LaRaffi Argan Oil – Review –

LaRaffi Argan Oil – Review –

IMG_7239

LaRaffi Argan Oil: Oro per la pelle

L’olio di Argan, è un olio prezioso naturale ottenuto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa.

E’ da sempre il segreto di bellezza delle donne Marocchine, chiamato anche oro del deserto grazie alla sua provenienza e rarità.

L’Argania spinosa è un albero secolare particolarmente resistente al clima arido del sud-ovest del Marocco, al confine con il Sahara, luogo in cui l’albero affonda le sue radici bloccando l’avanzamento del deserto e nutrendo speranza di vita in un luogo ostile. Per questo l’albero è protetto dall’UNESCO.

L’Argania spinosa è un albero che vive 150-200 anni con un’altezza di 8-10 metri. Ha i rami spinosi e produce da 100-180 kg di frutti “grezzi” chiamati AFIACH ( dal Berbero ), la produzione è molto legata alla pioggia che cade.

A maggio si inizia con la raccolta dei frutti maturi, dopo la raccolta i frutti grezzi vengono messi sotto il sole per una settimana per fare essiccare la parte “carnosa” che ricopre la parte dura. Trascorso il periodo di essiccazione le donne con l’ausilio di due pietre e con tanta pazienza e olio di gomito procedono con l’eliminazione della buccia del frutto che è destinata all’allevamento del bestiame.

Sempre con le pietre le donne rompono la parte dura estraendo l’amanda (Akayn dal berbero), solitamente ci vogliono 3 giorni e 25-30 kg di Afiach per arrivare ad avere 2 kg di amanda d’Argan. Da questi 2 kg si ottiene un litro di olio di Argan ad uso cosmetico, se invece vogliamo ottenere l’olio d’Argan ad uso alimentare prima della spremitura i frutti vengono tostati.

La spremitura nel passato era fatta a mano con una macina in pietra. Oggi per cercare di abbassare il già alto costo, per via del unicità del prodotto e del lavoro a cui è sottoposto e per fattori igienico sanitari, si usano le macchine per la vera e propria estrazione.

L’olio di Argan è indicato per:

  • Pelle secca, con rughe, disidratata
  • Invecchiamento pelle
  • Ustioni, dermatite, acne giovanile
  • Mani secche, screpolate
  • Unghie fragili
  • Cura dei capelli, secchi,fragili, opachi e caduta dei capelli
  • Protezione aggressioni esterne( sole, inquinamento, vento ecc..)

Le sue straordinarie proprietà sono :

  • Nutriente

  • Effetto anti age

  • Rigenerante

Chi non ricorda le sue radici…. non ha radici .
E’ partito tutto da questo vecchio proverbio Arabo, cosi, scavando nelle mie origini Marocchine è nata LaRaffi.

Il Marocco è molto noto per il Rito dell’Hammam, Olio di Argan e i paesaggi naturali mozzafiato. Con Laraffi ho voluto condividere con tutti voi i rituali di bellezza tramandati da secoli dalle donne Marocchine e tutto il know how delle vecchie generazioni, rivivendo il passato, un pò come il vecchio rimedio della nonna.

LaRaffi è una gamma di prodotti a base di ingredienti naturali. Tutte le specie vegetali e i minerali utilizzati provengono dalle aree naturali più famose del Marocco,come il Sapone nero da Marrakech, l’olio di Argan da Agadir, l’Acqua di rose kelaat M’gouna e il Ghassoul da Fez, e sono accuratamente selezionati per le loro qualità eccezionali.
Le materie prime vengono successivamente raccolte e lavorate con cura maniacale per mantenere intatte tutte le loro proprietà. Grazie alla nostra presenza costante sia in Italia che in Marocco e alla nostra attenzione e professionalità, Laraffi può offrivi questo e molto altro ancora.

Oggi giorno tutti conoscono l’olio di Argan, prodotto a cui dedichiamo molta attenzione sia per quanto riguarda la fase di produzione, usando solo frutti di alta qualità, sia nella fase di lavorazione, impegnandoci ad inquinare il meno possibile l’ambiente.
Questa “moda” ha portato sul mercato numerosi venditori e di questo, noi della LaRaffi, siamo pienamente consapevoli, ma siamo ben consapevoli e fieri, allo stesso tempo, dell’alta qualità e della purezza dei nostri prodotti, attendendo con impazienza la crescita della nostra rete di condivisione, fermi del fatto che nessuno possa fornire un prodotto di alta qualità come il nostro.
LaRaffi collabora con le donne produttrici locali, contribuendo alla loro emancipazione e preservando la foresta dell’Argan e il vostro benessere.
I nostri prodotti non sono stati testati su animali.
Questa presentazione era doverosa per capire meglio di cosa stiamo parlando, io ho provato due prodotti Laraffi e sono: la maschera Ghassoul e l’Olio puro d’Argan.
Olio d’Argan

LaRaffi offre l’olio di Argan 100% puro direttamente dal Marocco, da coltivazione Biologica ottenuto con la spremitura a freddo per mantenere intatte le sue proprietà. È un leggero olio facilmente assorbibile naturalmente ricco di vitamina E, è un favoloso nutriente per la pelle secca del viso e corpo e per i capelli.

