Crea sito

Olio di Cartamo: proprietà per pelli e capelli.

Buonasera a tutti!

Ho scoperto le proprietà di questo olio mentre leggevo una recensione a lavoro di un prodotto, formulato con questo olio (ve ne parlerò in seguito), quindi mi ha incuriosito ed effettivamente apporta proprietà cosmetiche alla pelle e ai capelli. Ma prima di affrontarle e vederle singolarmente, vediamo di cosa stiamo parlando.

Il cartamo è una pianta erbacea che produce semi oleosi dai quali è possibile estrarre un olio. L’estrazione avviene con la spremitura a freddo, in quanto non altera la composizione dell’olio in quanto i semi di questa pianta non vengono alterati.

Molto utilizzato nel settore cosmetico per particolari proprietà, tra le più importanti ricordiamo l’idratazione, fondamentale per le pelli secche in cui la produzione di sebo è assente. Contiene, inoltre, Vitamina K (favorisce la coagulazione del sangue) utile per alleviare rossori, acne e couperose.

Essendo del tutto allo stato naturale, viene utilizzato anche per prevenire le smagliature in caso di gravidanza.

Svolge la stessa azione idratante anche su un capello secco e sfibrato. Da utilizzare sempre sulle lunghezze e punte, mai in cute perchè si sta parlando di un olio che mettendolo direttamente sul cuoio capelluto, tenderebbe ad appesantire i capelli rendendoli grassi. Quindi utilizzate o come pre-shampoo, come preparatore per garantire alla vostra chioma una nutrizione più intensa e, poi procedere con il lavaggio quotidiano (shampoo, balsamo/maschera), oppure come olio/cristalli liquidi pre e post asciugatura.

L’olio di cartamo è possibile trovarlo anche in creme viso, mani.


 

Approfondimento*

Vi avevo già anticipato di un prodotto di cui leggevo le recensioni contenente, appunto, olio di cartamo. Si chiama

Mythic-product-review-620x350

Mythic Oil Soufflé d’Or Shampoo di L’Oréal Professionnel formulato anche con l’olio di Argan, liberando i capelli e il cuoio capelluto da ogni tipo di impurità. Formulato per subliminare la tua chioma fino a renderla incantevole quanto l’oro. Quello offerto da Mythic Oil Soufflè d’Or Shampoo è dunque un trattamento esclusivo, molto più di una comune detersione. Il risultato è immediato: la chioma è nutrita, leggera, fluente, setosa e particolarmente lucente.

 

Pubblicato da Le tre B

Quanto vi prendete cura della vostra vita? Prendersi cura della propria persona è un po' come prendersi cura di un fiore, essa richiede dedizione pura, rispetto, consapevolezza e immenso amore. Le tre B nasce nel 2015 e continua a crescere come un grosso bagaglio attraverso cui la conoscenza, il sapere, lo studio, l'estrema curiosità sono in continua sinergia tra loro. Fino ad oggi il mio blog è diventato molto più di ciò che pensavo. Un'enciclopedia della Bellezza, del Benessere e dello stare Bene. L'autrice e fondatrice di Le tre B, è ancora qui. E questo solo grazie a voi!

Vai alla barra degli strumenti