse, gli ingredienti sono diversi e ve li posto comunque. Sia chiaro che non hanno INCI verde, lo faccio nel caso chi legga abbia allergia a qualche ingrediente.

dsc_0425

INCI Dry shampoo Batiste Cherry

Butane, Isobutane, Propane, Oryza sativa (rice) starch, Alcohol denat., Parfum, Distearyldimonium chloride, Cetrimonium chloride.

Dunque il profumo di questo alla ciliegia, è bello fresco e fruttato. Probabilmente per alcuni può risultare un po’ troppo dolce. Non si sente particolarmente l’aroma della ciliegia, però non posso nascondere che un po’ lo ricorda. E’ quello che ho utilizzato maggiormente la scorsa estate proprio perché lo trovo fresco e non lo troverei molto adatto alla stagione fredda. Tra i tre è forse quello che a livello di profumazione, è maggiormente percepibile anche dopo diverse ore, ma non risulta comunque invasivo. Diciamo che ogni tanto si risente il profumo ecco.


dsc_0426

INCI Dry shampoo Batiste Oriental

Butane, Isobutane, Propane, Oryza sativa (rice) starch, Alcohol denat., Parfum, Benzyl salicylate, Limonene, Citronellol, Butylphenyl methylpropional, Hexyl cinnamal, Linalool, Dystearyldimonium chloride, Cetrimonium chloride.

Definire la profumazione dell’Oriental mi risulta difficile dal momento in cui l’ho acquistato e tutt’oggi non riesco ancora a definirlo. Si tratta di un profumo un po’ più intenso del Cherry, e risulta più floreale che fruttato. Non risulta particolarmente dolce, ma neanche troppo speziato. Tra i tre è forse quello che potrebbe adattarsi meglio ai nasi difficili visto che non c’è una netta dominanza tra noti dolci e aspre/speziate.


dsc_0427

INCI Dry shampoo Batiste Wild

Butane, Isobutane, Propane, Oryza sativa (rice) starch, Alcohol denat., Parfum, Butylphenyl methylpropional, Linalool, Limonene, Coumarin, Hexyl cinnamal, Dystearyldimonium chloride, Cetrimonium chloride.

E arriviamo a lui, il mio preferito di sempre. Dalla prima volta che l’ho provato mi ha conquistata tantissimo. Non a caso, sia io che mia sorella, in maniera del tutto casuale, lo andiamo a “sniffare”, solo per il gusto di sentirne la profumazione. Anche questo mi risulta difficile da spiegare, ma in termini di paragone, l’ho associato fin da subito al deodorante unisex al guaranà Intesa che adoravo durante l’adolescenza. E’ un profumo avvolgente, non troppo dolce perfetto per la stagione fredda. Insomma, è il mio preferito ma non saprei con che altre parole definirlo.


La cosa che mi ha conquistato di questi dry shampoo, oltre al pack, è di sicuro lo spray vero e proprio. Mi spiego meglio. Ho i capelli grassi che tendono a sporcarsi velocemente (soprattutto ora che li ho corti) e non voglio lavarli più di 2-3 volte a settimana, non perché non mi piacciano i capelli belli puliti e profumosi come appena fatti, ma semplicemente per evitare l’effetto rebound e quindi accentuare il problema lavandoli troppo spesso. Per cui spesso andavo di borotalco per volumizzarli e tirare un giorno in più, ma questo mi seccava la cute e comunque, nonostante le accortezze, sui miei capelli scuri scuri (si intravedono dalla foto dell’About me, in alto a destra) si notava comunque per cui non ero pienamente soddisfatta. Successivamente ho provato lo shampoo a secco Fructis, ma non mi ha entusiasmata granché perché la polverina non era particolarmente fine e comunque rispetto a questi il rapporto quantità/prezzo e qualità/prezzo è inferiore.

Questi qui invece, hanno una polverina molto fine e anche se tende ad imbiancare momentaneamente il capello, se usati come dicono le istruzioni, sparisce e dona l’effetto capello pulito e volumizzato.

dsc_0431

In particolare ho notato che spruzzando ad una distanza inferiore a quella indicata, tende ad imbiancare meno i capelli, ma anziché renderli più “puliti” (virgolettato perché comunque non li pulisce, è solo l’effetto) tende a renderli più pesanti ed unti. Al contrario, se si usa a 30cm di distanza, come indicato e lasciato agire qualche minuto, l’effetto imbiancante c’è, ma dopo aver spazzolato i capelli svanisce ed i capelli sono belli come appena lavati. Vi dico solo che una delle prime volte che l’ho utilizzato, Mr.L ha chiesto quando avessi trovato il tempo per fare lo shampoo, visto che non ne avevo avuto il tempo. Direi che dopo questa, l’efficacia è decisamente visibile.