Ingredienti : 100 % Argania Spinosa oil

IMG_7245

Per vedere effettivamente i benefici e la differenza ho testato l’Olio d’Argan applicandolo due sere consecutive solo su metà viso, vi posso assicurare che la differenza era netta, la pelle del viso dove avevo applicato l’olio è apparsa  più morbida, liscia, elastica, idratata, nutrita,  luminosa rispetto all’altra metà del viso.

L’olio d’argan grazie alle sue straordinarie proprietà può essere anche usato sul corpo, in particolar modo nelle zone ruvide come le ginocchia i gomiti e piedi.

Ho provato  l’Olio d’Argan anche sui capelli in molteplici modi,

il primo: applicando qualche goccia sul palmo della mano e distribuendo l’olio su tutti i capelli asciutti una mezz’oretta prima di lavarli, in questo modo ho creato un impacco prelavaggio che ha reso i miei capelli idratati;

il secondo: aggiungendo qualche goccia nel balsamo o nella crema/maschera per capelli che uso abitualmente per aiutare a districarli;

il terzo: erogando qualche goccia sulla mano e distribuendolo direttamente sui capelli umidi prima dell’asciugatura, così facendo ho avuto i capelli morbidissimi, idratati a fine asciugatura;

il quarto: erogando sempre qualche goccia sul palmo della mano e applicandolo solo sulle punte ad asciugatura ultimata così da idratare le punte che sono sempre un pochino secche oppure su tutta la lunghezza sempre ad asciugatura ultimata per rendere tutta la chioma luminosa.

IMG_7244

Infine l’Olio d’Argan può essere utilizzato anche sulle unghie: mischiando l’olio di Argan con il succo di limone in parte uguali, quindi immerger le unghie per alcuni minuti, avrete cosi delle unghie più forti e lucenti.

Se avete notato vi ho parlato sempre di “qualche goccia” di olio, semplicemente perchè essendo puro al 100% ne basta davvero una piccolissima quantità di prodotto.

IMG_7240

Ghassoul

Della maschera Ghassoul si può fare un duplice uso: come maschera per capelli e come maschera viso, io ho optato per la seconda opzione poichè ho i capelli fini e quindi me li avrebbe appiattiti e appesantiti.
Se invece la usate come mashera per capelli miraccomando di risciacquare abbondantemente,  il consiglio è di fare proprio una doccia per eliminare completamente tutti i residui.

Il Ghassoul si presenta in polvere, quindi per creare la maschera si deve mescolare con un cucchiaio di legno in pari quantità con acqua tiepida, il risultato deve essere una crema marrone nè troppo fluida nè troppo dura.

IMG_7246

IMG_7283

Quindi va applicata sul viso in modo omogeneo e lasciata in posa dai 5 ai 10 minuti massimo in base alla sensibilità della vostra pelle, io l’ho lasciata in posa 7 minuti, per accorgervi quando lavare via la maschera, basterà vedere quando si sarà completamente seccata e la pelle inizierà a tirare un poco.

IMG_7275

Trascorso il tempo necessario, potrete lavare via la maschera con acqua tiepida e potrete subito vedere i benefici del Ghassoul, la pelle del viso apparirà pulita. morbida, levigata, i piccoli brufoletti andranno via e il viso sarà più radioso.

Io subito dopo ho applicato una goccia di Olio d’Argan.

Vi consiglio di effettuare questo trattamento di bellezza la sera prima di andare a dormire.

Che dirvi ragazze io sono estremamente soddisfatta, l’Olio di Argan LaRaffi lo definisco oro per la pelle e lo tengo custodito preziosamente, ne uso davvero poche gocce non solo perchè come vi ho già detto essendo puro ne bastano poche gocce, ma anche per non farlo terminare velocemente 😛

Ringrazio LaRaffi e spero che questo post sia stato di vostre interesse.

Alla Prossima!

Fiorella

 

Pubblicato da i5sensidifiorella

I Cinque Sensi di Fiorella, nasce da un'idea di Fiorella Cardillo, giovane ragazza appassionata di make up e cosmetica. Laureanda in Scienze del Turismo, una passione per la scrittura, una curiosità innata e un occhio sempre attento alle ultime tendenze in fatto di make-up, cosmetica e moda. Amante dello shopping, fotografia, lettura e Review; un giorno infatti, ha deciso di racchiudere le sue principali passioni in un blog. Nasce così nel 2013 I Cinque Sensi di Fiorella, una sorta di cassetto dove Fiorella ripone le sue grandi passioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.