Mangiare bene per stare bene

Mangiare bene per stare bene

mens sana in corpore sano

IMG_8688

Questo post, vuole far conoscere solo il mio punto di vista in merito all’argomento di cui sto per parlarvi, non voglio assolutamente cambiare il vostro punto di vista ed imporre il mio, liberi di pensarla diversamente ma anche voi non pretendete di impormi il vostro punto di vista.

Fatta questa breve ma doverosa premessa, chiarisco un’altra piccola cosetta: badate bene, che la mia non vuole essere una polemica, discriminazione o critica, quindi spero di riuscire a farvi arrivare il messaggio che vorrei passasse da questo post.

Detto questo, posso iniziare,  dicendovi che il sovrappeso e l’obesità sono “malattie” proprio come l’anoressia, non voglio entrare nel campo medico perchè non ne ho ne la qualifica ne le competenze, preferisco piuttosto che sia un discorso leggero ma chiaro.

L’anoressia è una “malattia” che purtroppo colpisce molte ragazze, soprattutto in questo periodo in cui vediamo in ogni angolo stereotipi da imitare,  attraverso i vari social, tv, pubblicità, messaggi ecc che ci bombardano la testa con la ricerca del corpo perfetto… che secondo me non esiste. Questo per dire di pensarci 2 volte, anche 10 prima di dire ad una ragazza magra: “tu sei anoressica”, “mangia di più” e via dicendo. Magari quella ragazza è solo di costituzione magra e magari mangia anche più di voi; chi siete voi per dire questo? su che base? chi siete voi per sentenziare “tu sei troppo magra”?! Esiste un prototipo di perfezione entro al quale dobbiamo attingere?

Stesso discorso vale anche per l’opposto. Non è che se una persona è in “carne”  significa che è in “salute”, può essere così come non può essere così, ci sono tantissime situazione diverse che non stiamo qui a parlarne poichè non è il posto giusto per farlo.

Come ho già detto l’obesità è una malattia ed è inutile nascondersi dietro la parolina “curvy” che fa tanto fashion , siete grasse, non è salute ma è grasso, e con il tempo avrete problemi. Con la scusa di essere “curvy” mangiate l’impossibile. Non è così, perchè offendete chi ha davvero problemi seri di sovrappeso causati da svariati motivi, disfunzioni ecc.. e magari vorrebbero dimagrire ma non riescono. Per spiegarmi meglio, faccio un esempio su me stessa: se metto su chili, (ed è successo), io dico: “sono ingrassata” perchè effettivamente è grasso, non dico sono “curvy”, e mi impegno attraverso lo sport e l’alimentazione sana a raggiungere l’obiettivo che ho in mente, che poi, può piacere o non piacere alle persone, ma poco importa, importa solo di stare bene con se stessi, e se una persona sta bene con dei chili in più o viceversa, ok va benissimo purchè non vada in contro a problemi fisici.

Ora faccio una domanda: perchè se vedete una ragazza magra, a vostro giudizio troppo magra, la considerate anoressica e consigliate di farsi controllare ecc ecc mentre se vedete una ragazza in carne la considerate in salute?! Io dico che in un modo o nell’altro dobbiamo astenerci da sentenziare cose non ci appartengono e che non abbiamo nessun diritto di farlo.

Tutto questo per dire e ribadire di non additare nessuno, di non seguire falsi stereotipi che siano lanciati dalla tv piuttosto che da un social, di non nascondersi dietro stupidi aggettivi, ma, invece cercate di stare bene con voi stessi, ma soprattutto mangiate bene e fate sport (che male non fa).

Spero di non aver offeso nessuno con questo post, e che sia passato il messaggio che volevo passasse.. ditemi nei commenti cosa ne pensate voi su questo argomento che è molto vasto (ma non ho voluto dilungarmi troppo.)

Un Abbraccio 

Fiorella

 

 

 

Pubblicato da i5sensidifiorella

I Cinque Sensi di Fiorella, nasce da un'idea di Fiorella Cardillo, giovane ragazza appassionata di make up e cosmetica. Laureanda in Scienze del Turismo, una passione per la scrittura, una curiosità innata e un occhio sempre attento alle ultime tendenze in fatto di make-up, cosmetica e moda. Amante dello shopping, fotografia, lettura e Review; un giorno infatti, ha deciso di racchiudere le sue principali passioni in un blog. Nasce così nel 2013 I Cinque Sensi di Fiorella, una sorta di cassetto dove Fiorella ripone le sue grandi passioni.

Una risposta a “Mangiare bene per stare bene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.