In particolare ho notato, sperimentando, che se lo applico qualche oretta prima e lo lascio agire senza spazzolare i capelli dopo un minuto di posa, la resa è anche maggiore, per cui se li avete provateci e fatemi sapere se anche con voi è così.


Scheda Prodotto

  • Nome: Dry shampoo Batiste versione Cherry, Oriental & Wild 
  • Reperibilità: rivenditori online, come Maquillalia
  • Quantità: 200ml, ma disponibile anche versione da 50ml
  • PAO: non pervenuto
  • Prezzo: 4-6€, a seconda del rivenditore e delle offerte in corso
  • Pro: pack, profumazione, efficacia, non imbianca i capelli se usato adeguatamente
  • Contro: nessuno

Ovviamente dopo averlo usato, la sera stessa o il giorno dopo se non ho tempo, faccio lo shampoo. Non mi metto mica a spruzzarlo nuovamente! Si tratta di un prodotto salva vita in situazioni dell’ultimo minuto o comunque quando sentite di avere i capelli non sporchi, ma neanche come appena fatti come il giorno dopo lo shampoo e si vuole tirare un giorno in più, ecco. Tra l’altro l’azione volumizzante ed il fatto che i capelli risultino anche leggermente profumati sono dei valori aggiunti che mi fanno piacere ancora di più il prodotto.

[Edit 21/07/2017: grazie a Jessica del sito Review.Com ho avuto modo di leggere questa guida interessante riguardo i migliori dry shampoo presenti in commercio. Si tratta di una vera e propria ricerca, durata 45 ore, condotta in collaborazione con esperti del settore e non. Tra i migliori dry shampoo c’è anche il Batiste Original, per cui vi consiglio di andare a leggerla.]

Voi li avete mai provati? Quali dry shampoo avete provato e quali mi suggerireste? Che ne pensate di questa tipologia di prodotto in generale? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Se sei alla ricerca di un buon dry shampoo, allora leggi anche:

24 Risposte a “[Review] – Dry Shampoo Batiste: Cherry, Oriental & Wild”

  1. Devo darti ragione, il packaging mi attira molto, poi anche i profumi che hai descritto mi fanno venir voglia di prenderli all’istante. Non ho ancora avuto modo di provare lo shampoo secco, però è vero potrebbe essere utile averlo per situazioni di emergenza!

    the smell of friday ☕

  2. Ciao Ilenia, io di solito uso lo shampoo secco di Klorane e mi trovo molto bene! Anche io più di 2 volte alla settimana non lavo i capelli. Se giro tanto sui mezzi però li devo lavare di più. Mi ispirano tanto i Batiste, ne prenderò uno per provarlo visto che le confezioni sono troppo belle!

    1. Sì io tra le due e le tre volte a settimana, a seconda del periodo.
      Del klorane ne ho sentito spesso parlare, ma non l’ho mai provato.
      Il pack di questi è un ammmoooore!

  3. Ciao, è la prima volta che capito da queste parti ma questa review cade a fagiuolo *_*.
    Da una vita cerco una recensione dettagliata sul batiste, mi salverebbe la vita soprattutto perchè utilizzo una cuffietta a lavoro e devo lavare i capelli troppo spesso ma stando rinchiusi li dentro soffrono da morire e si sporcano subito. Potrei usarlo almeno finchè non rientro a casa e mi do una sistemata, appena esco da lavoro sembro uno zombie con dei capelli orrendi xD ahah.
    Ci farò un pensierino 😀
    Ti seguo anche su bloglovin’ così non perdo nemmeno un aggiornamento. Baci a presto

    1. Bene, meno male allora che ho deciso di scrivere questa review 😀
      Sì, come salva vita sono ottimi, poi comunque lavarli troppo spesso non fa neanche bene ai capelli e al cuoio capelluto.
      Grazie mille per la fiducia <3
      Baci

    1. Oh, contentissima di esserti stata utile *_* Se li provi, fammi sapere come ti trovi 😉
      Grazie mille per il complimento <3 😀

  4. è un prodotto che non ho mai preso in considerazione di provare visti i miei capelli voluminosi e ricci (lo trovo un po’ scomodo ed inutile per me), ma la versione oriental mi ispira tanto!

    1. E se li hai già belli voluminosi e per di più ricci, io non so se te lo suggerirei come prodotto. Più che altro per spazzolarli successivamente…

    1. Mmm… guarda io stavo per bocciare quello alla ciliegia che è stato il primo che ho utilizzato dopo lungo tempo che non usavo gli shampoo a secco. Poi mi sono resa conto che dipendeva dalla distanza da cui spruzzavo (troppo vicino) e quindi mi sono ricreduta.

  5. Che bella review Ile!
    Non uso questa tipologia di prodotto perché ho i capelli ricci che praticamente si sporcano dopi quattro giorni però ho sempre sentito opinioni positive su Batiste! Poi anche il prezzo mi sembra molto competitivo!

    1. Oh fortunella *_*
      Io già dopo un giorno i capelli iniziano ad essere bruttini T_T che tortura… Sì, questi sono in assoluto i migliori che ho provato.

  6. tu non mi crederai, ma proprio questa mattina stavo pensando allo shampoo secco e in particolare a questa linea che vorrei provare da tempo. Non ho mai usato shampoo secco ma, come dici giustamente tu, ci sono quelle situazioni di emergenza in cui si dovrebbe fare lo shampoo ma non c’è tempo. Questa mattina era una di quelle situazioni. Una testa che sembravo una matta. Dopo aver letto la tua recensione, penso proprio che lo proverò. Mi ispira molto quello alla ciliegia. Purtroppo non ti so dare consigli in merito, perchè non ne ho mai provati. Ti farò sapere come mi ci trovo

    1. Ele, a dire la verità quello alla ciliegia è quello che mi piace meno a livello di profumazione XD oggi finalmente mi è arrivato anche quello per i capelli scuri e non vedo l’ora di provarlo *_*

  7. Ciao Ilenia! 😉
    Non uso lo shampoo a secco, semplicemente perché ho i capelli ricci-ondulati e non posso proprio spazzolarli da asciutti! -.-‘
    Però ero veramente curiosa di leggere la tua opinione!
    Bacini!

  8. Son molto felice di leggere questa tua recensione perchè settimana scorsa li ho ordinati anch’io su maquillalia… e pure io con il fructis non mi sono trovata bene….. a essere sincera non ho amato nemmeno il batiste nella confezione verde che si trova qui da noi… ripongo grandi speranze in queste versioni!!!

    1. Ciao Ylenia.
      Guarda io il batist che si trova da noi non l’ho mai acquistato più per una questione di principio, visto che il negozio la trovo a 5-6 euro e trovo giusto quelle due varianti, anzi molto spesso solo la verde. Invece questi qui, costano meno di 4-5 e si può scegliere tra tante varianti.
      Comunque tutto sta a capire bene come usarli. Io con il cherry, inizialmente ho avuto qualche problema, ma perché era passato tempo da quando provai il primo flacone e non ricordavo bene come spruzzare il prodotto. Una volta ritornata al vecchio metodo siamo andati d’accordo 😀

  9. Ciao cara, mai usati gli shampoo secchi ma mi piacerebbe! Il problema è che ho i capelli ricci, suppongo che gli shampoo secchi vadano spazzolati dopo l’applicazione, vero? Nelle figure sul retro delle confezioni a dire il vero si vede la ragazza che massaggia la cute, ma è sufficiente ad eliminare la patina bianca? Non so, aspetto il tuo consiglio, sarei curiosa di provarne uno perchè anche io ho la cute grassa! :-*

    1. Tesora cciao :-*
      Mmm guarda io quando vado di fretta, spruzzo attendo un minutino, massaggio e spazzolo. Se invece voglio allungare di un giorno lo shampoo o voglio rinfrescare i capelli, lo spruzzo un po’ di tempo prima in modo che il capello assorba la polverina e solo poi passo velocemente phon e spazzola. Avendo tu i capelli ricci, non so quanto riesca. I miei sono lisci o comunque ondulati al massimo per cui li pettino con semplicità, anche perché sono corti.
      Spero di averti tolto qualche dubbio :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.